Struttura del torneo
Il fantamondiale a tabellone è suddiviso in fasi. Avrà una prima fase a gironi. I gironi sono stati sorteggiati in modo interamente casuale e i topic relativi verranno aperti più presto.
Prima fase gironi
I gruppi saranno i seguenti Gruppo 1: Anto97, Cupo, Diego Ribas da Cunha, Enri Gruppo 2: Nyan Cat, Poncio, Molleggiato, SilvioPiola Gruppo 3: Wonderwall, Golovko, Carlitos86, Sux Gruppo 4: MarkPocho, Carl, Francymarmo, Memnone
Le squadre dei gironi si affronteranno in scontri diretti. 3 punti il vincitore; 1 punto in caso di pareggio; 0 punti chi perde. Passano le prime 3 di ogni girone. Le prime direttamente ai Quarti, seconde e terze si sfideranno in quelli che sarebbero gli Ottavi del vero Mondiale. Per stilare la classifica dei gironi, a parità di punti ottenuti, si tengono in considerazione i seguenti parametri: a) Maggiore numero di punti ottenuti nelle partite giocate tra le squadre in questione; b) Migliore differenza reti derivante dalle partite giocate tra le squadre in questione; c) Maggior numero di gol realizzati nelle partite giocate tra le squadre in questione; d) Se, dopo avere applicato i criteri da a) a c), le due squadre sono ancora appaiate, i criteri da a) a c) si applicano esclusivamente alle partite tra le due squadre in questione al fine di determinare la classifica finale delle due squadre. Se tale procedura non dovesse produrre un verdetto, si applicano i criteri da e) a i) nell'ordine dato; e) migliore differenza reti in tutte le partite della fase a gironi; f) maggiore numero di gol segnati in tutte le partite della fase a gironi; g) maggiore numero di fantapunti ottenuti in tutte le partite della fase a gironi; h) il primo in ordine cronologico ad essersi iscritto al fantamondiale passa il turno
OTTAVI VERO MONDIALE - "SPAREGGI" PER I QUARTI A - 2° Gruppo A vs 3° Gruppo B B - 2° Gruppo C vs 3° Gruppo D C - 2° Gruppo B vs 3° Gruppo A D - 2° Gruppo D vs 3° Gruppo C
QUARTI VERO MONDIALE - NOSTRI QUARTI DI FINALE E - 1° Gruppo C vs INCONTRO A F - 1° Gruppo A vs INCONTRO B G - 1° Gruppo D vs INCONTRO C H - 1° Gruppo B vs INCONTRO D
SEMIFINALI VERE - NOSTRE SEMIFINALI I - INCONTRO E vs INCONTRO F L - INCONTRO G vs INCONTRO H
FINALI VERE - NOSTRE FINALI PERDENTE INCONTRO I vs PERDENTE INCONTRO L (3° - 4° posto) VINCENTE INCONTRO I vs VINCENTE INCONTRO L (1° - 2° posto)
Creazione della rosa
La rosa iniziale deve essere comunicata tassativamente entro l'11 giugno alle 24.
La Vostra rosa deve essere formata da 23 giocatori partecipanti agli europei. La rosa deve essere composta da 3 portieri, 7 difensori, 7 centrocampisti, 6 attaccanti. Avrete un budget di 250 Crediti. Le quotazioni dei calciatori le trovate pubblicate da noi in apposito topic, e rimarranno fisse per tutta la durata della competizione. Solo i giocatori presenti nel topic in questione potranno essere selezionati. Potete utilizzare anche meno di 250 crediti che potrete conservare per il seguito. Potete prendere i giocatori che volete.
Formazione
I moduli accettati sono: 4-4-2, 3-4-3, 3-5-2, 5-3-2, 4-5-1, 4-3-3, 5-4-1. La formazione deve essere composta da 11 titolari e da 7 riserve suddivise in 1 portiere, 2 difensori,2 centrocampisti e 2 attaccanti. Se un giocatore non riceve voto entreranno i panchinari in ordine di inserimento per un massimo di 3 sostituzioni, rispettando il ruolo.
Dovrete consegnare una formazione per ogni fase del mondiale quindi: -una per ogni serie di partite della fase a gironi; -una per gli spareggi per i quarti; -una per i quarti; -una per le semifinali; -una per le finali. In totale un massimo di 7 formazioni diverse. Se un giocatore non consegnerà la formazione in tempo si prenderà quella precedente nel caso nessuna formazione sia stata fornita, si prenderanno i primi giocatori della rosa e verrà applicato d'ufficio un 4-4-2.
