...'Sto giro ho portato bene
L'inizio è stato uno shock col Cagliari che prende in mano il pallino del gioco, và vicino al goal e Milan in balìa dell'avversario. Ci siamo ripresi col passare dei minuti e abbiamo trovato il vantaggio con una prodezza di Menez. Tutto sommato meglio noi nel primo tempo, ma il Cagliari quando si presentava nella nostra trequarti faceva sempre paura.
Una cappellata della coppia Abate-Honda ha portato al pari del Cagliari e risposta immediata grazie ad una splendida rete di Mexes. Degno di nota un contropiede fallito da Honda (fischiato sonoramente e legittimamente) sul 2-1. La svolta della partita nel giro di una manciata di secondi: Joao Pedro prende una traversa con un gran tiro dal limite, Cerci si guadagna una punizione dal limite trasformata in rigore da Tagliavento (lampante anche dallo stadio che l'intervento fosse avvenuto fuori area) e seguente trasformazione di Menez. Cagliari che si getta disperatamente in avanti, Milan che sciupa nella maniera più sconfortante 2 contropiedi: Pazzini fallisce a porta vuota, Cerci si fà ipnotizzare da Brkic. Tempo anche per Menez che sfiora la tripletta
Menez assolutamente migliore in campo: oggi pratico e generoso. De Jong a seguire, Mexes il migliore del reparto difensivo. Honda e Abate i peggiori: il giapponese è stato inguardabile e mi ha fatto ricordare perchè l'ho odiato così tanto l'anno scorso.
Direi vittoria meritata...qualche progresso si è visto tra oggi e Firenze, anche se la gestione dei vantaggi rimane sempre rivedibile: Cesena, Empoli, Verona, Fiorentina o Cagliari non fà differenza...la paura regna sovrana. Oggi è andata di lusso (vedi traversa di Joao Pedro e rigore il minuto successivo)
Il Cagliari può recriminare sul rigore inesistente e sull'ennesimo legno preso. Giocano bene, creano occasioni (oggi meno rispetto ad altre volte, comunque) ma non riescono mai ad essere incisivi. Altra sconfitta e altro colpo basso come condizione psicologica.
Per noi, in ogni caso, rimane un successo abbastanza inutile: non mi illudo (più) di puntare Samp o Fiorentina. 3 obbiettivi platonici: arrivare davanti all'Inter (difficile), Menez capocannoniere (praticamente impossibile), 7° posto in campionato (difficile, vedi primo obbiettivo)