La Juve aveva una delle difese meno battute d'Europa anche (anzi, per me soprattutto) per merito del centrocampo. E in particolare di Vidal, il cui contributo più rilevante era in fase difensiva, correndo per 5. E visto che a ciò aggiungeva una decina di gol a stagione abbondante, ecco che avevi in mano un giocatore fenomenale, l'anima della squadra. Ma qui vedo che in molti, troppi, sottovalutano l'impatto della sua partenza, arrivata a mio modo di vedere in maniera scellerata: ci stava venderlo, ma non prima di avere nelle mani un sostituto di indiscutibile valore. E magari provando a trattare sul prezzo anziché accettare la prima offerta, perché 37 milioni+bonus sarebbero tanti e congrui in un calcio normale. Ma in un calcio in cui De Bruyne vale il doppio sono pochi.
(Io, fossi il Bayern, con De Bruyne non farei neanche lo scambio alla pari.)
Inoltre per tre anni e mezzo sui 4 in cui ha avuto una fra le difese meno battute d'Europa, la Juve ha giocato con 5 difensori, quindi se si parla di singoli in relazione ai gol subiti, non si può omettere di dire che giocare con 5 difensori è più facile che con 4.
Ciò detto, specifico, per me Bonucci e Chiellini sono due ottimi difensori, Bonucci soprattutto che nell'immaginario collettivo paga in modo fortissimo la pessima stagione con Delneri (in cui, probabilmente, il problema non era solo lui) ma che nelle ultime 4 ha sempre fatto molto bene, sia nella difesa a 3 che a 4.
Ma, soprattutto, specifico che io fra Chiellini e Manolas scelgo... Barzagli