Calcio-mercato
I partecipanti avranno diritto a sostituire 10 fantagiocatori dopo la fase a gironi, 10 dopo gli ottavi di finale, 10 dopo i quarti di finale e 8 dopo le semifinali. Per ogni fantagiocatore svincolato si recupereranno i crediti della sua quotazione.
Bonus: dopo i gironi ricevete 15 fantacrediti in più, dopo gli ottavi di finale ricevete 10 fantacrediti in piu', dopo i quarti di finale altri 10 e dopo le semifinali altri 5.
Calcolo punteggi
Per trovare la somma dei punti totalizzati dalla squadra durante la giornata si tengono in conto gli 11 titolari e, eventualmente, i giocatori inseriti in panchina che vanno a sostituire uno o più titolari.
Ai voti, tratti dal quotidiano gazzetta dello sport, verranno aggiunti i seguenti bonus e malus, tratti dallo stesso: +3 per ogni gol segnato +3 per ogni rigore parato +1 per ogni assist servito +0,5 per il portiere che conserva la propria porta imbattuta -0,5 per un ammonizione -1 per un espulsione -1 per ogni goal subito -2 per ogni autogol -3 per ogni rigore sbagliato
Un portiere che gioca almeno 30 minuti e prende senza voto verrà calcolato come 6, a cui saranno da aggiungere o sottrarre eventuali bonus o malus. Se gioca meno di 30 minuti, entrerà la riserva. Un portiere che prende senza voto e subisce gol o para un rigore, pur giocando meno di 30 minuti, ottiene un 6 politico. Un giocatore che prende senza voto e fa gol, autogol o assist, ai fini del fantacalcio otterrà come voto 6 d'ufficio, a cui si aggiungerà il bonus/malus del caso. Un giocatore che prende senza voto e viene espulso, ai fini del fantacalcio, otterrà come voto 5 d'ufficio, a cui si sottrarrà il malus espulsione.
Valgono solo i bonus/malus ottenuti nei tempi regolamentari e nei tempi supplementari, i gol segnati, i gol subiti e i rigori parati nel corso della lotteria dei rigori non influenzeranno il calcolo del punteggio.
Tutte le partite si giocano in campo neutro: nessuno avrà punti bonus per il fattore campo.
Assegnazione dei gol negli scontri diretti La somma dei voti, dei bonus e dei malus porterà ai gol segnati. I margini dei gol sono questi: fino a 65,5 -------> 0 gol da 66 a 71,5 -----> 1 gol da 72 a 76,5 -----> 2 gol da 77 a 80,5 -----> 3 gol da 81 a 84,5 -----> 4 gol da 85 a 88,5 -----> 5 gol da 89 a 92,5 ---> 6 gol da 93 a 96,5 ----> 7 gol da 97 a 100,5 ---->8 gol
Negli scontri a eliminazione diretta (quarti di finale, semifinali e finale), in caso di parità si procederà ai tempi supplementari e agli eventuali rigori:
Tempi supplementari e Calci di rigore (in caso di finale secca o parità nei confronti andata/ritorno)
I tempi supplementari vengono considerati come una partita a sé stante tra squadre composte da tre o meno giocatori. Si sommano quindi i Totali-Calciatore delle prime riserve per ciascuno dei tre reparti di movimento (un difensore, un centrocampista e un attaccante, quindi, escluso il portiere) così da ottenere un Totale-Squadra-Supplementari per ciascuna squadra, il cui confronto darà luogo a un Risultato Finale relativo ai soli tempi supplementari. Nel caso in cui la prima delle riserve di un determinato ruolo presenti in panchina non sia disponibile (per assenza o perché senza voto o perché già utilizzata nei tempi regolamentari) si dovrà, ai fini del calcolo dell’esito dei Tempi Supplementari, prendere in considerazione la seconda riserva dello stesso ruolo, a meno che quest’ultima sia a sua volta entrata in campo per sostituire un titolare assente o senza voto della formazione titolare. Se anche la seconda riserva di ruolo non ha giocato o non è stata valutata o è stata utilizzata nei tempi regolamentari, ed esaurite inutilmente le riserve per un ruolo, si assegna un 4 d’ufficio. Per determinare il risultato Finale dei tempi supplementari vengono confrontati i Totali-Supplementari delle due squadre in base alla Tabella di Conversione Supplementari.
