wonderwall ha scritto:
DROLLETTIL ha scritto:
mah, non ne sarei così sicuro. si ruppe qualcosa negli anni successivi, ma quella roma era una signora squadra, e noi stavamo tranquilli solo perché facemmo una cosa di irripetibile. per me ci sta benissimo il confronto roma 2013/14 e questo napoli.
quella roma fece 85 punti e nel finale smise pure di giocare o quasi visto che era matematico il suo secondo posto come il nostro primo. ecco, si giocarono giusto, per l'onore, lo 0-1 con noi, ma poi fecero molta beneficenza e sarebbero potuti benissimo arrivare intorno ai 90.
E inoltre si snobba la Roma di Spalletti e Ranieri che con una grande rincorsa da dietro riuscirono a contendere fino alla fine lo scudetto ai nerazzurri pigliatutto di quel periodo.
Oltretutto in Europa, tolto Manchester, fu una delle squadre italiane a figurare meglio.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
wonder, se vedi quella roma l'ho annoverata tra gli scontri diretti di alto livello degli ultimi 10 anni di serie a (un 2-1 risolto da toni mi pare).
@esser: il livello di un campionato si giudica da chi fa il capocannoniere?
2004/05, capocannoniere lucarelli.
negli anni '90 andavano in doppia cifra facile tanti gol giocatori tutt'altro che eccezionali. cosa significherebbe questo? nulla.
@campo: meglio non so, forse sì, anche più bella, ma meno organizzata globalmente. siamo là in ogni caso.
non sono sicuro poi che la migliore roma di spalletti sia terza, concordo sulle prime due posizioni, con la juve attaccatissima all'inter ma un epsilon dietro solo perché non ha avuto la consacrazione europea. ma per era più forte (e se tiri tu gli errori per la roma di spalletti, potrei farlo anch'io per la champions' della juve '13/'14, dove in tutto il torneo fummo gli unici a mettere sotto a casa nostra i futuri campioni. ma era un madrid un po' diverso da quello campione, va detto)
esser ha scritto:
non è passato tantissimo ed io ricordo ancora le polemiche dell'epoca perche squadre come appunto il Palermo, ma anche l'empoli e il genoa, si presentavano in Coppa con le riserve come a significare che a loro della EL non fregava nulla, era vista piu come una distrazione che un impegno serio da affrontare.
non è un caso poi che negli anni successivi I club italiani gradualmente iniziarono a valorizzare la competizione fino ad arrivare ai giorni nostri dove guai a considerare la EL un ripiego perche resta comunque una vetrina importante per entrare in Europa...
ma va tranquillo che ci sono state pure ultimamente. a napoli qualcuno storceva il naso per il forte turnover in europa league soprattutto con mazzarri.
ma l'hanno fatto pure quest'anno e le hanno vinte tutte facendo il record. un po' di turnazione per l'europa c'era, c'è e ci sarà sempre. cambia il livello delle squadre che la fanno per me.
e dico pure che per quanto adesso si stia meglio di allora, il miglioramento non è trascendentale. credo che se si toglie questa juve e si trasportano di peso le 19 squadre dal post 2011 all'epoca dei trionfi nerazzurri, l'inter sarebbe stata in ogni caso la migliore del lotto.