Oggi è sab 25 apr 2026, 0:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 391 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 20 giu 2016, 22:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Ma se poi Prandelli ha seminato tanto, perché ci troviamo in sta situazione demmerda? :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 giu 2016, 22:33 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
LudwigvonFicker ha scritto:
Marcus ha scritto:
1)La stragrande maggioranza di quelli che hai menzionato Conte li ha chiamati almeno una volta.
2)Essere presi in considerazione non c'entra nulla con cali di prestazione, è un collegamento che fai tu arbitrariamente. Mettendo da parte il politically correct, è una tua sega mentale.
3)Che Prandelli avrebbe fatto lo stesso è una tua convinzione priva di riscontri.

Se devi continuare ad arrampicarti sugli specchi dillo pure, così mi risparmio di prenderti seriamente la prossima volta.

1) Il punto è che non ha costruito alternative. È quello il punto. Noi non conosciamo il motivo per cui ha scartato questo o quest'altro giocatore, sicuramente ora la maggior parte della sua squadra non è superiore sulla carta a quei giocatori.
2) Come non c'entra nulla? Tu sei arretrato da un punto di vista pedagogico. Il nesso tra responsabilità, per esempio, è motivazione è stra-provato. Aggiornati.
3) Quindi? Non stiamo provando dati di fatto, il fatto stesso che ne stiamo discutendo ne è l'espressione. Marcus, se mi dai almeno un segnale - anche una prafrasi eh - che hai capito il punto, mi faciliteresti molto il gesto di carità che sto compiendo.

1)Ma non servono alternative: erano loro stessi le alternative. Come dici giustamente tu noi non siamo a conoscenza dei motivi per cui Conte ha scartato questi giocatori, ma il punto è che erano stati valutati proprio in quanto alternative: i titolari erano ben noti.
Ripeto, secondo me il tuo ragionamento è fallato alla base: sei convinto che i giocatori scelti da Conte non siano la scelta migliore. Forse in prospettiva hai ragione, ma ad oggi no, i più forti sono quelli che ha chiamato. La formazione attuale non è un'alternativa, è la best possibile choice.
2)Lo so benissimo, sono al corrente della centralità della motivazione psicologica nella qualità delle prestazioni, ma nel calcio ci sono tantissime altre variabili. Baselli, giusto per fare un nome, non ha giocato titolare per mesi: puoi essere stramotivato, ma se non ti fanno giocare c'è poco da fare. Benassi ad un certo punto è scoppiato fisicamente: puoi essere motivato quanto vuoi, ma se sbagli la preparazione atletica c'è poco da fare.
3)Certo, ma non puoi basare la tua argomentazione su una tua convinzione personalissima e senza riscontri... Peraltro i fatti dicono altro: Prandelli ha chiamato meno giocatori di Conte.

Cita:
Noi due in futuro ci divertiremo. ;)
Non Mi sto divertendo :asdf

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 giu 2016, 22:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Odi, ti faccio un esempio concreto: Cataldi. Questo è un giocatore che avrebbe potuto essere una parte di quest'alternativa che Conte avrebbe potuto "costurire".
Cosa intendo? Intendo che nel primo anno della sua gestione l'avrebbe potuto convocare forse anche oltre i meriti effettivi del giocatore, che a quel punto aveva fatto comunque una buona stagione. Cataldi poi non ebbe la parabola più positiva, ma non necessariamente doveva andare così, ovviamente. Credo che ci siano abbastanza elementi così dal potenziale esplorabile (due o un anno fa) che avrebbero potuto crescere - anche ma non solo con la prospettiva di un posto in nazionale. In un certo senso questo è proprio il caso di Immobile. Molti dei recluti attuali di Conte, se ci penso, ora si giuocano un europeo proprio perché Conte ha deciso di fidarsi di loro a volte anche oltre le indicazioni del campionato. Ecco, io dico che si sarebbero stati altri e probabilmente migliori elementi che oggi per esempio potrebbero colmare qualche gap al centro. Valdifiori è un altro esempio, Benassi o Baselli. Ora tu dirai: Conte li ha visti e li ha scartati. Bene, se oggi abbiamo un thiago Motta che non si regge in piedi, un De Rossi richiamato in extremis (per me giustamente), Parolo e Giaccherini.... siamo sicuri gli abbia scartati se avesse saputo che avrebbe perso il suo centrocampo titolare poco prima del torneo? Secondo me no.

Fu uno dei punti forti di Prandelli, l'avere un senso della costruzione, almeno così ho sempre interpretato il suo operato. Bernardeschi da giocatore della serie B nel 2014 fu convocato per il ritiro pre-mondiale. Fu un atto - probabilmente - puramente pedagogico poiché aveva ovviamente zero speranze di andarci a quel mondiale. (Considerando anche una rosa nettamente superiore a quella attuale) Ecco questo per me è esemplare.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 giu 2016, 23:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
Contro la Spagna nel 2012 giocammo col 352 a causa di qualche infortunio, se non erro. Tanto che poi tornammo al 4312 già dalla partita successiva.

