Brasile 2014, definite le fasce. Urna europea con 9 squadre
Milano, 03 dicembre 2013
Venerdì alle 17 si comporranno i gruppi mondiali. La squadra di Prandelli, non testa di serie, sarà con altre otto europee: una verrà spostata nell'urna con le africane in un pre-sorteggio. Aumentano possibilità di incrociare avversari forti
Venerdì, alle ore 17, inizieremo a conoscere le avversarie mondiali: sapremo se l'Italia di Prandelli e il Brasile padrone di casa saranno finite in un girone abbordabile o in uno di ferro (magari lo stesso!). Intanto nella conferenza stampa di oggi, a Costa de Sauipe, nello stato di Bahia, la Fifa ha chiarito la composizione delle fasce con cui verranno composti i gironi e le modalità del sorteggio.
l'europea in più — Non è un processo scontato, e infatti qualche sorpresa c'è. Non tanto nelle fasce, divise come nelle ultime edizioni con una di "teste di serie" (le prime sette del ranking e il Brasile ospitante), una di europee "non teste di serie", una di nordamericane e asiatiche, una con le cinque africane e le due sudamericane "non teste di serie". E qui c'è la prima vera novità, perché nell'urna delle europee le squadre saranno 9, e in quella Africa/Sudamerica 7. La Fifa non sceglie in base al ranking, ma effettuerà un sorteggio preliminare, come ha spiegato il segretario generale Jerome Valcke: "Prima del sorteggio vero e proprio estrarremo a sorte una pallina dall'urna 4, quella delle europee, e la metteremo nella 2 assieme alle cinque africane, Cile ed Ecuador". Così si arriverà a quattro urne con otto palline.
gironi possibili — La cosa ci riguarda direttamente, perché quella sorteggiata e "spostata" potremmo anche essere noi. E c'è di più: l'europea "in più" verrà accoppiata subito a una delle "teste di serie" sudamericane, in modo da evitare un girone con tre europee (vietati anche gruppi con due sudamericane). Così, però, si potrebbe rischiare un gruppo in cui gli azzurri potrebbero doversi confrontare con Brasile, Olanda e Usa (nella peggiore delle ipotesi). Se resta in Urna 4, invece, all'Italia toccherà una "testa di serie", una africana/sudamericana, una nordamericana/asiatica. Nella migliore delle ipotesi, ad esempio, un girone con Svizzera, Algeria e Honduras. Se invece l'europea in più a spostarsi dovesse essere una sulla carta più debole, come Bosnia, Grecia o Croazia, di colpo i gironi si equilibrerebbero, e i "problemi" della Fifa si risolverebbero.
La pezza per salvare la Francia... il ranking usato per le teste di serie (e quando mai ricapiterà alla Svizzera di Blatter) e lasciato da parte per individuare l'ultima europea. Come sempre, dipende dalle squadre...