Oggi è lun 29 apr 2024, 15:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Processo a Prandelli.
MessaggioInviato: mer 25 giu 2014, 14:50 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: gio 29 dic 2011
Alle ore: 21:04
Messaggi: 2614
E' subentrato il disincanto weberiano.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Processo a Prandelli.
MessaggioInviato: mer 25 giu 2014, 14:57 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
La colpa più grave di Prandelli è stata principalmente una: non è stato coerente con le sua idee di calcio, che sono italianistiche e trapattoniane. Prandelli, nelle giovanili dell'Atalanta, schierava le sue squadre ancora con il trequartista e il libero staccato, Prandelli è quindi un italianista... Le squadre di Prandelli hanno sempre avuto tre caratteristiche tipiche del calcio italiano:
1) Almeno uno dei due terzini bloccati (Comotto e Ujifaluji giocavano sull'out destro a Firenze)
2) Centrocampo quadrato e di sostanza (con i vari Felipe Melo, Brocchi, Donadel)
3) Formazione equilibrata volta a coprire gli spazi

Ecco, io credo che Prandelli una volta divenuto CT abbia dovuto, obtorto collo, modificare le sue convinzioni calcistiche puntando su un gioco più orizzontale e meno verticale(nè il suo Parma nè la sua Fiorentina giocavano con il tiki taka), ma ripeto la sua non è stata un'adesione convinta tutt'altro. L'avete sentito ieri? "Il calcio italiano non produce più determinati giocatori". Prandelli come Foni nel 1958 e Fabbri nel 1966, non ha ascoltato il suo fiuto calcistico, le sue vere convinzioni e le sue idee e alla fine ha pagato. Io credo che Prandelli, dopo un buon biennio, sia andato completamente in para proprio eprchè il primo a non credere al suo progetto tattico era lui. Di qui le girandole di moduli e di uomini....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Processo a Prandelli.
MessaggioInviato: mer 25 giu 2014, 15:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16890
però è anche vero che oggi i migliori centrocampisti italiani sono palleggiatori
che non abbia creduto fino in fondo sono d'accordo , il 3-5-2 con immobile alla fine lo ha chiamato l'opinione pubblica
ed anche con la costa rica è sembrato aver messo tutte quelle mezzepunte quasi solo per non voler lasciare spazio per criticarlo da quel punto di vista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Processo a Prandelli.
MessaggioInviato: mer 25 giu 2014, 15:12 
Non connesso
Road Runner
Road Runner
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
Messaggi: 8313
Località: MI
Io ho trovato inelegante scaricare la colpa su Balotelli. "Ho incentrato il progetto su Balotelli e ho sbagliato". Formalmente si assume la responsabilità dell'errore ma, di fatto, punta il dito su un giocatore ben preciso. Nella sostanza può avere anche ragione ma, come detto, lo trovo fuori luogo :sisi

_________________
...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Processo a Prandelli.
MessaggioInviato: mer 25 giu 2014, 15:12 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Messaggi: 11222
Io onestamente non darei tutta la croce addosso a Prandelli, in fondo quello è il materiale umano sul quale può contare in un campionato dove giocano la maggior parte di stranieri.

_________________
Il Mercatino del Subbuteo
Pes i miti del calcio
Assistenza Computer Vicenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Processo a Prandelli.
MessaggioInviato: mer 25 giu 2014, 15:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19159
Cita:
Io ho trovato inelegante scaricare la colpa su Balotelli. "Ho incentrato il progetto su Balotelli e ho sbagliato". Formalmente si assume la responsabilità dell'errore ma, di fatto, punta il dito su un giocatore ben preciso. Nella sostanza può avere anche ragione ma, come detto, lo trovo fuori luogo
Ora non ho ri-controllato. Ma io ricordo parole diverse.

Gli avevano chiesto di balotelli e lui ha risposto: fa parte del progetto tecnico, che ha fallito.

Non ha affatto scaricato la colpa su balotelli - quella è l'interpretazione sensazionalistica dei media.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Processo a Prandelli.
MessaggioInviato: mer 25 giu 2014, 15:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Messaggi: 24360
Località: Genova
La grave colpa di Prandelli a mio avviso è stata quella di non partire con un progetto tattico ben delineato in mente.
La squadra degli Europei era sostanzialmente questa, ma l'idea tattica era chiara: davanti Cassano e Balotelli, poi costruisco la squadra intorno a loro. Il che non significava avere un modulo tattico predefinito: l'Italia iniziò con la difesa a 5 contro la Spagna, cosciente di dover badare a difendersi, per poi rinunciare a un difensore nel resto del torneo (ivi compresa la finale, di nuovo contro la Spagna, nella quale peccò di presunzione e confermò la squadra che aveva battuto la Germania).

