|
Ritorno sull'argomento sopravvalutazione Neuer dopo aver letto le insensate considerazioni di Sabatini, ricordando un dato a mio parere parecchio significativo: nel 2012 Neuer fu l'unico giocatore del Bayern e della Germania ad entrare, vergognosamente, nella lista dei 23 del Pallone d'oro, con tutto che lui quell'anno non ebbe alcun merito nè nei quasi successi del Bayern nè nei quasi successi della Germania, ed anzi a mio parere ha una buona fetta di responsabilità per la sconfitta dei bavaresi in finale, visto che il miglior Buffon o il miglior Kahn, ai quali lui viene paragonato (senza alcun motivo) quel colpo di testa di Drogba lo avrebbero preso 9 volte su 10, io da un fuoriclasse quale Neuer viene considerato mi aspetto che quel tiro lo prenda. Poi ok, è solo un episodio, ma allora su cosa è basata la fama di Neuer? A mio parere assolutamente sul nulla, è un fenomeno "mediatico", spesso accade coi portieri, lui s'è fatto la nomina ai tempi dello Schalke e tale la mantiene, direi che l'inserimento nei 23 del pallone d'oro del 2012 è un dato eloquente su questo fatto. Ora io non sto dicendo che è scarso, ma sto dicendo che i meriti che gli vengono attribuiti vanno ben oltre i suoi meriti effettivi. A mio parere un Julio Cesar rimane fin qui su un altro livello per quanto fatto in carriera, e sicuramente lo stesso Casillas, di cui non sono certo un estimatore, ha molti più meriti di Neuer nella vittoria della Spagna nel 2010. E Julio Cesar il colpo di testa di Drogba lo prendeva.
E mi riallaccio pure al discorso Hummels: come dissi nel topic Francia-Germania, se una cosa la fa Hummels gli elogi si sprecano, se la fa un altro la cosa passa in sordina. Per me ne abbiamo avuto un chiaro e verificabile esempio: Boateng ha fatto senza dubbio una prestazione di altissimo livello in finale, da 7,5, ma nessuno s'è preso la briga di evidenziarlo, se l'avesse fatta Hummels io non ho alcun dubbio, nemmeno il più minimo, che gli elogi si sarebbero sprecati ed in molti sarebbero saliti sul carro dei vincitori.
E quindi mi sento di citare Balotelli: io non esulto perchè fare gol è il mio mestiere. Bene, non condivido, però per Hummels e Neuer il ragionamento vale, fare chiusure e fare parate e il loro mestiere, o almeno dovrebbe esserlo, ma quando lo fanno loro sembra che stiano facendo un miracolo ed un atto eroico.
Quindi, in conclusione su Neuer ed Hummels non mi sento di dare un giudizio definitivo, specie sul primo, ma sul fatto che sono sopravvalutati, specie il primo, non ci piove.
_________________ Tic tac il sedicente Re del forum è nudo
|