Oggi è ven 24 apr 2026, 17:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 391 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 20 giu 2016, 15:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
skawise ha scritto:
Pascal ha scritto:
E certo invece aspettare nella propria metà campo la Svezia è tanta roba eh?
Schierare Florenzi a sinistra vs le pippe in giallo è tanta roba eh?

Cioè il livello qualitativo della nostra rosa giustifica questo approccio?10 tiri di media a partita eh,tra i peggiori di tutta la competizione.
Ci va di lusso (e son stracontentissimo) che siamo concretissimi.

Poi vabbè,#@*§ centra il tiki taka :rofl

E vabbè chi chiede un pochino più di coraggio è fuori dal mondo o alla frutta.

Speriamo che la difesa regga.....al primo gol subito l'è #@*§.....

Sei avvelenato eh :asd
Io sono anche d'accordo con te. E' una critica che facevo anche all'ultimo Prandelli, che giocava con un 451 copertissimo, con davanti il solo Balotelli a "combattere" contro 3-4 avversari (a cui si chiedeva pure di difendere, ma questa è un'altra cosa :asd).
Chiedevo di osare al tempo, lo chiedo pure ora. Infatti aborro la difesa a 3/5.
Si potrebbe far di più (catzo, abbiamo giocato a 4 nelle qualificazioni, anche contro la Croazia e giocando discretamente), ma probabilmente giocando a questo modo si è raggiunto un determinato equilibrio che il CT ha paura di toccare. Non è che sia un merito, sia chiaro. Ma, ripeto, non stiamo lasciando fuori dei fenomeni che fanno fare il salto di qualità.

Io, personalmente, andrei di 433

Gigi
Darmian-Barzagli-Bonucci-De Sciglio (terzinetto Chiellini?)
Florenzi-DDR-Parolo
Candreva-Zaza-Insigne (ElSha)

Saremmo copertissimi pure così (Candereva aiuterebbe molto il centrocampo ma anche l'altro esterno alto) e daremmo più imprevedibilità e presenza davanti, credo.

Ma, di nuovo, forse il CT la sa più lunga e li vede ogni giorno.

Conte ha provato a cambiare spartito durante qualificazione e amichevoli, questo mi pare incontestabile.
Evidentemente OGGI, anche a causa dell'assenza dei centrocampisti migliori a sua disposizione, crede di non potersi permettere una difesa a 4 o un attacco a 3 in un 343. Quindi partiamo da questa considerazione: la linea a 3 dietro è fondamentale.
Aggiungiamo che Candreva pare essere considerato inamovibile ed ecco il motivo per cui a sinistra non gioca un giocatore più d'attacco (con la Svezia aggiungerei come fattore contingente anche il fatto che a noi andava bene anche il pareggio) e si adatta di volta in volta l'elemento ritenuto più equilibrato.

Ribadisco: stiamo parlando di pagine, pagine e pagine scritte perché non ha inserito Elsha al posto di Florenzi?
Dimenticavo.

PASCAL BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

:tie :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 giu 2016, 15:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Per una volta sono sulla stessa linea di pensiero di Matusalemme. Anche io non sono un patito del 3-5-2 (ma ancora meno del 4-2-3-1 cosi tanto di moda negli ultimi anni) però ormai credo che Conte abbia deciso di continuare con questo schema e pure i giocatori azzurri sono convinti della bontà delle idee del ct e lo seguono pedissequamente. Speriamo di riuscire ad andare avanti il piu possibile nel torneo perche obiettivamente non si possono pretendere semifinali o finali da questa rosa modesta, come ricordato piu volte.

Le partite d'attacco, gli schemi iperoffensivi, gli assalti a testa bassa lasciamoli a quelle squadre che hanno tecnica e qualita sufficienti per poterselo permettere: noi attualmente non siamo cosi, non abbiamo doti sufficienti per poterlo fare quindi restiamo umili ed operai e tutto quello che verra in piu sara tutto di guadagnato...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 giu 2016, 15:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Cmq odi mi riferisco approccio vs avversarie alla nostra portata.

Infatti sono proprio curioso di vedere come giocheremo vs gli irlandesi,non avendo nulla da perdere.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 giu 2016, 16:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Karagounis ha scritto:

Tutti i giocatori che hai citato hanno iniziato a giocare bene quest'anno. Baselli l'anno scorso fece pena all'Atalanta (e comunque ha giocato ad alti livelli solo i primissimi mesi del campionato), Jorginho pure, Beranardeschi è stato sempre infortunato, e comunque è stato portato. Sensi e Mandragora lasciamoli crescere, finora hanno giocato solo in B.