Nel 2014, Immobile giocò per acclamazione popolare la partita con l'Urugay. E uscì per crampi al 60'.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 giu 2016, 23:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Odi, ti faccio un esempio concreto: Cataldi. Questo è un giocatore che avrebbe potuto essere una parte di quest'alternativa che Conte avrebbe potuto "costurire".
Cosa intendo? Intendo che nel primo anno della sua gestione l'avrebbe potuto convocare forse anche oltre i meriti effettivi del giocatore, che a quel punto aveva fatto comunque una buona stagione. Cataldi poi non ebbe la parabola più positiva, ma non necessariamente doveva andare così, ovviamente. Credo che ci siano abbastanza elementi così dal potenziale esplorabile (due o un anno fa) che avrebbero potuto crescere - anche ma non solo con la prospettiva di un posto in nazionale. In un certo senso questo è proprio il caso di Immobile. Molti dei recluti attuali di Conte, se ci penso, ora si giuocano un europeo proprio perché Conte ha deciso di fidarsi di loro a volte anche oltre le indicazioni del campionato. Ecco, io dico che si sarebbero stati altri e probabilmente migliori elementi che oggi per esempio potrebbero colmare qualche gap al centro. Valdifiori è un altro esempio, Benassi o Baselli. Ora tu dirai: Conte li ha visti e li ha scartati. Bene, se oggi abbiamo un thiago Motta che non si regge in piedi, un De Rossi richiamato in extremis (per me giustamente), Parolo e Giaccherini.... siamo sicuri gli abbia scartati se avesse saputo che avrebbe perso il suo centrocampo titolare poco prima del torneo? Secondo me no.

Fu uno dei punti forti di Prandelli, l'avere un senso della costruzione, almeno così ho sempre interpretato il suo operato. Bernardeschi da giocatore della serie B nel 2014 fu convocato per il ritiro pre-mondiale. Fu un atto - probabilmente - puramente pedagogico poiché aveva ovviamente zero speranze di andarci a quel mondiale. (Considerando anche una rosa nettamente superiore a quella attuale) Ecco questo per me è esemplare.

Però vedi che dai ragione a Marcus, che chi è stato lasciato fuori sia migliore è una tua opinione.
Conte ha fatto le sue scelte, le tue sarebbero state differenti, ma non c'entra l'ha pedagogia, soprattutto ora.

Ora c'entra la tattica

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 giu 2016, 23:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Tra l'altro io ho visto da vicino il periodo pre-06 tedesco; ho seguito i discorsi che facevano Klinsmann, Löw e Bierhoff. E loro facendo proprio così han tirato su vari giocatori che in quel momento non erano esattametne all'altezza di essere "condottieri" in nazionale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 giu 2016, 23:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
odisseo ha scritto:

Però vedi che dai ragione a Marcus, che chi è stato lasciato fuori sia migliore è una tua opinione.
Conte ha fatto le sue scelte, le tue sarebbero state differenti, ma non c'entra l'ha pedagogia, soprattutto ora.

Ora c'entra la tattica

Eh, qui stiamo trattando di opinioni...

Sono d'accordo che la pedagogia ora c'entra poco. Ma c'entrava con tendenza a diminuire nel arco degli ultimi due anni.
Secondo te non sarebbe meglio avere oggi un Bernardeschi abituato a giocare in nazionale? Con una minima esperienza internazionale etc. ? O non sarebbe molto meglio avere certezze su Berardi? Il suo valore sul campo internazionale è ancora totalmente ignoto eppure sono 3 anni che sarebbe un candidato per la nazionale. In due anni non c'era posto per verificare se si tratta di una #@*§?

Edit. per la cronaca: quando fu nominato Conte postai che poteva essere una buona scelta ma che forse non sarebbe stato la persona giusta per la ricostruzione. Io continuo a sposare in toto quest' idea. Non sono contrario nel tutto e per tutto a Conte.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 giu 2016, 1:37 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Reg. il: lun 6 set 2004,
Alle ore: 15:15
odisseo ha scritto:

Ora c'entra la tattica

Eh, qui stiamo trattando di opinioni...

Sono d'accordo che la pedagogia ora c'entra poco. Ma c'entrava con tendenza a diminuire nel arco degli ultimi due anni.
Secondo te non sarebbe meglio avere oggi un Bernardeschi abituato a giocare in nazionale? Con una minima esperienza internazionale etc. ? O non sarebbe molto meglio avere certezze su Berardi? Il suo valore sul campo internazionale è ancora totalmente ignoto eppure sono 3 anni che sarebbe un candidato per la nazionale. In due anni non c'era posto per verificare se si tratta di una #@*§?

Edit. per la cronaca: quando fu nominato Conte postai che poteva essere una buona scelta ma che forse non sarebbe stato la persona giusta per la ricostruzione. Io continuo a sposare in toto quest' idea. Non sono contrario nel tutto e per tutto a Conte.

Ma te hai una fissa per tanti giovani italiani che a me non sembrano poi tutti sti fenomeni.. Berardi chi? Quello che segna solo su rigore e si fa sempre cacciare fuori perchè fa un sacco di cazzàte? Capirai che perdita..Oltretutto sbaglio o gioca nel ruolo di Candreva? E vuoi mettere Candreva con Berardi? Ah pero' ha fatto 4 gol al Milan..

