vPennaZLNaso ha scritto:
Falso. Vedi che parli per sentito dire, senza conoscere gli argomenti in cui ti cimenti?
Lo stadio dell'Arsenal appartiene alla Arsenal Emirates Stadium Limited che NON è partecipata dall'Arsenal Football Club (la società che possiede la squadra) ma dalla Arsenal Holdings.
Questo è l'assetto societario Arsenal<->Emirates comparato con quello attuale di Stadio della Roma<->AS Roma
https://stadiodellaromafaq.wordpress.com/5/Io non parlo per sentito dire, leggi qua:
COME HA FATTO L’ARSENAL HA FINANZIARE QUESTA OPERA?
L’Arsenal ha finanziato questo investimento implementando e diversificando le fonti d’entrata:
ha contratto un debito bancario privato a lungo termine di circa 310 milioni di Euro con scadenza nel 2031. Questo perchè non gli è stato concesso nessun tipo di prestito di denaro pubblico.
Ha ceduto il naming rights dell’impianto alla compagnia aerea del Dubai Fly Emirates. Per questo motivo lo stadio è stato chiamato Emirates Stadium e non più Ashburton Grove come inizialmente si era pensato di nominarlo. Questa partnership durerà fino al 2021 con un guadagno per l’Arsenal FC di una cifra tra i 120 e i 150 milioni di euro. Oltre al nome dell’impianto Fly Emirates ha ottenuto il diritto ad essere principale sponsor sulla maglia dell’Arsenal fino al 2014. Su questa scelta si espresse così Peter Hill-Wood presidente dell’Arsenal: ” se avessimo intitolato il nuovo stadio a Herbert Chapman o persino ad Arsène Wenger sarebbe stato musica per le orecchie dei tifosi. ma le cose sono cambiate nel football e noi abbiamo ricevuto un’offerta magnifica, la più ricca nella storia del calcio inglese. dobbiamo andare avanti”. Ha ricavato, inoltre, 22 milioni di sterline da diverse operazioni commerciali come l’accordo ventennale con Delaware North (azienda del catering)e grazie a una serie di sponsor tra i quali spicca sicuramente la Nike che risulta essere anche fornitore tecnico ufficiale.
si è resa protagonista di una serie di operazioni immobiliari come quella di Highbury Square dove al posto del vecchio stadio sorge ora un complesso residenziale con 680 appartamenti che dovrebbero fruttare alla società una cifra vicino ai 50 milioni di euro. Inoltre ha rivalorizzato le aree vicino al nuovo stadio traendo ulteriori guadagni (se vi interessano i dettagli dei movimenti immobiliari vi consiglio la lettura di questo articolo)
Il nuovo stadio ha incrementato i ricavi della squadra inglese per quanto riguarda il ramo matchday: che è passato da 44 milioni di sterline nell’ultimo anno in cui le partite si sono tenute a Highbury ai 93 milioni di sterline nel 2010-2011
https://ilsolocalciogiocato.wordpress.c ... s-stadium/A me risulta che sia di proprietà dell'Arsenal e basta, se tu hai fonti diverse fammele vedere e ti crederò.. Qui dicono che l'Arsenal è ricorso a finanziamenti e non ha ceduto la proprietà dello stadio a terzi.. Poi non so, magari se lo stanno inventando.. Di sicuro non me lo invento io.
Cita:
Forse ti è sfuggito che non stiamo parlando di macropolitica economica. Questo è un investimento privato nell'entertainment, dove c'è una palla, dei giocatori e un pubblico che vuole guardarli, sia esso basket o calcio.
Si ma un modello di finanziamento che si usa negli USA non è detto che funzioni anche qua, comunque poniti la domanda seguente: esistono diversi modelli di finanziamento, sei sicuro che quello scelto da Pallotta sia il migliore modello possibile per la Roma e invece non lo sia per lui il migliore possibile? Forse potra' anche funzionare come dici te, non lo sapremo finchè non verra' attuato, ma di sicuro non è il piu' conveniente per la società-
Cita:
Il punto lo metti tu perché hai paura che le risposte possano mostrare, come poi in effetti stanno facendo, la tua ignoranza totale delle leggi dello stato e delle regole che muovono la finanza privata.
Le torri sono la COMPENSAZIONE PREVISTA PER LEGGE necessaria al raggiungimento dell'equilibrio economico-finanziario dell'iniziativa.
Se tu avessi letto lo studio di fattibilità presentato dalla Roma o ti fossi almeno degnato di leggere il link che ti ho indicato nel precedente post, ti saresti accorto che, senza i ricavi spettanti alla Roma, il complesso non è remunerativo per il promotore il quale dovendo sostenere non solo i costi di costruzione ma anche, giustamente, quelli infrastrutturali, otterrebbe un ricavo annuo intorno ai 4mln, assolutamente insufficiente per giustificare una spesa di 900mln.
