Jeda ha scritto:
DROLLETTIL ha scritto:
Jeda ha scritto:
esser ha scritto:
è una cosa contro natura, ci vorrebbe una scomunica papale come minimo...
dipende dal valore che dai al tifo: se è "seguire appassionatamente una squadra di calcio", chiaramente si può anche essere tifosi dell' AL-alhy. E nessuno deve avere niente da obiettare. (però poi se non tifi italia sei degenerato! perché!? )
leggiti e ti sei risposto da solo. non scherzo!
spiegami: se sei di napoli e tifi juve ok, è solo sport
se sei di napoli e non tifi italia è vilipendio alla bandiera
davvero, non me la spiego!
e allora non hai capito il senso delle mie parole

stai parlando in italiano. in un sito internet gestito con fuso orario e lingua italiane. ogni tua azione è giudicata in base a un'italianità di cui sono intrisi concetti giuridici, legislativi e civili, diversa da quelli di un altro paese: oggi c'è l'euro, ma in passato le donazioni al forum si facevano con le lire, in un altro paese con un'altra cosa. io e te abbiamo avuto la stessa formazione della scuola dell'obbligo, abbiamo la carta d'identità di cittadini italiani, alle spalle c'è una storia bi-millenaria che ha portato all'identificazione di più popoli con una serie di caratteristiche e peculiarità uniche alla base. diversa da quella di un francese, un tedesco, un brasiliano, un inglese o uno spagnolo. le diversità da città a città sono sfumature, coloriti che sono anche belli ed è giusto difendere. ma il calderone è unico.
e i popoli di tutto il mondo sentono molto più la differenza tra nazione e nazione che non quella tra città e città all'interno di una stessa nazione. e la dimostrazione è proprio il fatto che esistano le squadre nazionali, caratterizzate da questa identità culturale vera ed effettiva,
e le squadre di club (dove relazioni tra gli sportivi che giocano lo sport e l'appartenenza culturale alla città non c'è proprio)
quando nei popoli del mondo ci sarà l'esigenza di distinguersi fra loro con squadre "cittadinali" per me ha senso tifare la squadra della propria città.
ma anche questo è ot.
ora vorrei capire perché è quando giocate contro la juve che vi vengono in mente tutti gli interrogativi più filosofici dell'essere tifoso. sempre così oh