Pascal ha scritto:
In pratica dei possibili titolari nella prossima stagione,ci sarebbero solo:
Manolas,Castan/Romagnoli,Nainggolan/Strootmann,Iturbe + l'incognita Pjanic da sacrificare.
In pratica siete scoperti in 6 ruoli?
Portiere-2 terzini-1 centrocampista-2 attaccanti......
Il portiere direi che è un ruolo su cui dovranno operare quasi certamente.
Sui terzini. Altro discorso vecchio che precede la crisi attuale. Fossi in loro mi terrei stretto Holebas che è il classico giocatore che adesso sembra dannoso, ma in un contesto stabile può rendere bene. Torosidis invece potrebbe anche andare, ma credo che servirebbe qualcosa di più offensivo su almeno una delle due fasce.
Centrali. Per me se pigliano romagnoli e sbolognano GambaAmbigua sono apposto. Astori, malgrado i giudizi di molti, ci sta benissimo in una rotazione di 4 centrali (Castan, Manolas, Romagnoli e Astori, appunto)
A centrocampo, oltre ai tre citati, andrebbe incluso nella rotazione anche Paredes e Keita un altro anno può farlo tranquillamente, senza dimenticare il jolly florenzi. Inoltre anche uno dei ragazzini che Sabatini si diverte a comprare dovrà primo o poi essere utilizzato.
Davanti è la questione più scottante. Iturbe DEVI tenerlo, almeno per valorizzare l'investimento. Uno tra Ljajic e Gervinho (ricordiamo che l'anno passato sembrava garrincha) devi tenerlo, anche tutte e due, ma di sicuro devono
1. trovare un riferimento centrale importante per gol e manovra (l'ideale sarebbe Lacazette)
2. vendere o sbolognare Ibarbo, Doumbia, etc. etc
3. risolvere la questione Totti.
Insomma, semplificando, dato che non possono cacciare tutti e rimanere con 8 giocatori in rosa, devono
1. trovare un portiere affidabile
2. trovare almeno un terzino che garantisca spinta sulla fascia
3. trovare un attaccante coi controcoglioni
4. recuperare i giocatori che quest'anno sono mancati (i classici "veri" acquisti di questa stagione

)
5. sbolognare qualche peso morto
6. Definire le questioni relative a Totti (panchina, se vuole, altrimenti addio toccante al circo massimo) e De Rossi (MLS?)
In tutto ciò non ho parlato di guida tecnica, perché io davo per scontato che rimanesse il sergente sviolinatore. Certo che se non va in CL anche la sua posizione si fa scomoda