La pubblica utilità NON viene data alle torri, le torri sono UNA CONSEGUENZA della pubblica utlità: siccome lo stato ha deciso che bisogna rimodernare gli impianti sportivi ma non dispone delle somme necessarie, delega ai privati la loro realizzazione concedendo cubature compensative (NON RESIDENZIALI e calcolate con determinati criteri sull'ammontare degli oneri di urbanizzazione) per pemettere ai privati di guadagnarci, ottenendo così di invogliarli ad investire. Si chiama project financing ed è previsto dall'ordinamento italiano, non è una scelta arbitraria dell'amministrazione di Roma.
Tanto per cominciare evita di darmi dell'ignorante che io non te l'ho dato a te, comunque quello che dici tu non c'entra con quello che dico io: lo stato dice una cosa che vale a livello nazionale, poi bisogna guardare la singola realtà: la città di Roma decide per se e non in base a quella legge, la legge non puo' e non obbliga la città di Roma a costruire lo stadio compensandolo con gli uffici, se la città è satura gli uffici non si devono fare.. Gli uffici secondo quello che dici tu servono per rendere l'opera finanziabile, ma sei sicuro che la città di Roma abbia convenienza a costruire quest'opera a tal punto da permettere la costruzione di uffici di cui la città è satura? Ok, servono per finanziare ed è giusto che vengano fatti insieme allo stadio ma se a Roma non servono perchè li deve fare? legge o non legge.
Cita:
Sì, non conosci minimamente cosa sia il rischio d'impresa.
Il rischio di impresa non è soltanto "mi conviene investire in questa attività?" ma la valutazione dei rischi complessivi in tutte le fasi dell'investimento.
E se la Raggi bloccasse tutto? I 60mln spesi soltanto per la progettazione che fine farebbero? E se durante gli scavi, dovesse uscire un impedimento strutturale che facesse saltare tutto? E se non riuscissi a vendere gli uffici, per ripagarmi dei costi sostenuti? Questo è il rischio d'impresa. E, naturalmente, non può gravare sulla Roma mettendola a rischio fallimento.
Ma perchè la quasi totalità delle società si assume questo rischio d'impresa e non fallisce e invece la As Roma non lo fa? Non capisco.. Se si assumono questo rischio di impresa vuol dire che c'è un motivo.
Cita:
Perchè non lo fa nessuno. Te l'ho detto che parli senza conoscere: le società di scopo (o progetto) sono una entità talmente diffusa da essere addirittura regolata anche nel nostro ordinamento.
https://it.wikipedia.org/wiki/Societ%C3%A0_di_progettoNessuno investe nel modo in cui dici tu, soprattutto un hedge fund in una operazione di private equity.
Puo' farsi finanziare dalle banche se non vuole finanziare lui come ha fatto l'Arsenal, non mi risulta che siano falliti o altre cose
Cita:
Certo, come il rischio d'impresa per raggiungere tale proprietà potrebbe farla scomparire dalla faccia della terra ma vista la tua conoscenza del concetto di rischio di impresa, dubito che sarai in grado di capire questa affermazione.
Tu manchi di rispetto.
Cita:
Non conosci minimamente l'operazione finanziaria nella quale è coinvolta la Roma.
Studiati, se hai l'umiltà di farlo, il funzionamento degli hedge fund, del leveraged buyout e il modello L.A. Live e poi ne riparliamo.
E' bello imparare, eh. Io lo faccio sempre, amo frequentare persone che ne sanno più di me, perché mi piace arricchirmi con la conoscenza.
Purtroppo la conosco. E non la condivido.
Cita:
Gesù, la ristorazione era solo un esempio. I servizi dati in concessione sono innummerevoli.
Cosa avrà la Roma in piu' rispetto a quello che ha adesso? Uno store vicino allo stadio? Non so, illuminami: quali grandi incassi avrà la Roma in piu' da questa operazione.. A me sembra che tutto il guadagno lo prende chi costruisce e l'unica cosa che avrà la Roma in piu' è una struttura nuova in cui giocare, il che è anche una cosa positiva ma ti ripeto che sarebbe meglio fare come ha fatto la Juventus (e non solo) e averne la proprietà
Cita:
Certo, perché se invece lo stadio fosse intestato alla Roma d'inverno non pioverebbe più e questi sarebbe fruibile tutto l'anno ahahah
E cmq sì, è fruibile tutto l'anno (non possiede solo spazi aperti), non conosci neanche il progetto.
Ma chi lo ha detto che se era della Roma non pioveva ed era fruibile tutto l'anno? Come fa ad essere fruibile tutto l'anno se la Roma ci deve giocare? Il campo da gioco potrebbe risentirne e comunque i tempi "morti" in cui non gioca la Roma in quello stadio sono brevi se si esclude la stagione estiva.
Cita:
Quale parte di "la Roma incasserà il 100% dei suoi eventi e il 10% sul MON degli altri eventi" non ti è chiara?
