wop82 ha scritto:
Sicuramente è stata una scelta precisa, così come quella di tenere de Jong davanti alla difesa a coprire gli inserimenti e le linee di passaggio, però se prepari una partita in questo modo, perchè non schierare un centrocampo a rombo con un trequartista, ad esempio Bonaventura, con il compito di pressare Marchisio per rubare palla e ripartire lanciando Menez ed El Shaarawy?
Il gioco della Juve, così come è accaduto in queste prime partite senza Pirlo, passa anche attraverso il perno centrale del centrocampo, chiunque esso sia, e probabilmente è meglio, per chi difende, che il pallone tra i piedi lo abbiano in fase di impostazione soprattutto i 3 difensori o gli esterni bianconeri, non uno come Marchisio.
Tra l'altro nel corso della partita non è stato apportato nessun correttivo in tal senso, per questo non comprendo la suddetta mossa tattica, a meno che non sia dettata dall'inesperienza, e ci può stare, oppure da un'eccessiva rigidità nel voler impostare la squadra a tutti i costi con il 4-3-3 indipendentemente dall'avversario.
è vero, tenendo De Jong così basso il modulo a rombo avrebbe consentito maggior copertura sul regista avversario. Credo comunque che quel compito fosse stato assegnato a Menez, ma non è stata una grande idea, visto che il francese è un anarchico e aveva già i suoi bei guai a giocare 1 vs 3

sulla questione del correttivo a gara in corso, come detto, è stato per me l'errore principale di Pippo. Non credo sia questione di rigidità, da quel poco che si può capire mi sembra un allenatore più pragmatico che idealista: penso si tratti proprio di inesperienza.