In Brasile invece non c'era un'idea di gioco. Siamo partiti bene col centrocampo di palleggiatori e la nostra forza fu la corsia di destra con Candreva e Darmian. La partita dopo, via l'ottimo Verratti per l'inutile Thiago Motta e, soprattutto, smembrata la corsia di destra con Darmian dirottato a sinistra dove è meno bravo. Ora, è vero che Chiellini a sinistra aveva arrancato e lo abbiamo detto tutti, ma Darmian doveva rimanere a destra, e se non c'erano alternative, andava anche bene la conferma dello juventino come terzinetto.
Poi con l'Uruguay disastro totale, rivoluzione totale con la formazione fatta dalla stampa e sostituzioni assolutamente incomprensibili sotto ogni punto di vista.

In 3 partite sono stati usati 21 giocatori (all'appello mancano solo Perin e Aquilani), sono pronto a scommettere che la squadra che vincerà i mondiali ne userà meno.

_________________
Signori e signore Che giocatore Cristiano Ronaldo !!...che Giocatore Cristiano Ronaldo !!..io credo che non ci trovavamo davanti un giocatore simile dai tempi di Evaristo Beccalossi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Processo a Prandelli.
MessaggioInviato: mer 25 giu 2014, 15:39 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto
Avatar utente

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Messaggi: 33391
Bah, per me ieri avrebbe potuto mettere qualsiasi giocatore della rosa e sistemarlo con qualsiasi modulo, che tanto le gambe sarebbero andate sempre a quella velocità e l'atteggiamento "giochiamo cauti e tiriamo allo 0-0" sarebbe rimasto quello cmq :asd

Si, mettere Parolo al posto di un attaccante è stato un errore, come inserire il compassato Cassano invece di Cerci o Insigne con l'Uruguay sbilanciato in avanti che lasciava campo, ma temo sarebbe cmq cambiato poco :sisi

_________________
:vola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Processo a Prandelli.
MessaggioInviato: mer 25 giu 2014, 15:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 3 apr 2013,
Alle ore: 20:46
Messaggi: 16720
per difendere Prandelli ci vuole grande stomaco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Processo a Prandelli.
MessaggioInviato: mer 25 giu 2014, 16:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16198
Per me è stato assolutamente disastroso ed un buon 80% di colpa è imputabile a lui.

Cita:
1. Al contrario dello scorso Europeo sembrava non avere la più pallida idea di come far giocare la nazionale, 3-5-2? 4-3-3? 4-3-1-2?


Assolutamente si, dopo 2 anni di figure barbine nelle amichevoli si inventa un modulo all'ultimo momento, che cambierà alla prima occasione utile con un altro modulo mai provato. E questa è la sua colpa più grande, e questa va a tutti quelli "le amichevoli non contano", che ci sono state a fare le amichevoli in questi due anni e le figure di #@*§ annesse?

Cita:
2. E' possibile che l'infortunio di Montolivo (Sì, Montolivo !) abbia fatto crollare il progetto tattico (ammesso che ci fosse) di Prandelli tanto da impedirgli di giocare col 4-3-1-2 che aveva fatto le fortune dell'Italia all'Europeo?


Probabilmente ed inconcepibilmente si

Cita:
3. Non aver capito che in questi tornei si vince con centrocampisti dinamici e non con gli abatini ed aver voluto giocare un calcio (il fantomatico tiki-Italia?) che non è storicamente nelle corde della nazionale italiana.


Non si può giocare un Mondiale con Marchisio e Candreva rifinitori, dov'è la fantasia? la tecnica? la rapidità? Dov'è il calcio? Ma poi basta con sto tiki taka ai miei tempi questa si chiamava melina

Cita:
4. Si è presentato al Mondiale con un inedito 4-3-2-1 mai provato prima.


Cita:
5. Aver sbagliato completamente la preparazione atletica, imbarazzante la differenza di km percorsi tra la prima partita e le successive.


Boh, per me semplicemente aveva toppato da un punto di vista tattico e della mentalità e questa è una semplice conseguenza.
Per me non è una grande colpa.

Cita:
6. Non aver messo Balotelli nelle condizioni ideali per rendere al meglio.


