redguerrier ha scritto:
Campo Testaccio ha scritto:
Io non capisco quelli che si sono scagliati contro Garcia per come ha detto alla squadra di approcciare la partita (amichevole) per non prendere gialli.
Ha fatto bene.
Ed è stato coraggioso ad addossarsi tutte le colpe del 6-1 per proteggere la squadra ("ai ragazzi non posso rimproverare niente").
Il Mister con tutto il gruppo ha chiaramente concordato, saputo dell'1-1 di Borisov, di giocare morbidi morbidi per evitare cartellini e altri potenziali infortuni visto che gli obiettivi sono ancora tutti in gioco e la partita era inutile.
Questo la gente non lo capisce.
Una squadra che ha determinati limiti, ma voglia di provare a centrare gli obiettivi a volte deve fare delle scelte anche se pericolose e non onorevoli a volte.
Tutti i tifosi e Media si sono scagliati contro il gruppo, mentre l'unico opinionista/giornalista a cui ho sentito fare lo stesso ragionamento mio è stato, guarda caso, proprio un ex calciatore, uno che conosce il gioco e sa che bisogna essere lungimiranti a volte nelle scelte.
Angelo Di Livio: "Ne conosco l'indole e capisco che il tifoso romanista è ferito e arrabbiato, ma io sono realista e per me hanno fatto una scelta di gara giusta evitando cartellini e infortuni in questo sono stati intelligenti. Sento dire che si doveva "far sentire la gamba", ma invece è stata fatta una scelta saggia non facendosi prendere dai nervi e rimanendo così tutti disponibili per la gara veramente decisiva.
C'era un obiettivo che è il secondo posto e quello di deve raggiungere.
Sulla gara devo dire che hanno provato a giocare alti in maniera coraggiosa i primi 20', ma poi si sono abbassati perché questi sono veramente incredibili non sai mai se anticipare, salire o scappare dietro è gente che gioca un calcio inarrivabile.
Non ricordo nella mia carriera una squadra così forte."
Campo, anche il tuo ragionamento fila, ma perdere una gara per 6-1 non è mai una scelta giusta. Inutile illuderci che fosse un'amichevole perchè non lo era, era una partita valida per la Champions League 2015-2016 ed una delle partite più interessanti della giornata, ergo gli occhi di mezza Europa erano puntati sul Camp Nou.
è semplice parlare di amichevole col senno di poi (non mi riferisco a te, ma a Garcia e co.) quando fino al giorno prima ti vestivi di belle parole come "Non sempre le squadre più forti vincono" o "sarà difficile ma andremo lì a fare il nostro gioco" e quando decidi di schierare i titolari sin dal primo minuto, per poi buttare in campo le riserve solo quando stai perdendo 4-0 (sopratutto il povero Ucan), come a dire "Si ma non preoccupatevi che questa la considero un'amichevole eh".
Abbiamo fatto l'ennesima figuraccia europea, figuraccia che con un minimo di organizzazione difensiva e con un po' di testa in più si poteva evitare perdendo al massimo 3-0 o 4-0.
Con l'Atalanta l'1 è d'obbligo, ma conoscendoli il pericolo di un post-Bayern è lì dietro l'angolo.
Più interessanti della giornata di CL per i nomi delle squadre e dei giocatori in campo, per il magnifico contesto del Camp Nou, per la musichetta della CL e per la qualità sopraffina per gli occhi che possono sempre offrire i fenomeni blaugrana, ma per la Roma era una partita ufficiale certo, ma senza interesse concreto per la classifica visto che l'unico risultato utile era la vittoria, risultato impensabile per questa squadra nel momento migliore del Barça poi.
Ci sono quelli che dicono "È una partita ufficiale che resterà negli almanacchi e la gente ricorderà, ma gli appassionati che dopo anni si vanno a rivedere l'esito di una competizione passata vanno a vedersi
le squadre che raggiunsero gli Ottavi e non i risultati dei gironi che hanno portato le squadre a qualificarsi.
Il 6-1 se lo andranno a rivedere i laziali e gli anti romanisti, mentre i romanisti, se passiamo, si ricorderanno del doppio confronto degli Ottavi dove lì si speriamo di non sfigurare non prendendo imbarcate (e non prendendo il Bayern se possibile

).
C'è troppo il concetto che questa CL è uno show mondiale e queste figuracce sono quindi mondiali, ma l'importante è giocare le 2 partite del turno successivo.