L'unico nome su cui ti posso dare ragione è Berardi. E' assurdo che non abbia mai giocato una partita in Nazionale, ma allo stesso tempo, di ali/mezze punte siamo pieni.

Non puoi fare revisionismo così facilmente.

Prandelli avrà anche costruito, ma senza solide fondamenta visto che a un mese dai Mondiali cambiò il centrocampo completamente perché si fece male Montolivo (rendiamoci conto).
Conte a marzo ha scoperto di non avere il centrocampo titolare, meno male che ha le idee più chiare di Prandelli e che aveva provato più moduli nel corso dei due anni. Le alternative sono quelle che stanno giocando adesso.

Kara, i giocatori che ho menzionato sono esempi. Se hanno fatto bene l'ultima stagione allora forse avrebbero potuto essere provati quest'anno. E anche l'anno scorso ci sarà sicuramente stato chi faceva bene e poteva essere provato, Valdifiori per esempio. Cmq io ho poca memoria per questi dettagli, il punto è: Conte avrebbe dovuto costruire alternative. Questa alternativa qui che poi non è neanche tutta sta alternativa visto che il ciclo Conte è iniziato così, nonostante i risultati ci siano, non mi convince.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 giu 2016, 16:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Marcus ha scritto:
LudwigvonFicker ha scritto:
Cioè per voi non sarebbe stato possibile arrivare a questo europeo in condizioni migliori?

Se non si fossero rotti Marchisio e Verratti, sicuramente sì. Ma questo non c'entra nulla con Conte.
Dati i giocatori a disposizione, le scelte fatte sono logiche e rispettabili. C'è poco di cui lamentarsi, gli unici esclusi di un certo livello sono Bonaventura e Jorginho, che però sono stati pur sempre presi in considerazione e valutati da Conte.

Cita:
Non sarebbe stato possibile testare alternative?Cosa ci sarebbe di insensato nel voler testare dei giocatori e delle soluzioni diverse, scusate?

Ma sei serio?
Conte ha convocato una marea di giocatori in 2 anni, variando tra una miriade di moduli (352, 433, 442, 424, 343). Ha testato persino giocatori come Vasquez e Saponara palesemente inadeguati ai suoi schemi. È addirittura arrivato a convocare una 40ina di giocatori per i test pre-convocazioni, credo che siamo stati l'unica nazionale a tenere in considerazione così tanti giocatori.
Prandelli andò in crisi totale a causa degli infortuni, Conte invece è riuscito a rimediarvi proprio grazie all'avere sperimentato a lungo.

Cita:
Guardate che non sempre bisogna attendere le indicazioni del campionato - non in positivo (appunto come lo insegna Conte stesso) ma neanche in negativo.

Ah già, convochiamo gente che ha fatto pena in campionato, soprattutto se si tratta di fenomeni acclarati in grado da soli di cambiare il risultato di una partita quali Baselli e Benassi...
Dai su, smettila con le tue fissazioni e accendi il cervello.

Dal mio punto di vista Conte non è stato bravo nel ottimizzare la rosa. Ha messo in piedi subito una "macchina da guerra" con alcuni elementi di qualità. Gli sono venuti a mancare questi elementi centrali ed eccoci con la semplice macchina da guerra che poi tutta sta macchina da guerra non è. Era l'unica via percorribile? Tu dici di sì, io invece dico di no. Si poteva sicuramente trovare altri elementi valorizzandoli etc etc. Baselli e Benassi sono due esempi. Se vengono responsabilizzati anzitempo alcuni giocatori cambiano anche le prospettive sulle loro stagioni. Quando c'è da prendere in consierazione percorsi alternativi di crescita, ovviamente non si giudica retroattivamente a partire dal risultato di quello attuale - ma ok, sei tu quello col cervello acceso.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 giu 2016, 17:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
lud, ci sono tantissimi modi per non accettare il tuo discorso.
però quest'ultima affermazione, francamente, mi perplime molto.

dovremmo togliere certezze (3-5-2, solidità, trame di gioco semplici ma ormai assimilate, e pure efficaci: vedi il lavoro tra le due punte che porta al gol zaza o giaccherini che si inserisce) per la remota ipotesi in cui due calciatori oggi almeno mediocri (baselli e benassi) dovrebbero responsabilizzarsi e d'un tratto trascinarci?

e allora stiamo davvero messi male se è a questo che dobbiamo affidarci.

se poi il discorso è "che ne sai che non l'hai mai provato?" non abbiamo mai provato neppure gli amici miei che bazicano tra lega pro e serie d. ma allora che significa? si torna al discorso del valutare correttamente il livello degli uomini, e perdonami, ma tu hai la tendenza ad esaltare forse anche troppo tutto quanto sia italiano. che è una cosa bella :asd
ma la sostanza dello sport alla fine è un'altra

poi che contro la svezia si possa fare la partita meglio, si possa giocare su altri ritmi, si possa osare di più e quant'altro, amen, sono d'accordo. e nessun allenatore sarà mai esente da critiche pure quando vince tutte le partite. ma è un'altra storia questa

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 giu 2016, 18:43 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Marcus ha scritto:
Cioè per voi non sarebbe stato possibile arrivare a questo europeo in condizioni migliori?