Valdifiori ha fatto schifo quest'anno, Benassi e Baselli devono ancora dimostrare tanto.. Vedo che tu hai un po' questa fissa di lanciare giovani giocatori in nazionale anche acerbi..

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 giu 2016, 9:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
JC ha scritto:
Ma non è vero che giocamo di rimessa
Nel primo tempo con la Croazia giocammo benissimo , poi controllammo sempre col possesso l'Inghilterra e riuscimmo anche a togliere il pallino di gioco alla Germania dove mi pare che Cassano e Balotelli qualcosa fecero , era un discorso di principio ma messa così ce li voglio proprio vedere Eder e pellè a fare lo stesso :asd

Sta di fatto che quella Italia giocava sulle proprie qualità e PunTava a controllare le partite mandando in campo tutti i centrocampisti dai piedi buoni a disposizione e ci provo pure nel fallimento brasiliano

Esser immobile e insigne fu già abbastanza convocarli
Quell insigne poi ,che mica era quello di adesso ma una riserva e un immobile si reduce da una ottima stagione ma era pur sempre alla prima ad alti livelli , conte insigne ad esempio non l'avrebbe convocato, manco voleva convocarlo dopo una stagione così
In quel momento non c'era alcun dubbio che Balotelli fosse il più forte anche se adesso siamo in pieno revisionismo
Non per niente l'Arsenal voleva dargli 30 milioni che poi divennero i 24 del Liverpool dopo il mondiale
Il dubbio era semplicemente che fosse Balotelli ma proprio perché Prandelli voleva tutti i più forti ci puntava comunque

croazia e inghilterra non le chiamerei big, e per nomi non sono superiori al belgio, cui pure abbiamo spesso tolto il controllo del gioco se vogliamo dirla tutta, seppur a modo nostro (certo, per mantenere il pallone devi avere il centrocampo e de rossi-pirlo-marchisio 2012 vs de rossi oggi-parolo-giaccherini... suona malissimo :asd). con la spagna alla prima fummo coraggiosi, ma non si può parlare di squadra che giocava e faceva la partita (ricordo pure che marchisio stava per mettere un gol dopo essersi bevuto tutta la spagna. cadeva giù lo stadio se segnava :asd
ma anche che se la spagna nel finale la vinceva non c'era nulla da dire purtroppo visto quel che sprecò...)

con l'irlanda per dire soffrimmo allo stesso modo che con la svezia visto che giocammo poco e nulla, ma questo viene dimenticato :sisi

ad ogni modo la bontà di quelle prestazioni derivava più dal momentum che attraversavano determinati giocatori (de rossi e il blocco juve che non aveva fatto le coppe) che dal gioco/identità di prandelli. in questo senso la mano di conte è molto più evidente e, ripeto, stante la differenza di livello nei quattro anni, è un bene.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 giu 2016, 11:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
ma io non sto dicendo che quell'italia fosse imbattibile o che conte sia meno preparato di prandelli
certamente conte sta facendo bene, molto meglio di prandelli in brasile e sono sicuro che sia un allenatore più preparato e molto più in controllo della situazione , ma sono le intenzioni il punto

non direi che non si vedesse la mano di prandelli , si vedeva eccome già dalle amichevoli (tipo con spagna e germania) gli stessi spagnoli prima della partita fecero i complimenti all'italia che aveva cambiato stile di gioco
il centrocampo de rossi , pirlo , marchisio o pirlo, verratti , de rossi come in brasile devi avercelo ma devi pure schierarlo , verratti probabilmente pure fosse stato bene non avrebbe giocato manco quest'anno e jorginho che mi pare che col napoli sia cresciuto eccome non è stato proprio preso in considerazione
conte non ha mai giocato cosi e tantomeno lo farebbe con una nazionale

io ho grandissima fiducia in conte e lo pensavo già da prima che con lui figuracce non se ne sarebbero fatte e non mi sono lamentato nemmeno per la robaccia vista con la svezia , ma non si può negare che lui stia allenando senza nessuna lungimiranza , per lui l'italia finisce il 10 luglio 2016 , prandelli invece (non perchè fosse un allenatore migliore) stava provando a riportare l'italia tra le squadre favorite , anche a rischio di compromettersi come poi è successo
poi indubbiamente ci sono anche difetti che conte non poteva attenurare (tipo gli stage) e sicuramente in un club lavorerebbe in maniera diversa , ma conte con la nazionale è stato questo , ha pensato principalmente a metterci e mettersi al sicuro da figuracce

e non è odisseo che possiamo prendercela con prandelli per questa situazione di #@*§ , lui verratti l'aveva messo titolare , bernardeschi l'aveva considerato quando era in B , insigne quando era una riserva d a 2-3 goal a campionato , ha anche lanciato darmian, ha convocato ogbonna dalla B (altro che rugani riserva della juve) borini a 21 anni (in confronto berardi è un veterano)
se poi alcuni di questi sono stati esclusi non è colpa di prandelli
conte invece cosa ci lascia? la consapevolezza di essere scarsi ma di buona volontà?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 391 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]