Premessa doverosa, ed è meglio farla subito perchè vi assicuro che non mi viene facile

C'è da togliersi il cappello, alzarsi ed applaudire Bonucci per la sua prestazione, perfetta da ogni punto di vista.
Voto altissimo anche per Conte, che non ha sbagliato assolutamente nulla, anzi si è dimostrato davvero un valore aggiunto formando un gruppo unitissimo, difendendo le sue scelte e dando la sua fortissima identità al gruppo. Sono dell'avviso che più la squadra è scarsa e più l'allenatore conta, dunque direi che questo successo è per un buon 50% di Conte. Ma poi onestamente, ha mai giocato così bene l'Italia nelle qualificazioni? Io non credo.
Premessa fatta, li odio lo stesso eh

ma questo non mi rende cieco, è impossibile non elogiarli stasera.
Che dire...si gode, una SQUADRA ha battuto un'accozzaglia di individualisti messi in campo a caso da un allenatore inadeguato a dir poco. Vittoria meritata e non ottenuta assolutamente con catenaccio e contropiede, ma giocandosela sempre a viso aperto (rischiando per questo anche più del dovuto a tratti) e soffrendo quando c'era da soffrire. Da segnalare anche i pochi errori, tra le altre cose, e spesso rimediati con utili gialli tattici.
Fateci anche caso: che occasioni ha avuto il Belgio a parte quella di Lukaku (errore grave e prestazione pessima, grazie però anche alla grande prova della difesa azzurra)? Un tiro da lontano di Nainggolan? Wow...Noi abbiamo avuto, gol a parte, due grandissime occasioni con Pellè più il contropiede di Immobile, tutte
clear cut chances. Se non basta questo per definirla vittoria meritata...Non esagero se dico che siamo stati, in questa prima tornata di partite, la squadra che ha dato l'impressione migliore in assoluto.
Sui singoli: tutti promossi tranne Darmian, terribilmente e insolitamente impreciso. Conte ha fatto benissimo a cambiarlo senza pensarci due volte, persino quel morto di De Sciglio (che a dire il vero in Nazionale è sempre decente) ha fatto un figurone in confronto. Eder nulla di che, ma si è sbattuto. Abbastanza bene persino Parolo, e Buffon ordinaria amministrazione (ma che grinta! e conta quanto giocare bene imho).
Spiccano sicuramente Bonucci e un meraviglioso Giaccherini, per cui faccio il tifo da anni ormai (contagiato da Skawise, va detto) oltre che un inesauribile Candreva, un ottimo Chiellini e De Rossi, ordinatissimo e importante come diga in mezzo al campo. Graziano mio bello

sponde da centravanti world class, ottima corsa ed impegno massimo, per tutto il resto poco preciso purtroppo...ma che goduria quella sabongia finale!

Titolare fisso, ma è da due anni che deve esserlo.
Nel Belgio mi sono piaciuti solo Hazard, anarchico predicatore nel deserto, Vertonghen e ovviamente il fortissimo Courtois. Molto deludenti De Bruyne e Lukaku, mediocri gli altri. Fellaini secondo me è proprio scarso...cosa sa fare a parte prenderla di testa (oggi manco quello)? Il declino dello United è simboleggiato dalla presenza di gente come lui e Daley Blind tra i titolari. Ma poi quel terzino pelato chi cavolo è? Mai visto, mediocrissimo tra l'altro.
Ora, per tornare all'Italia, è
importantissimo non fare l'errore classico nostro di rilassarsi e di sottovalutare Svezia ed Irlanda. Gli scandinavi sono oggettivamente inferiori a noi, mentre gli irlandesi sono proprio tutte pippe, ma molto volenterose. E' anche vero che forse conviene più arrivare secondi...
Un europeo che si prospetta interessantissimo, e ora possiamo dirlo: non saremo quelli di sempre, ma ci siamo lo stesso anche noi.