Se non si fossero rotti Marchisio e Verratti, sicuramente sì. Ma questo non c'entra nulla con Conte.
Dati i giocatori a disposizione, le scelte fatte sono logiche e rispettabili. C'è poco di cui lamentarsi, gli unici esclusi di un certo livello sono Bonaventura e Jorginho, che però sono stati pur sempre presi in considerazione e valutati da Conte.

Cita:
Non sarebbe stato possibile testare alternative?Cosa ci sarebbe di insensato nel voler testare dei giocatori e delle soluzioni diverse, scusate?

Ma sei serio?
Conte ha convocato una marea di giocatori in 2 anni, variando tra una miriade di moduli (352, 433, 442, 424, 343). Ha testato persino giocatori come Vasquez e Saponara palesemente inadeguati ai suoi schemi. È addirittura arrivato a convocare una 40ina di giocatori per i test pre-convocazioni, credo che siamo stati l'unica nazionale a tenere in considerazione così tanti giocatori.
Prandelli andò in crisi totale a causa degli infortuni, Conte invece è riuscito a rimediarvi proprio grazie all'avere sperimentato a lungo.

Cita:
Guardate che non sempre bisogna attendere le indicazioni del campionato - non in positivo (appunto come lo insegna Conte stesso) ma neanche in negativo.

Ah già, convochiamo gente che ha fatto pena in campionato, soprattutto se si tratta di fenomeni acclarati in grado da soli di cambiare il risultato di una partita quali Baselli e Benassi...
Dai su, smettila con le tue fissazioni e accendi il cervello.

Dal mio punto di vista Conte non è stato bravo nel ottimizzare la rosa. Ha messo in piedi subito una "macchina da guerra" con alcuni elementi di qualità. Gli sono venuti a mancare questi elementi centrali ed eccoci con la semplice macchina da guerra che poi tutta sta macchina da guerra non è. Era l'unica via percorribile? Tu dici di sì, io invece dico di no. Si poteva sicuramente trovare altri elementi valorizzandoli etc etc. Baselli e Benassi sono due esempi. Se vengono responsabilizzati anzitempo alcuni giocatori cambiano anche le prospettive sulle loro stagioni. Quando c'è da prendere in consierazione percorsi alternativi di crescita, ovviamente non si giudica retroattivamente a partire dal risultato di quello attuale - ma ok, sei tu quello col cervello acceso.

Sbagli proprio dai presupposti, per quello ti esortavo a smetterla di pensare ai giovani e a ragionare un attimo.
Non c'è alcuna alternativa al percorso intrapreso da Conte, ovvero quello della quantità e dell'organizzazione, semplicemente perché quella è una scelta obbligata, l'unica strada percorribile.
La qualità non c'è, non ci sono giocatori di livello disponibili. Tutti i nomi che hai fatto tu spaziano dal buono, ma pari al livello dei convocati (Berardi), al ridicolo (Sensi, Mandragora), passando dal mediocre (Baselli, Benassi). Magari nel 2020 vinceremo il mondiale coi suddetti giocatori titolari (e lo spero vivamente), ma al momento non sono altro che giovani promettenti che non hanno ancora dimostrato NULLA a livello internazionale, alcuni addirittura non hanno nemmeno mai giocato in A... Chiamarli a disputare un europeo non è quella che tu chiami ottimizzazione della rosa, è suicidio senza nessuna lungimiranza né pianificazione.
E se la qualità non c'è non è certo colpa di Conte, il quale a dispetto dei tanti progetti (parola che già di per sé nel calcio italiano è sinonimo di inconcludenza) non è altro che un mero selezionatore costretto a lavorare con ciò che trova.
Se poi ti correggi e dici che non sei a conoscenza dei nomi ma insisti comunque nel dire che esistono, allora mi spiace Lud ma scadi veramente nel ridicolo.
Infine non vedo altro modo di giudicare la bontà quello che tu chiami un percorso di crescita iniziato 2 anni fa se non guardando i risultati conseguiti. E questi risultati sono già andati oltre le aspettative di molti. Coi se non si va da nessuna parte: se schierando Berardi al posto di Pellé nel girone di qualificazione agli europei non ci fossimo neanche qualificati?