Che la Roma incassi il 100% dei suoi eventi mi pare solare, dovrebbe essere il contrario? Ed è ovvio che gli spetti una percentuale anche degli altri eventi essendo intestataria dell'affitto dello stadio.. Se io organizzo un evento in uno stabile in cui tu paghi l'affitto secondo te non ti riconosco una parte fissa o una percentuale dell'incasso dell'evento? Tutte cose ovvie che non serviva neanche puntualizzare.
Cita:
Eh già, perché studiare i meccanismi utilizzati dai fondi di investimento internazionali quando c'è Marcello di Forum-calcio che sa come vanno fatte certe cose?
Ma se anche un bambino di 5 anni arriva a questa conclusione, non ti viene il dubbio che forse la stai facendo troppo semplice perché ti mancano perfino le conosce di base dell'argomento per valutare l'intera faccenda?
Altrimenti perché non mandi un CV alla Raptor Capital Management e ti fai assumere? Si guadagna bene, eh.
Talvolta le cose piu' semplici sono anche le piu' giuste, comunque la maggior parte delle società calcistiche finanzia i propri stadi e ne detiene la proprietà, tu non mi hai ancora spiegato perchè la Roma dovrebbe fare altrimenti.. Per non assumersi il rischio d'impresa? O forse perchè conviene di piu' alla proprieta'?
Cita:
Tanto per cambiare. Parli senza conoscere nulla.
E mi manchi ancora di rispetto, quindi fammi capire per parlare con te bisogna avere: laurea in economia, conoscere l'intera piantina della città di Roma e poi? Allora impediamo a tutte le persone NON qualificate di parlare di politica ok? Se per parlare di ogni cosa servono lauree o peggio ancora conoscere l'intera piantina di una città per parlare di uno stadio che è uno sputo rispetto all'intera città di Roma.
Cita:
Ma secondo te, 10km di adeguamento stradale, funzionano solo la domenica per la partita?
Uno svincolo per alleggerire il traffico di chi viene dall'aeroporto, serve soltanto la domenica? La gente vola solo per vedere la partita?
I ponti sul Tevere per unire le due sponde ed alleggerire le arterie che adesso vengono utilizzate anche per raggiungere l'altra sponda, secondo te servono solo la domenica? La gente guida solo per andare alla partita?
Infine, si sta valutando l'adeguamento della Roma-Lido. Secondo te, la Roma-Lido funziona solo la domenica mattina? La gente da Ostia prende la metro soltanto per andare a vedere la partita?
Continui a sviare. Non ho detto che funzioneranno solo la domenica per la partita, ho detto che se lo stadio viene fatto in un'area che attualmente non è residenziale ovviamente i soldi che vengono spesi per raggiungere quell'area non servirebbero se quell'area continuasse a non essere utilizzata.. E' come se la città di Roma decidesse di costruire una nuova opera pubblica in un'area non utilizzata: ovvio che le strade che verranno costruite per raggiungere quest'opera non sarebbero servite se l'opera non ci fosse stata.
Cita:
Decine di milioni di euro. Non hai letto una riga del progetto.
Fammi vedere quanto costa che sono curioso.. Comunque le entrate del comune di Roma sono di 6 miliardi di euro
http://www.romatoday.it/politica/bilanc ... -roma.htmlNon sono pochi "decine di milioni di euro" per costruire ma non sono neanche una cifra tale da giustificare l'utilità dell'opera.
Cita:
Non conosci neanche il motivo per cui è stata emanata la 147/2013, santo cielo.
Gli uffici NON sono parte del progetto originario (ossia Stadio + Roma Village + Convivium), sono la COMPENSAZIONE ai suoi oneri di urbanizzazione.
La questione non è "mi hanno proposto di costruire stadio e torri e io, Comune di Roma, ho accettato", studia la legge prima di parlare per favore.
Una volta studiata ti renderai conto che il Comune NON PUO' negare le torri al proponente, perché quelle cubature aggiuntive gli spettano per legge.
Fai un atto di umiltà e quando qualcuno ti invia un link, beh, leggilo.
Non parlare per sentito dire, non conoscere qualcosa non è un dramma, è bellissimo imparare.
Sei tu che non capisci, non io, io non sto dicendo che gli uffici non servano per finanziare il progetto.. E se c'è una legge che prevede quelle cubature aggiuntive sarà senz'altro vero.. Sto dicendo che la legge ha un valore NAZIONALE ma la legge non obbliga il comune di Roma ad approvare il progetto, se il progetto per essere finanziato richiede la costruzione di uffici e alla città d Roma non servono uffici non vedo perchè dovrebbe approvare.
Comunque sei male informato e dici agli altri che lo sono perchè non è vero che a ragioneria ti insegnano a fare la prima nota e "rudimenti di tecnica aziendale", si parla anche di queste cose: di come finanziare i progetti, della convenienza a ricorrere a capitale di terzi o capitale dei soci e del funzionamento delle società partecipate e di tante altre cose che non serve neanche che ti elenchi.