Special1225 ha scritto:
Janacek ha scritto:
Special1225 ha scritto:
wonderwall ha scritto:
Argomento che mi interessa molto visto che ho intenzione, qualora mi si presenti la possibilità, di fuggire da questo posto di merrda, che sia sempre in Italia o fuori.
Dove mi consigliereste di andare tenendo conto che vorrei poter fare delle conoscenze ma mi toccherebbe partire praticamente da zero?
In Italia secondo me non ha molto senso spostarsi, perché comunque vai dove vai, il posto perfetto (o che gli assomigli) non esiste. O il clima fa schifo o non c'è una sexa, o la gente è rompicoglioni o è freddissima.
All'estero a mio parere non c'è partita: Spagna, sia la costa che le Baleari, fino ad arrivare alle celebri Canarie, che comunque sono a 4 ore di volo dall'Italia, mentre Ibiza, Minorca e socie sono a un'oretta abbondante.
Gente solare, accogliente, parlano o comunque capiscono alla perfezione la tua lingua, sono tra i meno snob d'Europa nei nostri confronti.
Parlando di amicizie sul lavoro e non solo, credo sia il posto migliore d'Europa per uno straniero, per farne.
Sulle Canarie calcola che in certi posti su 15.000 abitanti, quasi la metà sono italiani :asd , quindi l'adattamento è ancora più semplice. Senza contare che il costo della vita è basso, le attività si rilevano con poche migliaia di euro, lavori occasionali per mantenersi nei primi tempi ne trovi molto più facilmente che da noi.
Enorme sta cosa
fuggi dall'italia perché é una #@*§ e dove vai
dove la métà é italiana
geniale
ma poi lavorare in spagna

é peggio dell'italia

Se lo dici tu, che vivi a Parigi e quindi confini con le Canarie..
Wop ti ha già risposto in parte, ma aggiungo: sai quanto costano benzina, sigarette, affitti, ecc alle Canarie? Sai che fiscalità hanno? O quante tasse pagano? E soprattutto, conosci qualcuno che sia andato là e sia rimasto disoccupato per mesi o peggio, come capita qui?
Perché io ho parlato e parlo con gente che ci vive, ci è andata e mi hanno raccontato proprio un'altra storia.
Questo vale per quella zona, certi discorsi sulla Spagna in genere e sulle Baleari sarebbero leggermente differenti, ma paragonate all'Italia sono il Paradiso.
Comunque tu vivi (non so da quanto) a Parigi, non so se mi spiego.
Città meravigliosa, unica al mondo, ma mi dicono che il bagno uno possa farlo solo in piscina coperta.
Poi da maggio a settembre clima ottimo, ma gli altri mesi batti i denti. I 25 gradi (con minima sui 20) delle Canarie possono allettare maggiormente qualcuno, sai com'è: ti alzi la mattina e vedi l'oceano, in pausa pranzo invece di farti un giro in centro, vai in spiaggia. Sono gusti eh.
Senza considerare che hai a che fare con italiani che come te erano schifati dal tuo paese di mer.da e spagnoli, gli stranieri sono quasi tutti americani ed inglesi.
Vuoi mettere avere a che fare con quei simpaticoni di francesi e decine di migliaia di immigrati, profughi ecc?
Magari ogni 6 mesi qualche fuori di testa si fa saltare in aria o ti prende a mitragliate, magari a qualcuno può piacere il giusto come quadretto.
Ma senz'altro hai ragione tu, meglio Parigi delle Canarie.
Raro leggere un concentrato così alto di luoghi comuni sulla Spagna e il Nord Europe come quelli che scrivi. Sembra che parli solo per sentito dire.
Il bel tempo e il mare non sono tutto, ci sono anche le opportunità personali e culturali che Parigi (o una qualunque grande città) ti offre e che alla Canarie non troverai mai, a meno che la tua più grande aspirazione è avere un bar sulla spiaggia.
La Spagna è forse l'unico Paese europeo con livelli di disoccupazione maggiore dell'Italia. La maggior parte dei giovani emigra verso il nord Europa, come da noi e per gli stessi motivo nostri. Conosco tanti spagnoli qua a Bruxelles e in sostanza dicono le stesse cose che diciamo noi sull'Italia.
La loro mentalità è quasi gemella di quella italiana, andare a vivere lì per fuggire dall'Italia è come bere Coca Light convinti che faccia meno male della Coca normale.
Che poi io vivrei dovunque ma lontano da dove vanno in vacanza americani e inglesi, probabilmente i turisti peggiori dell'universo. Molto meglio i francesi a questo punto, che almeno sono un popolo che ha un certo gusto e un certo stile.
Io poi personalmente non vivrei mai in un'isola, sopratutto in isole lontane da tutto come le Canarie. Persino in Grecia (l'unico Paese mediterraneo dove vivrei che non è l'Italia) non andrei mai a vivere in un'isola.