Oggi è gio 28 mar 2024, 13:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Notti magiche.
MessaggioInviato: ven 20 giu 2014, 23:57 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Messaggi: 8060
Sontuosa la plongée sul lavabo colmo.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Notti magiche.
MessaggioInviato: ven 20 giu 2014, 23:58 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum
Avatar utente

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Messaggi: 32148
Località: Milano
Poncione :rulez

Ma ti sei inquartato o sbaglio? :eheh :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Notti magiche.
MessaggioInviato: sab 21 giu 2014, 0:01 
Non connesso
Il Cineasta
Il Cineasta
Avatar utente

Reg. il: ven 7 set 2007,
Alle ore: 0:45
Messaggi: 6495
Delorenzo ha scritto:
Ehm, ok, torniamo a parlare del girato di Poncio... ma un faretto non sei riuscito a procurarlo?


Purtroppo no, avevo solo una comune lampadina al tungsteno da utilizzare come riempitivo, e pensa che il lavoro sarebbe per illuminotecnica. :asd Non ci faccio una gran figura, ma qualcosa dovevo portare e il tempo stringeva.

Comunque più che un faretto sarebbe stato necessario un polistirolo bianco per riflettere quella già presente in scena, specie per le ultime inquadrature in cui la luce dall'alto mi fa ombra sotto gli occhi. Ho cercato di limitare i danni allontanandomi per quanto possibile dalla lampada e tenendo il capo all'insù, ma non ho risolto molto.

_________________
Purtroppo il mondo non ci ha compreso. epico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Notti magiche.
MessaggioInviato: sab 21 giu 2014, 0:02 
Non connesso
Il Cineasta
Il Cineasta
Avatar utente

Reg. il: ven 7 set 2007,
Alle ore: 0:45
Messaggi: 6495
mÆvericĸ ha scritto:
Ma ti sei inquartato o sbaglio? :eheh :asd


E' la barba che crea l'effetto Destro. :sisi

_________________
Purtroppo il mondo non ci ha compreso. epico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Notti magiche.
MessaggioInviato: sab 21 giu 2014, 0:09 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
Messaggi: 3660
Località: Firenze
Poncio ha scritto:
Delorenzo ha scritto:
Ehm, ok, torniamo a parlare del girato di Poncio... ma un faretto non sei riuscito a procurarlo?


Purtroppo no, avevo solo una comune lampadina al tungsteno da utilizzare come riempitivo, e pensa che il lavoro sarebbe per illuminotecnica. :asd Non ci faccio una gran figura, ma qualcosa dovevo portare e il tempo stringeva.

Comunque più che un faretto sarebbe stato necessario un polistirolo bianco per riflettere quella già presente in scena, specie per le ultime inquadrature in cui la luce dall'alto mi fa ombra sotto gli occhi. Ho cercato di limitare i danni allontanandomi per quanto possibile dalla lampada e tenendo il capo all'insù, ma non ho risolto molto.



Beh, per il polistirolo... 1 euro e 50 da OBI :asd

L'unico corto che abbia girato in vita mia (e che purtroppo non posseggo) mi è costato un piumino bruciato dal faretto, ma dovevo evitare la dispersione di luce durante una sottospecie di effetto notte realizzato mettendo il medesimo in un mobiletto e ricoprendo quest'ultimo con un materassino da mare verde (blu non ce l'avevo) e, appunto, oscurandone i lati col mio piumino :grin

_________________
Vantarsi in pubblico dei premi appena vinti, sostituire le pianole con i synthie, levare tutti i cori finti... madonna, eh, quanti danni ha fatto l'indie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Notti magiche.
MessaggioInviato: sab 21 giu 2014, 5:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32396
Non si vede :/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Notti magiche.
MessaggioInviato: sab 21 giu 2014, 13:15 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda
Avatar utente

Reg. il: dom 19 giu 2011
Alle ore: 18:25
Messaggi: 9051
Unico appunto al gesto del bere la birra, un momento così importante andava diversificato meglio :sisi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Notti magiche.
MessaggioInviato: sab 21 giu 2014, 13:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
Ok un po' di critiche costruttive:

La telecamera si muove durante l'inquadratura dei piatti. Sembra una dettaglio ma distrugge l'impressione di staticità e abbandono che vuoi dare: cioè l'idea che si percepisce non è che invece di fare i piatti stai vedendo le partite, ma che invece di lavare i piatti stai filmando i piatti. Anche nel inquadratura del pavimento la velocità sembra variare un pochino, ma ok. Non mi piace il passaggio del frigo, cioè si vede troppo che stai filmando. Fai vedere il frigo chiuso e si sente quanto inizi a muoverti tu, cioè l'idea di mostrarti nel quotidiano dei mondiali è disturbata dal fatto che facendo queste scelte ci ricordi costantemente che sei tu a filmare il tuo quotidiano mondiale e non un terzo. Mostri il frigo chiuso, rumori del tizio che inizia a muoversi, apre il frigo e attende. Si abbassa la telecamera ed il tizio riprende a muoversi. Un altra idea sarebbe stata quella di riprendere il frigo chiuso (con telecamera altezza birra), il tizio che viene, apre il frigo..prende una birra normalmente...sbatte il frigo... e se ne va di fretta, ..la porta del frigo però non si è chiusa per bene o è aperta...la telecamera è totalmente immobile. Avendo una telecamera immobile il telespettatore vede come l'unica irruzione di attività è tu che vieni di fretta a prendere la birra e ad andare a guardare la partita. Non tu che vieni, fai pause, riprendi, fai vedere cosa hai nel frigo... l'effetto si perde totalmente.
Non mi piaccioni i tagli che fai quando bevi la birra, sembra stessi riprendendo la stessa scena ripetutamente, cioè i tagli sono troppo uguali. Poi hai sempre la stessa espressione e posizione del corpo, del pc etc, anche inquadratura... qui avresti potuto variare le prospettive per avere un contrasto con la staticità di prima.
Tra le cose che hai fatto vedere avresti anche potuto far vedere un po' di libri abbandonati per far vedere già dal inizio che nel tuo quotidiano normale studiare è una parte importante. La battuta finale l'avrei cambiata perché dice un po' esplicitamente quello che vorresti che gli altri capiscono...
Io avrei fatto tipo tu che ti incazzi e gridi qualcosa: MA GUARDA STO NULLAFACENTE! MA VAI A LAVORARE!!!!!

