noodles ha scritto:
Janacek ha scritto:
I complotti.
E' ora di ben definire cosa é un complotto.
relativamente al calcio, io lo intendo come l'utilizzare fattori esterni per giustificare gli esiti di partite/tornei, nonostante questi siano perfettamente spiegabili con fattori interni (valore delle squadre, casualità, etc), e soprattutto senza ritenere necessarie delle evidenze, né pratiche né dialettiche.
noodles ha scritto:
Janacek ha scritto:
Ovviamente ai tuoi occhi deve essere tutto provato.
eh, sarò strano io

ovvio che dev'essere tutto provato. O comunque, almeno nell'ambito di una discussione, deve avere un minimo di logica condivisa e condivisibile. Altrimenti sono solo illazioni senza valore.
Riassunto ottimo del Nudello.
Uno può avere tutte le teorie che vuole, ma finché non porta elementi concreti a favore della sua tesi, non può pretendere che gli altri gli diano ragione e accusare di "struzzismo" chi non gli dà corda.
Se io ho prove evidenti di una combine è ovvio che posso pretendere che gli altri mi diano ragione.
Ma se non ho prove evidenti, anzi, non ho nemmeno uno straccio di prova (e due risultati inattesi non sono neanche lontanamente uno straccio di prova) non posso lamentarmi se il resto del mondo non è d'accordo con me.
Io non mi gioco la casa né sul fatto che i giocatori della Roma non si siano venduti la partita contro il Parma, né che quelli della Juve non l'abbiano fatto contro il Cesena (perché è questo che in pratica viene detto nel primo post). Però mi sembra oggettivamente un'ipotesi decisamente lontana da quella più ovvia (giornata storta per entrambe le squadre in questione), e per credere ad ipotesi improbabili sono necessarie prove decisamente forti.
Su molte partite di fine campionato, non stento a credere che il risultato sia in qualche modo influenzato da fattori esterni, non necessariamente le scommesse, ma anche solo il "meglio due feriti che un morto" (che poi in realtà il morto c'è sempre, ma gioca da un'altra parte), però che a campionato aperto, con punti pesanti in palio, si corrano certi rischi mi sembra molto improbabile.