Poi è ovvio, chiedere di fare più di quattro passaggi di fila contro la Svezia è naturale e forse anche dovuto. Ma se i nostri migliori giocatori non riescono a tenere palla per trenta secondi il problema non è Conte, è che chi è in campo ha la tecnica di un lavandino, e di migliori di loro a casa non ne sono rimasti.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 giu 2016, 18:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
secondo me in linea di principio lud ha ragione , conte avrebbe potuto fare molto di più per migliorare il potenziale e non solo sfruttare al massimo quello presente , prandelli partiva dal presupposto di mandare in campo tutti i migliori non per limitare i danni ma fiducioso nel fatto che i migliori italiani messi a loro agio potessero giocarsela con tutti , conte invece schiera quelli più adatti al suo gioco
però anche questa è una strada e anche se non è la mia preferita conte se ne sta dimostrando pieno padrone molto più di prandelli che impazzi completamente al momento clou
con la svezia alla fine abbiamo vinto , tante volte partite cosi sono andate molto peggio
fidiamoci, adesso non ha senso nient'altro , detto che comunque non vinceremo MAI

dopo aver evitato figuracce in questo europeo (che già è qualcosa viste le premesse) però bisognerà ripartire diversamente

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 giu 2016, 18:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Marcus ha scritto:
Sbagli proprio dai presupposti, per quello ti esortavo a smetterla di pensare ai giovani e a ragionare un attimo.
Non c'è alcuna alternativa al percorso intrapreso da Conte, ovvero quello della quantità e dell'organizzazione, semplicemente perché quella è una scelta obbligata, l'unica strada percorribile.
La qualità non c'è, non ci sono giocatori di livello disponibili. Tutti i nomi che hai fatto tu spaziano dal buono, ma pari al livello dei convocati (Berardi), al ridicolo (Sensi, Mandragora), passando dal mediocre (Baselli, Benassi). Magari nel 2020 vinceremo il mondiale coi suddetti giocatori titolari (e lo spero vivamente), ma al momento non sono altro che giovani promettenti che non hanno ancora dimostrato NULLA a livello internazionale, alcuni addirittura non hanno nemmeno mai giocato in A... Chiamarli a disputare un europeo non è quella che tu chiami ottimizzazione della rosa, è suicidio senza nessuna lungimiranza né pianificazione.
E se la qualità non c'è non è certo colpa di Conte, il quale a dispetto dei tanti progetti (parola che già di per sé nel calcio italiano è sinonimo di inconcludenza) non è altro che un mero selezionatore costretto a lavorare con ciò che trova.
Se poi ti correggi e dici che non sei a conoscenza dei nomi ma insisti comunque nel dire che esistono, allora mi spiace Lud ma scadi veramente nel ridicolo.
Infine non vedo altro modo di giudicare la bontà quello che tu chiami un percorso di crescita iniziato 2 anni fa se non guardando i risultati conseguiti. E questi risultati sono già andati oltre le aspettative di molti.

Poi è ovvio, chiedere di fare più di quattro passaggi di fila contro la Svezia è naturale e forse anche dovuto. Ma se i nostri migliori giocatori non riescono a tenere palla per trenta secondi il problema non è Conte, è che chi è in campo ha la tecnica di un lavandino, e di migliori di loro a casa non ne sono rimasti.

Marcus, tu fraintendi sistematicamente tutto quello che dico, eh, persino il tono che usi diventa a quel punto doppiamente fuori luogo.
Io non ho mai detto che andavano convocati quei giocatori per disputare l'europeo. Ho scritto che andavano provati, avvicinati, potenziati, quello che vogliamo durante questi due anni (!), come sicuramente avrebbe fatto Prandelli. Ovviamente io non sto suggerendo che andava portato alla cieca un giocatore della serie B ORA.

Dove sarebbe un Bernardeschi dopo due anni di nazionale ora? Dove sarebbe un Berardi o anche Rugani, Romagnoli? Jorginho (secondo anno), Valdifiori e sicuramente altri (primo anno). Un Baselli, (Benassi, Cataldi) forse con la prospettiva e la responsabilità del azzurro non avrebbe avuto quel calo a metà stagione (dopo essere stato "convocato" da molti tra l'altro). Io sono convintissimo che con Prandelli avremmo più materiale a disposizione.

Ultima modifica di LudwigvonFicker il lun 20 giu 2016, 19:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 giu 2016, 18:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
D'accordissimo il messaggio di JC.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 391 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]