Oggi è lun 20 lug 2026, 19:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 493 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 50  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 11 feb 2016, 22:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Liguori querelato dall'AIA e da Rizzoli, mi pareva strano che ancora non fosse ancora successo, l'aveva fatta fuori dal vasetto

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 feb 2016, 22:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Non capisco sta uscita di Liguori, forse è una speranza più che altro :asd
Della serie, mal comune...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 10:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
wonderwall ha scritto:
Se c'è un paese cmq in cui la nazionalità non è proprio omogenea quello è l'Italia :asd

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

Ci sarebbe la Spagna, volendo. Poi pensa al Regno Unito alle Olimpiadi.... oppure al Belgio, letteralmente diviso in due. Alla Svizzera...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 11:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Supercì ha scritto:
Noto spesso che chi, di Napoli, tifa altre squadre, abbia anche molti meno legami con la propria città. È un fatto che constato frequentemente. Droll non fa eccezione.

A lui ricordo che per una vita intera ci siamo sentiti dire di tutto. Per rimanere al fatto sportivo, ci danno dei colerosi, camorristi, monnezzari, imbroglioni. Nella migliore delle ipotesi ci liquidano come gente alla buona, ignorantelli e provincialotti che fanno simpatia. E non credo si faccia distinzione di tifo. Quello che allo stadio mi chiama terrone o coleroso, non lo circoscrive ad un fatto sportivo. Quindi, sarebbe ora che te ne rendessi conto caro droll, ci sei anche tu nel calderone... Mio caro concittadino sei coleroso nè più nè meno di me. Peró, te ne dó atto, perlomeno hai la soddisfazione della tua sontuosa bacheca.
Alla luce di questo, un paese intero che ti bistratta costantemente, non vedo perché dovrebbe scandalizzarsi per qualche fischio all'inno.
Diego, da non napoletano, lo aveva capito. Tu, evidentemente no.

mi aspettavo una risposta francamente migliore per togliermi il certificato di napoletanità (che poi, se sapessi quanto ho fatto per la nostra terra, ma vabbè, in un'altra sede lo racconterò. in ogni caso facendo un discorso di questo tipo che divento? un apolide? com'era? :asd)
però a me spiace solo una cosa, perché la scaltrezza del napoletano o del romano anche, uno di quei luoghi comuni che nelle discussione tra ragazzi rende orgogliosi della propria origine, per dire, cade senza possibilità di replica con l'ultimo rigo.

maradona disse quelle cose per suo unico vantaggio sportivo e personale. chiarissimo proprio :asd ma l'assurgere un motto detto da un giocatore con finalità sportive ma che veicola altri concetti.. a cosa? a slogan di una pseudo-rivoluzione sociale? bhe questo più di ogni altro mostra la matrice calcistica di questo "napoletanismo" nella gran parte dei casi: roba ca c vulessn e schiaffun overament. p fa fa a rivoluzion a nu popol s'adda partì ro pallon.

ma a sto punto preferisco serio angelo forgione, che per delirare in un certo modo non è mica partito da maradona e la juve che rubbba e che fa i cori beceri :asd
Jeda ha scritto:
è tutto molto soggettivo: la storia della mia terra affonda radici antichissime nei greci, nei romani, negli arabi, nei normanni, negli spagnoli, nei francesi e da 150 anni a questa parte anche dal piemonte sabaudo :asd io l'italianità l'ho sempre sentita pochissima

sono napoletano, poi meridionale (figlio di terroni di altre parti del sud italia), poi mediterraneo, poi italiano

ma nessuno può giudicare il "sentire l'appartenenza di un altro"; se si fischia l'inno nazionale bisogna chiedersi perché quelle persone ce l'hanno con lo stato sovrano italiano, risalire alle origini, gridare sterilmente allo scandalo non porterà certo alla formazione di un omogeneo senso d'appartenenza

fine off topic scusate :asd

non è molto soggettivo. lo è ma poco. da greci/romani si era già creato lo zoccolo di italianità. poi è chiaro che ci sono state molte mescolanze culturali e anche razziali. e questo caratterizza ciascuna città. tutti quelli con gli occhi azzurri hanno un unico antenato comune del centro-nord europa. siccome ci sono ovunque, significa che siamo parenti col mondo praticamente ;)
ma negare che le "città" nella loro diversità siano legate da una certa base comune è negare l'evidenza. tutte le nazioni costituite in questo modo sono "una d'arme di lingua d'altare di memorie di sangue e di cor".
wonderwall ha scritto:
Se c'è un paese cmq in cui la nazionalità non è proprio omogenea quello è l'Italia :asd

ma proprio no :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 11:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

vabbuo, c'amm fatt pur la solita discussione su quanto i napoletani juventini sono colpevoli di questo tifo più degli juventini normali.

mo dobbiamo solo raccogliere dal sacco le mine di gonzalo e farci una settimana di convalescenza :acm

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 11:16 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Cioè volete dirmi che da Bolzano a Trapani sono tutti uniti sotto la stessa bandiera? :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 11:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

wonderwall ha scritto:
Cioè volete dirmi che da Bolzano a Trapani sono tutti uniti sotto la stessa bandiera? :asd

mi scoccio di ripetere, leggi sopra.
anzi, facciamo così.
uno di bolzano non sta meglio sotto la bandiera con uno di amburgo. lo stesso per un isolano con un altro.

gli effetti frontiera sono un po' border-line in effetti ma comunque sì: c'è comunanza nazionale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 11:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
wonderwall ha scritto:

Hai proprio preso Bolzano... vabbè. Abbiamo una conformazione geografica particolare (stretti e allungati). Però un francese di Rennes è come uno di Marsiglia?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 11:26 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Mica ho detto che all'estero siamo tutto patriottici, cmq oh il campanilismo me lo devo essere sognato io :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 11:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

il campanilismo è folklore negativo. c'è.
ciò non toglie che questo esista solo come super-strato di una base di italianità comune che esiste in tantissimi aspetti ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 493 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 50  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]