wonderwall ha scritto:
accursio ha scritto:
A Roma non si può parlare di progetto pluriennale, semplicemente perché non sanno aspettare, se qualcosa va male scoppia il finimondo e si butta a mare l'acqua con tutto il bambino.
Cosa che li accomuna alla stragrande maggioranza delle piazze del centro-sud, vedi Napoli.
Sembra strano, ma questo è uno dei motivi perché queste grandi piazze fanno una fatica matta a vincere qualcosa.
Analizzando i problemi della Roma, penso che quello principale ed è la causa scatenante degli altri, è la cattiva preparazione atletica, cannata in toto.
Da qui derivano i problemi successivi ( carenze in attacco, prevedibilità di manovra, la crisi di Gervinho, l'impotenza di Totti).
Altra causa è il mercato invernale, che invece di migliorare la situazione, l'ha peggiorata.
Terzo problema importante dei giallorossi è la rottura dell'unità dello spogliatoio, dove Garcia non ha più in pugno la situazione.
Alla luce di tutto questo, dubito enormemente che la squadra riesca a qualificarsi in Champions League, a giugno ci sarà una rivoluzione e addio al famoso progetto.
Fossi io un dirigente mi limiterei a due o tre ritocchi buoni (un difensore, un centrocampista e un attaccante), salutando i vari Toti e De Rossi, ma credo appunto che questa cosa non verrà fatta, verranno acquistati dieci-undici giocatori, cedendo alcuni pezzi pregiati, tenendo ancora Totti e De Rossi (romani de Roma, acclamati dal tifo giallorosso).
...ma l'estate vennero presi 3 pezzi da 90 x ruolo e si vinse.. il problema è che allora ci fu una società che capì che era ora di dare una sterzata costruendo una squadra veramente vincente, questa è capace di fare altrettanto?
E aggiungerei, per correttezza, che ci fu una presidenza che fece un atto d'amore verso i tifosi, ma indebitando fortemente il club con debiti che si sono risentiti poi negli anni successivi e hanno portato la stessa proprietà a vendere asset di famiglia per salvare il club.
Per carità, strafelice per quel 17/6/2001, ma fu una stagione sola in cui si costruì l'instant team che raggiunse l'obiettivo, ma a cui non ci fu un seguito.
Nessuna proprietà nella storia della Roma è mai riuscita a costruire un vero ciclo trionfale di almeno 5 anni (forse giusto Viola).
Io sono convinto che pian piano gli americani ci riusciranno a patto che gli lascino iniziare e portare a termine questo benedetto stadio.