JNC ha scritto:
Per quanto riguarda gli acquisti, parto dal più importante: Suarez. Che, a mio parere, è un acquisto sbagliato: non so quanto possano convivere lui, Neymar e Messi (già il rapporto tra il brasiliano e la Pulce è complicato). Avrei preso lui piuttosto che l'ex Santos l'anno scorso, quest'estate invece la squalifica avrebbe dovuto scoraggiare ulteriormente la dirigenza blaugrana.
Beh la convivenza in attacco è tutta da scoprire però, in assoluto, uno come Suarez mancava nello scacchiere del Barca.
JNC ha scritto:
Cuadrado come dopo-Alves non ha semplicemente senso, con tutti i validi terzini destri che ci sono in giro vai ad adattarti un esterno alto che non fa il difensore laterale da tre anni. A sinistra avrei tenuto solo Jordi Alba e avrei promosso Grimaldo, mandando via Adriano. O, al massimo, avrei acquistato Ricardo Rodriguez: mio pupillo, cercato anche da Chelsea e Liverpool, costa 25 milioni (poco più di Mathieu quindi), è giovane e andrebbe in Catalogna a piedi.
Ma infatti bisogna vedere se arriverà Cuadrado e, IMHO, se arriva probabilmente prenderà il posto di Deulofeu come alternativa al gioco d'attacco.
Per il ruolo di terzino destro, oltre a Montoya già in rosa, dovrebbe arrivare Douglas del San Paolo.
Per Adriano ci sono stati dei sondaggi di alcune società (tra cui la Roma) ma non se n'è fatto nulla.
Alla fine hanno preferito tenerlo, c'è sempre tempo per promuovere Grimaldo.
JNC ha scritto:
La cessione del nuovo Xavi Thiago Alcantara, l'anno scorso, è stato secondo me un errore gravissimo della società catalana. Ma in Spagna c'è un altro possibile erede della Calculadora, e penso che lo conosciamo tutti: Koke. Il costo del vicecampione d'Europa si aggira intorno ai 30 milioni di euro, che io avrei sganciato all'istante.
Però bisogna dire che Thiago A. è sempre rotto eh!

....ora si è di nuovo fatto male e tornerà ad Ottobre.
Oltre al fatto che quando ha giocato (sia al Barca che lo scorso anno al Bayern) non ha mostrato di essere ancora questo fenomeno assoluto....
Per essere considerato il nuovo-Xavi dovrà mangiarne di panini....
Il Barca voleva Koke già quest'anno (ed erano pronti a salutare Xavi) ma l'Atletico non ha voluto cederlo a nessun costo.
L'unico modo era di pagare la clausola rescissoria di 60 milioni.
Probabilmente è un affare rimandato alla prossima stagione proprio per una cifra intorno ai 30 milioni (e Xavi andrà via definitivamente).
JNC ha scritto:
Infine, il centro della difesa: come ho detto, Vermaelen è un innesto che non ho capito e che comunque non mi piace, inoltre ha 28 anni. Lo ripeto, avrei volentieri speso 40 milioni per Benatia piuttosto, o meglio ancora 20/25 per Marquinhos.
Il Barca ha ritenuto eccessivo pagare 40 milioni per Benatia (sempre che ci abbia mai pensato a sondare il terreno con la Roma) ma con Marquinhos è certo al 100% che ci hanno provato, eccome. Arrivando ad offrire fino a 30 milioni.
Il PSG lo ritiene proprio incedibile (sembra abbia chiesto 45 milioni)