il Mister ha scritto:
E perché non sarebbe facile nella nostra difesa? Non riesce mai a fare un rilancio decente, non credo sia colpa del modulo.
perché, appunto, giocano molto il pallone, molto più di un normale difensore (e quindi ci si espone a brutte figure). come implicitamente ammetti dallo stesso discorso che fai, il difensore partecipa in maniera attiva e quasi preponderante alla costruzione. non è una cosa immediata.
anche il brutto e storto chiellini è funzionale in tal senso, e non ha vergogna di salire palla al piede e creare disordine nello schieramento avversario quando evidentemente gli lasciano campo proprio perché è il più scarso.
poi che debba migliorare in primis lui è fuori dubbio.
@wop:
io credo che nessun modo di giocare sia approssimativo. il terzo di difesa però ha compiti semplificati e meno moderni rispetto alla ben più raffinata linea dell'empoli. sono scelte, l'importante è che paghino. e mi sembra che come resa pochissime difese concedano quanto noi. anche e soprattutto perché si privilegia la solidità e la semplicità del modo di difendere. come diceva cruijff, però, non c'è nulla di più difficile che giocare semplice