JC ha scritto:
io dico solo una cosa , chi parla sempre di arbitri sovente si lamenta di questo calcio e afferma quanto presto lo lascerà stare , poi però sono sempre quelli che parlano di calcio giocato a stancarsi prima , esempi sullo stesso forum
evidentemente c'è qualcuno che ci sguazza in questa #@*§ ed è proprio chi si lamenta
a me gli arbitri non interessano e non ne parlo nè nel bene nè nel male , anche perchè sarebbe impossibile evitare la dietrologia
chi vuole parlarne lo faccia ma poi non dica che non si diverte

Mamma mia quanto ti stimo.
Quoto ogni singola parola (punteggiatura compresa).
Personalmente ho sempre trovato quello dell'arbitraggio un argomento noiosissimo. Ma la moviola tira e fa audience. Serve a far venir fuori gli istinti complottisti di ciascuno, a trovare sempre una scusa al risultato del campo. Vuoi mettere dopo una sconfitta della tua squadra una bella seduta di moviola e piagnistei per i torti subiti? Non c'è paragone dai. Analizzare gli errori tecnici dei giocatori è noioso e spesso anche gli allenatori lo danno a vedere. Il "non ci lamentiamo mai ma vogliamo essere rispettati" chi è che non l'ha mai pronunciato? Una frase cult senza tempo. Sono pochissimi gli allenatori che glissano sull'argomento arbitrale.
La Rai qualche anno fa provò ad abolire la moviola dalle proprie trasmissioni, credo sia durata una stagione l'esperimento. Se non erro. Dopo si son resi conto che una trasmissione sportiva senza moviola non ha poi grande senso.
Non per portare in discorso luoghi comuni ma all'estero il clima è diverso. In Inghilterra si commentano le decisioni arbitrali ma sono giusto un paio gli allenatori che piangono sempre. Gli altri se lo fanno usano uno stile ignoto al nostra paese.
In Francia chi parla male degli arbitri becca sonore sanzioni. In tv se ne parla pochissimo. Nei quotidiani online è pressoché impossibile trovare la sezione moviola, sulla gazzetta online invece è sempre tra gli articoli più cliccati.
Poi ogni paese ha la sua storia e le sue usanze, ma in questo l'Italia non ha bisogno di ranking. Domina incontrastata.