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Notti magiche.
MessaggioInviato: sab 21 giu 2014, 14:20 
Non connesso
Il Cineasta
Il Cineasta
Avatar utente

Reg. il: ven 7 set 2007,
Alle ore: 0:45
Messaggi: 6495
LudwigvonFicker ha scritto:
Ok un po' di critiche costruttive:

La telecamera si muove durante l'inquadratura dei piatti. Sembra una dettaglio ma distrugge l'impressione di staticità e abbandono che vuoi dare: cioè l'idea che si percepisce non è che invece di fare i piatti stai vedendo le partite, ma che invece di lavare i piatti stai filmando i piatti.


Purtroppo per realizzare quell'inquadratura dovevo tenere per forza la camera a mano, ho stabilizzato al pc ma ovviamente un minimo di movimento rimane. L'alternativa era estrapolare un fermo immagine, ma ho preferito tenere il momento della goccia che cadeva per dare movimento all'inquadratura.

Cita:
Non mi piace il passaggio del frigo, cioè si vede troppo che stai filmando. Fai vedere il frigo chiuso e si sente quanto inizi a muoverti tu, cioè l'idea di mostrarti nel quotidiano dei mondiali è disturbata dal fatto che facendo queste scelte ci ricordi costantemente che sei tu a filmare il tuo quotidiano mondiale e non un terzo. Mostri il frigo chiuso, rumori del tizio che inizia a muoversi, apre il frigo e attende. Si abbassa la telecamera ed il tizio riprende a muoversi. Un altra idea sarebbe stata quella di riprendere il frigo chiuso (con telecamera altezza birra), il tizio che viene, apre il frigo..prende una birra normalmente...sbatte il frigo... e se ne va di fretta, ..la porta del frigo però non si è chiusa per bene o è aperta...la telecamera è totalmente immobile. Avendo una telecamera immobile il telespettatore vede come l'unica irruzione di attività è tu che vieni di fretta a prendere la birra e ad andare a guardare la partita. Non tu che vieni, fai pause, riprendi, fai vedere cosa hai nel frigo... l'effetto si perde totalmente.


Non c'è dubbio che sarebbe stato meglio se a muovere la macchina ci fosse stato un operatore e io fossi rimasto in campo di quinta. Alternativamente era appunto possibile tenere ferma la macchina, ma con il movimento volevo scoprire le birre in contrapposizione al frigo vuoto. Sono comunque d'accordo, dura troppo ed è innaturale.

Cita:
Non mi piaccioni i tagli che fai quando bevi la birra, sembra stessi riprendendo la stessa scena ripetutamente, cioè i tagli sono troppo uguali. Poi hai sempre la stessa espressione e posizione del corpo, del pc etc, anche inquadratura... qui avresti potuto variare le prospettive per avere un contrasto con la staticità di prima.


Su questo non sono d'accordo, il jumpcut serve a dare la sensazione dello scorrere del tempo attraverso un gesto ripetitivo e meccanico, se avessi cambiato il punto macchina più che la ripetizione dello stesso gesto sarebbe sembrata la rappresentazione ripetuta dello stesso momento.

In generale c'è da chiedersi se sia o meno un male che l'autobiografismo e il solipsismo produttivo siano così dichiarati, rendendolo una sorta di evoluzione della forma vlog, o se fosse meglio mantenere un punto di vista quanto più possibile oggettivo. Onestamente non saprei dirlo.

_________________
Purtroppo il mondo non ci ha compreso. epico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Notti magiche.
MessaggioInviato: sab 21 giu 2014, 14:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
Cita:
Su questo non sono d'accordo, il jumpcut serve a dare la sensazione dello scorrere del tempo attraverso un gesto ripetitivo e meccanico, se avessi cambiato il punto macchina più che la ripetizione dello stesso gesto sarebbe sembrata la rappresentazione ripetuta dello stesso momento.


Il problema non è il jumpcut ma come è realizzato. Nei film quando fanno queste scene non è mai una totale ripetizione del gesto, c'è sempre qualcosa che cambia. Tipo ogni cut c'è anche un zoom, o degli effetti etc. Non è mai una ripetizione totale del gesto e qui i diversi spezzoni sono troppo uguali.

Cita:
In generale c'è da chiedersi se sia o meno un male che l'autobiografismo e il solipsismo produttivo siano così dichiarati, rendendolo una sorta di evoluzione della forma vlog, o se fosse meglio mantenere un punto di vista quanto più possibile oggettivo. Onestamente non saprei dirlo.


Secondo me - poi dimmi se sbaglio - la tua idea era quella di mostrare come abbandoni tutto per seguire il calcio. Se è questa l'intenzione mi sembra una contraddizione performativa ricorrere a questa "sorta di evoluzione della forma vlog", perché si percepirebbe il contrario di quello che vuoi dire. Cioè che NON abbandoni tutto per guardare il calcio, ma che giri appunto un film/vlog. Cioè non puoi filmare la staticità e far notare che stai filmando.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010