Oggi è ven 20 feb 2026, 17:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Serie A 3a: Milan-Juventus
MessaggioInviato: dom 21 set 2014, 12:11 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
wop82 ha scritto:
Sicuramente è stata una scelta precisa, così come quella di tenere de Jong davanti alla difesa a coprire gli inserimenti e le linee di passaggio, però se prepari una partita in questo modo, perchè non schierare un centrocampo a rombo con un trequartista, ad esempio Bonaventura, con il compito di pressare Marchisio per rubare palla e ripartire lanciando Menez ed El Shaarawy?
Il gioco della Juve, così come è accaduto in queste prime partite senza Pirlo, passa anche attraverso il perno centrale del centrocampo, chiunque esso sia, e probabilmente è meglio, per chi difende, che il pallone tra i piedi lo abbiano in fase di impostazione soprattutto i 3 difensori o gli esterni bianconeri, non uno come Marchisio.
Tra l'altro nel corso della partita non è stato apportato nessun correttivo in tal senso, per questo non comprendo la suddetta mossa tattica, a meno che non sia dettata dall'inesperienza, e ci può stare, oppure da un'eccessiva rigidità nel voler impostare la squadra a tutti i costi con il 4-3-3 indipendentemente dall'avversario.

è vero, tenendo De Jong così basso il modulo a rombo avrebbe consentito maggior copertura sul regista avversario. Credo comunque che quel compito fosse stato assegnato a Menez, ma non è stata una grande idea, visto che il francese è un anarchico e aveva già i suoi bei guai a giocare 1 vs 3 :asd

sulla questione del correttivo a gara in corso, come detto, è stato per me l'errore principale di Pippo. Non credo sia questione di rigidità, da quel poco che si può capire mi sembra un allenatore più pragmatico che idealista: penso si tratti proprio di inesperienza.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Serie A 3a: Milan-Juventus
MessaggioInviato: dom 21 set 2014, 12:13 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
skawise ha scritto:
Comunque confermo che se una partita del genere l'avesse fatta Allegri o Sidurf, ci sarebbe stata una sommossa popolare :asd

Ma va meglio così.

C'è anche da dire che i milanisti si sono ormai rassegnati all'unanimità alla dimensione di squadra di seconda fascia.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 set 2014, 12:15 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mer 30 lug 2014
Alle ore: 16:47
Io invece mi aspettavo molto di più dal Milan..praticamente non ha mai attaccato e non ha mai avuto il pallino del gioco..mah

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 set 2014, 12:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 3 apr 2013,
Alle ore: 20:46
noodles ha scritto:
wop82 ha scritto:
Sicuramente è stata una scelta precisa, così come quella di tenere de Jong davanti alla difesa a coprire gli inserimenti e le linee di passaggio, però se prepari una partita in questo modo, perchè non schierare un centrocampo a rombo con un trequartista, ad esempio Bonaventura, con il compito di pressare Marchisio per rubare palla e ripartire lanciando Menez ed El Shaarawy?
Il gioco della Juve, così come è accaduto in queste prime partite senza Pirlo, passa anche attraverso il perno centrale del centrocampo, chiunque esso sia, e probabilmente è meglio, per chi difende, che il pallone tra i piedi lo abbiano in fase di impostazione soprattutto i 3 difensori o gli esterni bianconeri, non uno come Marchisio.
Tra l'altro nel corso della partita non è stato apportato nessun correttivo in tal senso, per questo non comprendo la suddetta mossa tattica, a meno che non sia dettata dall'inesperienza, e ci può stare, oppure da un'eccessiva rigidità nel voler impostare la squadra a tutti i costi con il 4-3-3 indipendentemente dall'avversario.

è vero, tenendo De Jong così basso il modulo a rombo avrebbe consentito maggior copertura sul regista avversario. Credo comunque che quel compito fosse stato assegnato a Menez, ma non è stata una grande idea, visto che il francese è un anarchico e aveva già i suoi bei guai a giocare 1 vs 3 :asd

sulla questione del correttivo a gara in corso, come detto, è stato per me l'errore principale di Pippo. Non credo sia questione di rigidità, da quel poco che si può capire mi sembra un allenatore più pragmatico che idealista: penso si tratti proprio di inesperienza.

Al Milan manca qualcuno che giochi a pallone a centrocampo, la tattica c'entra il giusto secondo me...quando hai Menez ed Elsha davanti, devi avere qualcuno nella tua metà campo che sappia lanciarli...e non ce n'è traccia...qualcosina potrebbe darti Montolivo in quel senso, ma se manca dietro c'è il nulla...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 set 2014, 12:17 
Io non sono deluso dal Milan, e anzi dico che una squadra che mette Poli e Muntari a centrocampo merita tutti i mali del mondo, per me quella è una catastrofe calcistica. Tevez sempre più l'uomo cruciale ma si sapeva, miglior giocatore per distacco dell'ultimo campionato.

