termopiliano ha scritto:
La lettura della partita di Campo é stata tutt'altro che impeccabile. Prima pronostica lo 0-0 o l'1-0 per il Carpi. Poi in pratica chiama il gol degli emiliani ed infine va a segno il giocatore che aveva (giustamente, ovvio) bistrattato per tutta la sera.
Una cosa é certa, le parole di un tifoso durante la partita vanno prese con le molle (soprattutto se si tratta di un tifoso affezionato e sfegatato come il buon Campo).
Si, le ho toppate tutte durante il match
E' chiaro che quando gioca la Roma non posso essere lucido anche perché scrivo rapidamente visto che sto vedendo la partita, ma il pronostico dello 0-0/1-0 per loro è figlio, se hai visto la partita concorderai con me, di un primo tempo che mi ha innervosito moltissimo, temibile, che ha ricordato per orizzontalità di manovra, ritmi e assenza di conclusioni tolta la giocata Dzeko/Salah con quest'ultimo che la stampa sulla traversa.
Certo l'ho scritto nel pre-partita che avevo visto Napoli-Carpi e avevo notato che gli Emiliani sono in forma corrono e chiudono bene tutti gli spazi, ma durante la partita mi aspettavo comunque di più soprattutto come intraprendenza dei centrocampisti nel provare qualche incursione centrale, nel dare palle verticali per Dzeko/Salah e maggiore corsa degli stessi centrocampisti in determinate situazioni per attaccare gli spazi inserendosi in area.
Poi ho riflettuto meglio nel post gara dopo l'intervista a Spalletti che giustamente ha detto che in campo c'erano anche gli avversari che nel primo tempo erano ovviamente molto freschi e tenevano benissimo le 2 linee da 5 e da 3 molto serrate chiudendo ogni spazio e cercando la velocità di Mbakogu per ripartire.
Quando hanno perso un po' di smalto siamo saliti più in cattedra e loro hanno chiuso meno bene e, complice anche l'entrata di Pjanic che ha avuto maggiore personalità dei sui colleghi di reparto, l'abbiamo portata a casa.
La notizia più positiva infatti è proprio questa inversione di tendenza rispetto a tutte le ultime gare della Roma: in tutte le gare dell'ultimo periodo eravamo noi a calare drammaticamente negli ultimi 30', mentre ieri eravamo noi quelli con più gamba nel finale.
Sono stato poco scaramantico nel goal loro perché sinceramente, e lo avevo scritto nell'intervallo, non avevo visto una squadra più rinunciataria in fase offensiva tra quelle che abbiamo affrontato finora tra Campionato, CL e CI lo stesso Alessandria in CI davanti ha fatto cose migliori del Carpi di ieri sera causandoci dei brividi e anche il Verona in campionato qualche giornata fa ci ha dato numerosi problemi in difesa, quindi non mi aspettavo che tanta miseria di idee e intraprendenza potesse portare a un goal visto che la difesa non aveva rischiato assolutamente nulla in tutta la serata tranne una conclusione centrale di Mbakogu ma da posizione decentrata.
E invece il buon Antonio, che però mi continua a piacere e in prospettiva può diventare veramente un ottimo elemento, ci ha pensato lui con una follia e loro sono stati bravi a fare 1 su 1 sotto porta.
Per quanto riguarda l'aver bistrattato Dzeko, sempre se hai visto la gara, concorderai con me che ha fatto 2 ottime sponde, nel primo tempo per Salah che conclude sulla traversa e nel secondo per una conclusione in scivolata di Nainggollan, ma per il resto sino al goal, che andrebbe quasi quasi attribuito a Salah e che non poteva sbagliare per ragioni fisico/geometriche, ha effettivamente giocato per loro con una partita molle in cui ha perso ogni contrasto, in cui non ha provato mai ad andarsene in un 1Vs 1 e in cui addirittura ha murato 2 nostre conclusioni una di Pjanic che probabilmente sarebbe entrata e subito dopo un tiro di Nainggollan.
Per me complessivamente raggiunge la sufficienza per il goal e soprattutto le 2 belle sponde, ma ancora è lontano dal centravanti che ricordavo e non mi basta un rendimento del genere.