Ahahahahah! E' un mediocre, lo è sempre stato e sempre lo sarà, non ci sono condizioni ideali che tengano.

Cita:
7. Non aver schierato la collaudata difesa juventina.


E grazie al cielo per Zeus! Ha fatto benissimo ed ha fatto malissimo a schierarla in un secondo momento. Se aveva intenzione di usarla avrebbe dovuto provarla nei due anni precedenti.

Cita:
8. Non aver fatto un periodo più lungo di ritiro in Brasile in modo da permettere ai giocatori di abituarsi alle condizioni metereologiche con le quali si sarebbero disputate le partite della fase a gironi.


Chiacchiere

Cita:
9. Il codice etico applicato senza coerenza.


Una farsa ininfluente

Cita:
10. Non aver portato un vero centravanti (Gilardino, Toni, Osvaldo, Destro, ecc).


Ha portato Immobile, un'attaccante moderno. Verrano citati solo in quanto classico elogio agli assenti ma ha fatto benissimo a non portarli e non sarebbe cambiato nulla

Cita:
11. La mancata convocazione di Pepito Rossi.


Non so come si sentiva, certo io l'avrei portato, e non me la sento di dire che non sarebbe cambiato nulla perchè probabilmente Prandelli avrebbe rispolverato un classico 4-4-2 se Pepito fosse stato presente, l'errore è avergli preferito Cassano e non avergli dato fiducia, perchè se avevi intenzione di trattar così Antonio tanto valeva preferirgli Rossi.

Cita:
12. La mancata convocazione di uno dei giocatori più in forma delle ultime settimane di campionato: Domenico Berardi.


Un mediocre che non combinerà mai nulla, ha fatto benissimo.

Cita:
13. La mancata convocazione di Florenzi.


Nel suo abominevole 4321 avrebbe potuto starci, come collocazione tattica era ideale. Io di certo l'avrei portato ma lui voleva riempire il campo di centrocampisti senza nè arte nè parte.

Cita:
14. Aver portato tanti centrocampisti dalle caratteristiche simili.


Cita:
15. Aver preferito Paletta palesemente fuori forma negli ultimi mesi di campionato a Ranocchia o altri più in forma.


Non sarebbe cambiato nulla comunque

Cita:
16. La mancata convocazione del miglior(?) terzino sinistro italiano: Domenico Criscito.


Dicono che non abbia fatto una gran stagione, ma io l'avrei certamente portato, anche in quanto unico terzino sinistro mancino. Ma io avrei portato anche Pasqual anche se gente come Marcus o Maverick avrebbe ridacchiato, ma appunto non si deve far condizionare da queste cose.

Cita:
17. La mancata convocazione di un suo fedelissimo come Giaccherini.


:rotfl :rotfl :rotfl :rotfl

Cita:
18. La mancata convocazione di Totti, ammesso che il Pupone avesse dato la sua disponibilità.


:rofl :rofl :rofl :rofl

Cita:
19. Aver schierato un giocatore lento e poco mobile come Thiago Motta contro il centrocampo dinamico della Costarica e con quelle condizioni meteo.


Con quel 4-5-1 si sarebbe fatto comunque pena, chiunque al posto di Thiago Motta era inutile e superfluo

Cita:
20. Non essere riuscito a creare un gruppo solido al contrario dell'Europeo 2012.


Non centra questo, nel 2012 era più o meno la stessa Italia con un modulo migliore, ma era comunque mediocrissima, se l'Italia passava era ancora solido il gruppo per tutti.

Cita:
21. Aver sottovalutato l'importanza di vincere le ultime partite del girone di qualificazione che avrebbero permesso di essere sorteggiati come teste di serie.


A conti fatti avete beccato un girone facile

Cita:
22. Aver sottovalutato la partita con la Costarica.


:sisi

Cita:
23. Le sostituzioni nella partita con l'Uruguay.


Un disastro completo fin dall'insensato 3-5-2, poi incredibilmente è riuscito ad aggravare la situazione

Cita:
24. Essersi affidato a troppi oriundi.


Non è che hanno lasciato a casa chissàchi per loro...

Cita:
25. Aver disputato amichevoli inutili contro avversari di basso rango.


No, il problema è stato aver fatto pena nelle amichevoli convincendosi che alla fine erano "solo amichevoli", facendo poi ancor più schifo quando il gioco s'è fatto duro, come l'Inghilterra.

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010