Karagounis ha scritto:
Dopo l'Olanda la Spagna fu asfaltata pure dal Cile. Ai Mondiali arrivò abbastanza chiaramente in debito d'ossigeno e con un tipo di calcio a cui ormai in molti hanno preso le misure.
Nonostante la vittoria, io resto abbastanza scettico di questa Spagna.
Certo, ma perché il Cile aggredì la Spagna fin dal primo minuto, ma se tu vedi il primo tempo di Olanda-Spagna, il copione era stato identico a quello visto ad Euro 2012, con l'Olanda tutta rintanata dietro che si stava a guardare gli spagnoli

Il modo in cui Francia ed Italia approcciarono il quarto di finale e la finale fu scandaloso, troppo timorosi; pure il Portogallo se li stette a guardare per 120 minuti, difendendosi con ordine, però il copione tendenzialmente fu sempre quello. Fino al secondo tempo di Olanda-Spagna nessuno ha avuto il coraggio di aggredire gli spagnoli, dopo il 2010 calati parecchio in termini di verve e dinamismo.
Ovviamente non è semplice e scontato aggredire gli spagnoli, loro un determinato calcio se lo costruiscono, però un certo timore reverenziale ed un illusione di onnipotenza data dall'estenuante possesso palla (ancor più accentuato nel 2012 che nel 2010) fecero la propria parte nel 2012 (poi nel 2014 ancora più "stanchi" e supponenti Van Persie fece esplodere tutto).
Ora vediamo, io ho visto una Spagna tremendamente simile a quella degli ultimi anni, ed alla fine possesso possesso possesso finché il gol non è arrivato, ma che balla pericolosamente quando e se aggredita (ma c'è un difensore ceco che mima una pedata a Pique in occasione del gol?

)