MessaggioInviato: dom 21 set 2014, 12:18 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: dom 17 nov 2013
Alle ore: 22:22
Dimenticavo...col senno di poi, anche se non al 100%, era meglio cominciare con un riferimento avanzato che magari avrebbe alzato leggermente di più il baricentro. Menez doveva essere la prima punta e il risultato è che spesso ci trovavamo in 11 nella nostra area e quando recuperavamo il pallone non c'era nessuno a dare un minimo di profondità

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 set 2014, 12:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 3 apr 2013,
Alle ore: 20:46
Carlitos86 ha scritto:
Dimenticavo...col senno di poi, anche se non al 100%, era meglio cominciare con un riferimento avanzato che magari avrebbe alzato leggermente di più il baricentro. Menez doveva essere la prima punta e il risultato è che spesso ci trovavamo in 11 nella nostra area e quando recuperavamo il pallone non c'era nessuno a dare un minimo di profondità

Per poi mettere dentro Pazzini e Torres insieme...forse anche Inzaghi deve ancora capire bene come sfruttare la rosa...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 set 2014, 12:31 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Cita:
Al Milan manca qualcuno che giochi a pallone a centrocampo, la tattica c'entra il giusto secondo me...quando hai Menez ed Elsha davanti, devi avere qualcuno nella tua metà campo che sappia lanciarli...e non ce n'è traccia...qualcosina potrebbe darti Montolivo in quel senso, ma se manca dietro c'è il nulla...

be' sono due questioni separate. Pur nella mediocrità assoluta del nostro centrocampo, è giusto sottolineare che un paio di letture di Inzaghi sono state a mio avviso sbagliate.

certo, il peccato originale è la mancanza di qualità. Se pensiamo che al momento Muntari è l'unico centrocampista che sappia lanciare e calciare in porta, ecco, un'idea te la fai :asd

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 set 2014, 12:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Netta superiorità da parte della Juve, ma nonostante ciò ancora una volta non si è riusciti a chiuderla definitivamente prima e questo, come scritto in precedenza, potrebbe rivelarsi un difetto fatale con il passare del tempo.
Comunque sia la prestazione di tutta la squadra è stata più che buona, un plauso particolare va a Marchisio(sarà una percezione errata la mia, ma a me sembra che con Allegri giochi molto meglio) e a Bonucci, che in una forma strepitosa(speriamo duri così).
Bravo anche Tevez che ancora una volta ci toglie le castagne dal fuoco e molto bene Pereyra(anche se alla fine è calato un po’), che si sta rivelando un acquisto più che azzeccato. Bene anche Ogbonna.
Maluccio invece Pogba, che sembra ormai soffrire della sindrome del dottor Jekyll(primo tempo pessimo, al secondo si trasforma completamente) e Llorente che continua a essere in un periodo no, anche se ieri si è sbattuto molto e ha creato diversi pericoli davanti alla porta.
Continuiamo così, sperando di tenere questa forma fisica almeno fino all’inizio del girone di ritorno.

Pagelle

Buffon 7
Caceres 7.5(peccato il suo infortunio, era tra i più in forma…speriamo non si tratti di un lungo stop…)
Bonucci 7.5.
Chiellini 6
Lichtsteiner 6.5
Pereyra 7
Marchisio 7.5
Pogba 6(media tra il 5 del primo tempo e il 7 del secondo)
Asamoah 6
Llorente 5.5
Tevez 7
Ogbonna 6
Vidal 6
Romulo 6

p.s. Sor Allegri, va tutto bene ma quando potremo vedere finalmente all’opera Morata?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 set 2014, 12:36 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Direi che i 4 fischioni presi a Parma abbiano portato Pippetto ad un sano pragmatismo, tenendo la squadra molto bassa e compatta per cercare di non far giocare la Juventus, contestualmente provando a sfruttare gli spazi in contropiede con la velocità di Geremia e il Faraone: mi sembra palese che la partita sia stata preparata in questo modo :sisi

Il problema è che "difendere basso" è diventato "difendere bassissimo" praticamente da subito, gli altri arrivavano sulla trequarti nostra con eccessiva facilità, e soprattutto la conidizione di cui sopra, e cioè sfruttare le ripartenze, si è concretizzata da poco a pochissimo, con quei 3 muratori che abbiamo in mezzo al campo incapaciti di imbastire manovre decenti con un minimo di continuità :asd

Io Honda (o Bonaventura) li terrei fissi dietro a 2 tra Menez, Torres ed Elsha a far da raccordo tra centrocampo ed attacco, anche perchè il giappo ha un bel sinistro vellutato ed il trequartista sarebbe in realtà il suo vero ruolo, ed abolirei 'sto 4-3-3, visto che abbiamo troppo poca qualità in mezzo per sfruttare come si deve un tridente offensivo, che la boccia deve quasi tornare in difesa a prendersela se la vuole vedere :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]