il Mister ha scritto:
Di nuovo?
1) Non abbiamo gente per giocare con il 4-3-1-2
2) Anche se fosse non avremmo il trequartista
3) Con il 3-5-2 ci hai vinto tre campionati
4) Giocando anche bene
5) Massacrandocio dirette rivali più volte
6) Quando attacchi non è 5-3-2
7) Che palle
Ma lo so di essere un'eccezione (o comunque in minoranza) da questo punto di vista.
E molto di quello che hai scritto è vero: concordo sui punti 1, 2 (Pereyra non ha fatto male però), 3, 6. Punto 5 solo in parte (non mi ricordo partite dominate fuori casa con le grandi col 5-3-2, e oggi giochiamo proprio fuori casa con una diretta concorrente). Punto 4 solo alla fine del primo anno di Conte e all'inizio del secondo. Poi con l'esperimento del 3-6-1 e l'ultimo anno il gioco è peggiorato di continuo, per me. Punto 7: posso capire.
Però è più forte di me, e oltretutto c'è una differenza enorme tra il 5-3-2 di Conte e quello di Allegri.
Per quanto riguarda Conte è il "suo" modulo, lo riteneva perfetto per questa squadra. Ma a far la differenza era l'interpretazione, che voleva essere offensiva. Quante volte nelle interviste parlava di 3-3-4, o diceva che per lui il 3-5-2 era più offensivo del 4-3-3? Io non sono d'accordo, ma la sua idea era quella.
Per Allegri invece è un modulo buono per questa squadra (comunque per lui non il migliore) e soprattutto lo ritiene un sistema di gioco puramente difensivo, non a caso lo sfrutta spesso per difendere 1 o 2 gol di vantaggio negli ultimi minuti.
A prescindere dall'emergenza non è quindi una buona premessa per puntare a far bene, ecco. Ne abbiamo avuto una prova contro l'Udinese in trasferta. Se si vuole fare un 4-3-1-2, si può provare Pereyra trequartista, e Vidal, Marchisio, Padoin (o Sturaro) a centrocampo.