Io fossi in un tifoso dell'Inter mi sentirei assolutamente preso in giro da Thoir e dalla nuova/vecchia dirigenza.
L'Indonesiano al momento dell'acquisizione del club non aveva fatto promesse mastodontiche ,di questo gliene và dato atto , ma aveva garantito che l'inter sarebbe stata competitiva in italia e ,soprattutto , in Europa tramite un oculata politica di ripianamento dei bilanci e di investimento sui giovani .
Sul ripianamento dei bilanci non ho competenze per esprimermi , le magagne della gestione precedente sono state molte e probabilmente Thoir stà cercando di porvi riparo in breve termine ma per quanto riguarda la scelte tecniche credo che si stiano commentendo gli stessi errori del passato.
Dove sono i giovani tanto sponsorizzati da Thoir ? Perchè è stato confermato un allenatore che ,seppur capace , ha una scarsissima propensione a lavorare con il talento grezzo (vedi kovacic) ?
I giovani su cui lavorare sarebbero Dodò (terzino con discreti margini di miglioramento ma che rappresenta una scommessa piiuttosto costosa) e Mvila (24enne che ha già girato mezzo mondo e con pericolosi problemi caratteriali ) ? Oltretutto credo che Thoir dovrebbe porre freno a quella che è la modalità di acquisto piu vergognosa del nostro calcio ---> il prestito con diritto/obbligo di riscatto che insieme alle comproprietà hanno creato un mercato traballante , incerto e ai limiti del grottesco.
Investire sui giovani , seriamente , si può e molte squadre d'europa lo fanno da anni con successo (Porto , Borussia per dirne due) ma servono comunque considerevoli sforzi economici (i giovani forti costano parecchio già a 18 anni) e soprattutto tanta competenza e progettualità cosa che l'Inter in questo momento non mi sembra abbia.
Da tifoso imparziale spero che l'Inter possa tornare competitiva in breve tempo per il bene della competitività e del peso specifico del calcio italiano in europa ma i primi passi della gestione Thoir mi sembrano alquanto trabballanti.
Passo e chiudo