Sux ha scritto:
wop82 ha scritto:
A tuo avviso basta subire pochi gol per essere una squadra solida, indipendentemente dagli interventi del portiere e quindi ipoteticamente anche dalla sua media voto, invece a me sembra solamente una condizione necessaria ma non sufficiente.
Non lo ho mai detto e non lo ho mai pensato

Però non capisco perchè "escludere" il portiere dal concetto di solidità. L'inter sta subendo pochi gol perchè ha un ottimo portiere e ha trovato due buonissimi difensori complementari.
Che poi sento dire che i nostri centrali difendono bene semplicemente perchè ci difendiamo bassi non mi pare un difetto.
Poi può essere condivisibile che solo di talento individuale non si regge in anno intero, ma sminuire il nostro pacchetto difensivo solo perchè i nostri stanno facendo bene individualmente lo trovo un pò stucchevole.
Se sei o ambisci ad essere una grande squadra non può essere sempre, o spesso e volentieri, il portiere uno dei giocatori determinanti contro ogni avversario.
Nessuno mette in discussione il valore di Miranda e di Murillo, i due migliori acquisti di Mancini, però senza una certa organizzazione basta inserire in campo Ranocchia e Juan Jesus per vedere come la solidità venga inesorabilmente meno.
Una squadra è solida indipendentemente dagli interpreti (vedi il Milan del 1994 che senza Baresi e Costacurta ha battuto 4 a 0 il Barcellona) e in tal senso si fa fatica a dire lo stesso della squadra di Mancini, poichè è evidente che dipenda troppo dalle prestazioni dei singoli.