noodles ha scritto:
Campo Testaccio ha scritto:
Non che voglia sminuire la storia passata del Milan, ma voglio una semplice risposta, onesta intellettualmente, dai tifosi rossoneri e non: mettiamo che non ci fossero stati questi 28 anni di successi e il Milan avesse vinto in Europa solo un'altra CL (ne avrebbe quindi 3) e qualche scudetto, secondo voi avrebbe l'Appeal di tifo e marketing a livello globale che oggi può vantare?
in pratica, ci chiedi che appeal avrebbe il Milan se fosse stata l'Inter

risposta: avrebbe l'appeal dell'Inter

ACM ha scritto:
Cita:
avesse vinto in Europa solo un'altra CL (ne avrebbe quindi 3) e qualche scudetto, secondo voi avrebbe l'Appeal di tifo e marketing a livello globale che oggi può vantare?
Credo proprio di no.
Sarebbe a livello mondiale popolare ne piu ne meno di un Benfica con tutto il rispetto per la grande storia passata e attuale di questo Club.
Quello che ha poi fatto in realtà l'Inter, ergo, seguendo il tuo ragionamento, l'Inter la metti sul livello di un Benfica....se la metti così non posso che condividere

Cmq è vero, da grande insieme a tante altre è diventata grande tra le grandi (con il Real Madrid prima e solo negli ultimi anni con Barcellona e United) grazie a Berlusconi

Infatti mi avete risposto come pensavo io.
L'Inter non è paragonabile al Milan attualmente come appeal internazionale.
Tanto per citare una battuta, sulla pur grandissima e da me ammiratissima Inter del triplete, di Xavi o Iniesta, ora non ricordo, che essendo in polemica con Mourinho disse che quell'Inter ha fatto un grande exploit in quella stagione, ma pochi tra 40 anni se lo ricorderanno, mentre il Barcellona, per cui vale lo stesso discorso fatto da me sul Milan (prima del '92 erano tra i tanti club e neanche tra i primi in Europa, mentre oggi possono vantare una popolarità mondiale quasi al livello del Real) e il Manchester Utd sono entrati nella storia del calcio degli ultimi 30 anni e hanno dominato la scena per 3 decenni.
Lo Utd ha avuto grandissimi campioni anche nel passato, come il Milan del Gre-No-Li, ma ciò che li ha ormai posti nella leggenda e tra i a Top club nell'immaginario collettivo lo ha fatto Ferguson negli ultimi 30 anni, come il Barca e il Milan.
Certo questi club hanno avuto anche la fortuna di averi questi decennali cicli nel momento in cui è esploso il calcio a livello mediatico globale e quindi sono squadre ormai conosciute, tifate e "comprate" in ogni angolo del pianeta, ma lo hanno meritato facendo qualcosa di irripetibile.
Questo era il succo del mio discorso sull'atteggiamento del tifoso del Milan oggi che, ovviamente vorrebbe sempre vincere, ma si deve rendere conto che l'epopea degli ultimi 30 anni sta volgendo al termine e quello che è stato fatto è irripetibile, come dico anche sempre ai tifosi dei Red Devils.
Quello che ha fatto Ferguson è irripetibile ora, nonostante vinceranno ancora perché sono un club ricchissimo, devono tornare sulla terra.
Sono una squadra forte e competitiva, ma non sono più gli alieni dell'epopea Ferguson che ogni tanto rivoluzionava e il risultato finale era sempre un successo.