27DONI72 ha scritto:
Rispondo a Wop e Fashi:
- se ci siamo ritrovati con un centrocampo senza nessun regista la colpa è principalmente di Mihajlovic che a quanto pare voleva costruire una mediana con de Jong davanti alla difesa e due mezzale offensive, progetto puntualmente finito in soffitta appena Paulo Sousa ci ha stuprati alla prima giornata, una volta capito che serviva un regista si è andati a ripiegare sul meno peggio ovvero Montolivo, Mihajolovic ha voluto Bertolacci invece di un regista e questi sono i risultati, si è preso la responsabilità ed è giusto farlo notare,
- Calabria quando ha giocato non ha fatto peggio di Abate e De Sciglio ma essendo giovane può solo migliorare e lascia almeno il dubbio di non essere un cancro come Abate,
- Niang ad oggi è più dannoso che utile visto che oltre ad essere imprevedibile per gli avversari lo è pure per i compagni, oltre ad essere impreciso sottoporta e spesso troppo lezioso, il numero col tacco lo fa almeno 10 volte a partita, può migliorare ma non con questo allenatore e con questa squadra, Bacca e Luiz Adriano almeno sono centravanti di livello europeo, contro l'Empoli e l'Inter hanno fatto bene, Luiz Adriano si è mangiato un paio di gol ma almeno hanno creato palle gol combinando bene tra loro, sarebbe già un passo avanti rispetto alla stitichezza offensiva attuale, Niang ad ora può giocare solo sulla fascia. Dopo le prime partite la coppia iniziale è stata inspiegabilmente cestinata non so per quel motivo e sostituita da una ancor meno funzionale
- Mauri è forte ed è scandaloso non venga mai provato visto che avrebbe potuto giocare pure davanti alla difesa nel centrocampo a 3.
La squadra ha fatto un passo avanti a livello di organico sebbene non sufficiente per competere con le prime ma la confusione tattica dell'allenatore l'ha indubbiamente castrata, Mihajlovic è partito con un sistema di gioco sbagliato e ricordo che per metterci una pezza il serbo aveva richiesto l'ennesima mezzala ovvero Soriano.
L'allenatore è stato assecondato nelle sue idee sul mercato e questo rende il suo fallimento ancora più grave, neanche Ancelotti è mai stato appoggiato in questo modo in campagna acquisti.
Premesso che, per l'ennesima volta Mihajlovic non è immune da responsabilità, soprattutto per il nulla espresso caratterialmente dalla squadra, additare il serbo come principale responsabile dello sfascio di questo campionato è quantomeno bizzarro:
Nello specifico provo a replicare su alcuni punti:
1) il centrocampo senza regista è una costante da quattro o cinque anni, non certo da quest'anno. Il mercato al Milan non lo fa mai l'allenatore, ma la società con in testa l'amministratore delegato ( e da due o tre anni solo lui).
L'unico giocatore che il serbo voleva ed è stato preso è Romagnoli, Bertolacci è stato trattato da molto prima, fin da gennaio perché gravitava nell'orbita Genoa e poi più convintamente da fine maggio, quindi prima dell'ufficializzazione di Sinisa come allenatore.
2) Calabria è stato testato dal serbo ad inizio stagione, quando Abate era escluso dai piani tecnici, poi il buon Ignazio è tornato inspiegabilmente (?) titolare e il terzino ha perso sempre più la possibilità di essere impiegato anche per spezzoni di partita.
3) Come spiegato bene da fashi, la coppia Bacca-Luiz Adriano non è sinonimo di vittoria e il beneficio che ne deriverebbe alla squadra è un po'una leggenda metropolitana, benché io sono favorevole a un loro utilizzo in coppia, in quanto sarebbe la meno peggio delle soluzioni praticabili (ritorno di Balotelli incluso).
4) Che Mauri sia forte è tutto da vedere, col Parma ha dimostrato di essere un buon prospetto, qui l'unica volta che lo si è visto ha fatto pena (con il Crotone in Coppa Italia, sebbene sia stata cannata la formazione).
Che Kucka sia, a tuo avviso, il nostro miglior centrocampista in rosa è sinonimo di quanto questa squadra sia inadatta a competere per obiettivi da Milan (scudetto e per essere larghi anche terzo posto), in quanto strappato al Bursaspor, con tutto il rispetto non si sta parlando di Barcellona o Real Madrid.
Chiudo con un osservazione sui cancri Montolivo e Abate: questi due erano stati esclusi dal serbo nelle prime partite e poi sono tornati titolari inamovibili. Sono il capitano e vice capitano della squadra e non è un mistero che siano legati a Galliani e ai suoi magheggi con gli amici procuratori (Raiola e Branchini), non escludo che il loro utilizzo sia stato quantomeno "consigliato" dall'Ad e il sospetto mi viene anche da alcune sue dichiarazioni fatte non molto tempo fa, in cui spiegava che il serbo doveva adeguarsi ad equilibri esistenti in casa Milan e che inizialmente non aveva rispettato.
Ora e questa è una mia congettura, può essere che c'entrino anche quei due nel discorso?
A mio avviso questa è una squadra costruita male e assemblata ancor peggio, e che non valga più del quinto-sesto posto.
Ma siamo tutti d'accordo credo che il principale responsabile è l'antennista pelato eh.
1. Il gioco senza regista è una fissa di Mihajlovic non solo degli ultimi anni del Milan, vedi Samp dello scorso anno, se avesse voluto un regista glielo avrebbero preso, vero che Bertolacci era già stato trattato, ma è arrivato col benestare dell'allenatore, avrebbe potuto tranquillamente chiedere un regista ma non era nei suoi piani e ha indubbiamente sbagliato.
3. Non stiamo parlando di Neymar-Suarez quindi è ovvio che non siano garanzia di vittoria, ma meglio di Niang lo sono di sicuro.
4. Mauri ha bisogno di giocare e di fiducia, non si può lasciare in panchina un ventenne per far giocare ex giocatori ed incapaci.
Su Kucka forse sono un po' di parte perchè stravedo per lui già prima che arrivasse al Genoa ma per me non è inferiore ad altri che giocano in squadre ben più forti che la nostra.
Sul resto sono d'accordo, ma con un allenatore migliore e un ambiente più sereno, in un campionato abbastanza livellato come quello di quest anno secondo me avremmo potuto giocarcela fino alla fine per il terzo posto nonostante la rosa inferiore, ciò non significa che ci saremmo arrivati ma almeno essere competitivi, ma è evidente che finchè ci sarà questa gestione societaria imposta dalla proprietà per ovvi motivi, la luce in fondo al tunnel sarà un miraggio.