Sylvandor ha scritto:
Do il mio parere da odiato cuginetto: io ho sempre l'impressione che l'ambiente roma e i suoi tifosi ma anche i media, tendano a sopravvalutare la squadra e gli acquisti. Una cosa che si ripete da anni. L'unico anno in cui si è fatto lavorare il mister con uno squadra non certo straordinaria è l'anno in cui Ranieri per poco non vinceva lo scudetto. Per esempio quest'estate, dopo una campagna acquisti discutibile, si è detto che questa roma era più forte di quella dell'anno scorso. Per questo dico che Garcia ha colpe evidenti, ma quello che andrebbe discusso è Sabatini, che nei suoi 4 anni avrà anche fatto 2/3 plusvalenze importanti, ma ha anche riempito la squadra o di gente strapagata sul mercato, o di scommesse giovani che poi non si sono mai viste.
Io farei una riflessione sul perchè ogni volta si tende a sopravvalutare la rosa della roma. Ma magari vedendola da fuori sto solo dicendo un mucchio di baggianate...
No, la realtà ti da ragione.
Io sono uno di quelli che spesso sopravvalutano spontaneamente alcuni elementi o comunque sull'onda dell'entusiasmo mi faccio influenzare dall'ambiente.
La stagione attuale, affiancata alla precedente, ci sta dando un valore più reale dei giocatori che compongono la rosa.
L'anno scorso tutto ha girato bene, quest'anno tutto male e da questa anali è emerso:
1) Esterni Difesa: su Maicon è stato fatto un errore di valutazione nel credere che potesse ripetersi sui livelli dello scorso anno, mentre Cole è stato completamente sopravvalutato ed era ormai finito;
2) Centrali Difesa: Manolas è molto forte, ma non tanto da valere Benatia, in più il greco ha avuto l'handicap di non avere un partner forte come Castan, ma invece un giocatore normale come Mapou e un vero sopravvalutato quale è Astori;
3) Centrocampo: Pjanic e De Rossi sopravvalutatissimi nelle aspettative di Media e tifosi rispetto a quello che poi danno realmente in campo. Il bosniaco è il migliore come qualità dopo Totti, ma poi non la esprime quasi mai in maniera concreta.
Nainggolan e Keita unici giocatori di valore concreto.
Roma poi sfortunata a perdere nuovamente un altro giocatore veramente validissimo quale è Strootman.
4) Attacco: Totti unico con vere grandi qualità insieme a Ljajic, ma ormai a fine carriera, mentre per il serbo vale il discorso di Pjanic anche se complessivamente rende sicuramente di più.
Gervinho sopravvalutato a causa dell'ottima stagione precedente anche se per me non è neanche il pippone che appare oggi: per rendere ha bisogno di una squadra che vola.
Florenzi valido, ma snaturato e quindi complessivamente sacrificato.
Iturbe forte, ma sfortunato e ancora con poca personalità.
Destro sopravvalutatissimo.
Da tutto ciò emerge che oggi alla realtà dei fatti, rispetto a quello che li si valutava a inizio anno:
Cole, Maicon, Astori, De Rossi, Pjanic, Destro, Gervinho (quindi 5/6 titolari potenziali di inizio anno) sono stati veramente sopravvalutati.
Ci mettiamo poi gli infortuni di Castan e Strootman (altri 2 titolari) e Totti da cui si pretendeva probabilmente il mondo pur a fine carriera.
Iturbe anche sfortunato e spesso infortunato
Quindi 8-9/11 dei potenziali titolari sopravvalutati, infortunati o a fine corsa.
Quelli che hanno reso di più e si sono salvati sono stati 3: Manolas, Nainggolan e Keita.
Complessivamente come darti torto?
Squadra sopravvalutata.