La Tabella di Conversione Supplementari trasforma ciascun Totale-Supplementari in un certo numero di gol, così da ottenere un ‘reale’ risultato calcistico. Semplicemente si assegna un certo numero di gol a ciascuna squadra, a seconda del Totale-Supplementari ottenuto da ogni squadra, in base alla tabella sottostante.
• Meno di 20 -> 0 gol • Da 20 a 23,999 -> 1 gol • Da 24 a 27,999 -> 2 gol • Da 28 a 31,999 -> 3 gol • Da 32 a 35,999 -> 4 gol • e così via (ogni 4 punti un gol)
Calcolo dei calci di rigore
In caso di parità anche dopo i tempi supplementari, si procederà all’esecuzione dei calci di rigore. Nelle partite in cui è prevista la disputa dei tempi supplementari ed eventualmente dei calci di rigore, al momento di comunicare la formazione, ciascun allenatore dovrà comunicare anche l’elenco dei rigoristi, ovvero indicare a fianco di ciascuno dei 18 calciatori schierati (titolari più riserve) un numero da 1 a 18 che rappresenta l’ordine in cui batteranno i calci di rigore. I portieri però, dovranno avere un numero di lista uguale o superiore a 11.
Verrà obbligatoriamente calciata una serie di 5 calci di rigore, che verranno tirati dai primi 5 calciatori indicati nell’elenco dei rigoristi. Si comparano i rigoristi delle due squadre nell’ordine indicato nell’elenco dei rigoristi: il rigorista che ha preso Voto sufficiente (uguale o maggiore di 6) segna il rigore; il rigorista che ha preso voto insufficiente (minore di 6) sbaglia il rigore. Al termine dei 5 calci di rigore regolamentari verrà dichiarata vincente la squadra che ha segnato più rigori.
I rigori verranno comunque tirati solo dai calciatori che hanno effettivamente giocato e preso un voto (nei tempi regolamentari o supplementari). Chi non ha preso parte alla fantapartita (ovvero gli s.v., i n.g. e chi non ha proprio giocato) sarà scartato e si passerà al giocatore seguente nella lista dei rigoristi.
Nel caso in cui il portiere incluso nella lista dei rigoristi venga giudicato s.v. o n.g. dal Q.U. si dovrà considerare il rigore realizzato, attribuendogli un voto d’ufficio equivalente a 6.
In caso di parità anche dopo i 5 rigori regolamentari, si procederà ad effettuare i calci di rigore ad oltranza. Verranno presi in considerazione per i calci di rigore ad oltranza i rimanenti 9 calciatori, nell’ordine in cui sono stati indicati nell’elenco dei rigoristi. Il calcolo avviene come per i 5 rigori regolamentari, ma non appena una squadra realizza il rigore e l’altra lo sbaglia, vince la squadra che ha realizzato il rigore.
Se una squadra ha giocato in inferiorità numerica nei tempi regolamentari e/o nei tempi supplementari, allora non avrà a disposizione 14 rigoristi, ma di meno; in questo caso tutti i rigori seguenti al calcio di rigore calciato dall’ultimo calciatore della lista rigoristi che ha preso parte alla fantapartita verranno considerati come rigori sbagliati (questo non comporta necessariamente la sconfitta; infatti la squadra avversaria potrebbe anche non segnare nessuno dei rigori in concomitanza con questi errori certi della prima squadra).
In caso di mancata comunicazione della lista dei rigoristi, verrà assegnata d’ufficio la seguente lista: viene ribaltata la formazione titolare, ovvero il primo rigorista sarà l’ultimo attaccante schierato e l’undicesimo il portiere titolare. Poi verrà presa in considerazione la panchina, dal portiere (che sarà quindi il dodicesimo rigorista) all’ultimo attaccante panchinaro (che sarà quindi il diciottesimo rigorista).
Se la parità persiste anche dopo l’ultimo rigore dell’ultimo calciatore in lista, passa il turno chi, nei tempi regolamentari, ha ottenuto il punteggio più alto. In caso di ulteriore parità, passa il turno chi ha ottenuto il punteggio più alto nei supplementari. In caso di ulteriore parità, passa il turno chi si è cronologicamente iscritto per primo al fantamondiale.
Per informazioni e domande, chiedete qui.
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