Oggi è lun 14 lug 2025, 11:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 408 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 41  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Livello dei mondiali
MessaggioInviato: gio 3 lug 2014, 18:51 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 24 giu 2014
Alle ore: 16:46
fuzz77 ha scritto:
Denilson ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
come ho sempre detto, quello che rende il periodo attuale meno competitivo di quelli immediatamente precedenti è il calo imbarazzante nella qualità dei difensori

ciò, a mio modestissimo avviso, è dovuto al fatto che nel complesso non si insegni più a marcare a uomo

non a caso l'ultima generazione di difensori di un certo livello è stata quella dei nati nella seconda metà degli anni 70, quelli che stavano negli esordienti a fine anni 80 e i cui mister avevano ancora nella mente e nelle gambe i concetti dei vari Rocco e Bearzot.....mi ricordo ancora agli allenamenti da dodicenne l'allenatore che ci diceva "noi giochiamo sia a uomo che a zona"

tu mi dirai che ciò vale soprattutto in Italia, ma se in Italia nascevano i migliori difensori della storia un motivo avrà pur dovuto esserci

Non bisogna confondere difensore con marcatore, però. Come marcatori a uomo, hai ragione, non c'è più un Cannavaro, un Burgnich o un Vierchowod. Come livello di difensore in generale, cioè un difensore che può giocare in modo diverso dalla marcatura a uomo, non è vero. Se per esempio prendi Sergio Brio, che non era un campione ma comunque giocava titolare nella squadra più forte d'Italia nei primi anni '80, ti accorgi di quello che sto dicendo. Col modo di giocare di oggi e con le caratteristiche degli attaccanti di oggi, Brio farebbe fatica a giocare in serie B. In un incontro di Coppa, non potresti affrontare il Bayern o il Real Madrid con Brio in difesa, prenderesti cinque o sei goal, perché non è assolutamente idoneo a fermare Robben, Ribery, Cristiano Ronaldo e Benzema.

Con Brio no, ma non piaceva anche a me, stava li perché inserito in un contesto che lo faceva rendere in un certo modo.....ma appena è andato via Scirea ecco che Brio è diventato un mediocre

io vorrei tanto, ma tanto, vedere CR7 fare le sue finte a Pietro Vierchowod o a Claudio Gentile

pagherei per vedere una cosa simile

Significa Gentile o Vierchowod espulsi dopo cinque minuti. Guarda che erano grandi marcatori, ma questo anche perché gli arbitraggi lo permettevano. Si dice "Gentile ha fermato Zico e Maradona": sì, è vero, ma in che modo? Di sicuro gli arbitri non seguivano tanto fedelmente il regolamento del giuoco del calcio.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 lug 2014, 18:53 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

JC ha scritto:
socrates di oggi non sarebbe quel socrates
magari si sarebbe allenato , oppure si sarebbe dato ad altro
ciò che conta è il socrates che è esistito non quello che sarebbe potuto esistere

Non si sarebbe allenato perché non avrebbe retto la preparazione fisica che fanno oggi. Socrates è svenuto nella preparazione della Fiorentina del 1984 perché non ce la faceva. Appunto, si sarebbe dato ad altro, per questo si può dire che Socrates oggi non avrebbe combinato nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 lug 2014, 18:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
E soprattutto io mi chiedo: perchè i nostalgici del calcio passato,che criticano questo mondiale,non sono esaltati dal ritorno della Marcatura a uomo? :asd

Oggi c'era un bell'articolo su Repubblica di questo ritorno al passato....

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 lug 2014, 18:55 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Pascal ha scritto:
E soprattutto io mi chiedo: perchè i nostaligici del calcio passato,che criticano questo mondiale,non sono esaltati dal ritorno della Marcatura a uomo?

Oggi c'era un bell'articolo su Repubblica di questo ritorno al passato....

Perché la dobbiamo fare noi, non gli olandesi, porca pu....a!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 lug 2014, 19:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Come ho gia ribadito piu volte ritengo questo mondiale di livello tecnico medio basso e questo non é dovuto solo ad un eventuale miglioramento delle squadre meno quotate ma soprattutto dallo scadimento delle cosiddette big.

Quello che sta facendo la differenza, rispetto al passato, é indubbiamente la preparazione fisica e l'avere una condizione atletica eccellente sta permettendo alle nazionali sulla carta piu deboli di giocare quasi alla pari con quelle storicamente piu forti. E se queste ultime non hanno piu tanti fuoriclasse come una volta, ecco che poi spuntano le sorprese come la costarica che elimina italia ed inghilterra e l'algeria che fa fuori la russia. Una volta, quando la parte atletica era meno considerata rispetto ad oggi, il giocatore tecnico aveva sempre la meglio su quello con i piedi a banana e quindi anche da solo riusciva a fare la differenza. Adesso invece questo non basta piu ed anche se sei il pallone d'oro in carica ma giochi in una squadra mediocre, ecco che un avversario piu veloce e con piu fiato riesce a battere la tua nazionale ed a farti uscire gia ai gironi...

Poi nel complesso é anche vero che oggi assistiamo a gare apparentemente piu equilibrate, apparentemente piu combattute ma il cui esito finale poi é lo stesso di quello pronosticato alla vigilia, segno ulteriore che poi le squadre normali ma col fuoriclasse alla fine la spuntano sempre. Sul discorso del divertirsi seguendo le partite perche sarebbero piu spettacolari visti i tanti gol segnati beh anche qui non é proprio cosi: le difese mediamente sono scadenti, i difensori presi singolarmente piu capaci si contano sulle dita di una mano ed anche i portieri, per un ochoa ed un navas che si fanno notare in positivo, poi gli fanno da contraltare i pessimi muslera, plenticoso e compagnia cantante.

Poi che ci sia chi si stia gustando il presunto equilibrio del mondiale ci sta tutto, peró non facciamolo passare come uno dei piu belli ed appassionanti di sempre perche, ripeto, il livello tecnico medio é davvero basso. Anche guardando il campionato scozzese ci si diverte tanto, si vedono squadre che si affrontano a viso aperto, che corrono e che segnano ma non per questo riesco a considerare quei club di altissimo livello tecnico tattico...

Immagine

1° vincitore del doblete nella storia del forum

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 lug 2014, 19:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Cita:
Poi che ci sia chi si stia gustando il presunto equilibrio del mondiale ci sta tutto, peró non facciamolo passare come uno dei piu belli di sempre

In Cile Brasile l'equilibrio è stato semplicemente presunto? In Olanda Messico semplicemente presunto? (partita decisa dagli episodi perchè in tutto il secondo tempo solo da angolo l'Olanda s'è resa pericolosa, il classico braccino ha fatto la differenza) In Argentina Svizzera semplicemente presunto?
La verità è che in pratica tutte le partite sono state veramente equilibrate, senza un piano alla Holly e Benji "li facciamo stancare all'inizio e poi emergiamo". Poi certo le partite per una serie di motivi le hanno vinte le favorite (solitamente effettivamente un pò più forte), ma appunto perchè avevano più alternative, questo non toglie che pure loro per larghi tratti della partita hanno stretto le chiappe e avrebbero potuto perdere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 lug 2014, 19:42 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 1 ago 2012,
Alle ore: 17:59
esser ha scritto:
Come ho gia ribadito piu volte ritengo questo mondiale di livello tecnico medio basso e questo non é dovuto solo ad un eventuale miglioramento delle squadre meno quotate ma soprattutto dallo scadimento delle cosiddette big.

Quello che sta facendo la differenza, rispetto al passato, é indubbiamente la preparazione fisica e l'avere una condizione atletica eccellente sta permettendo alle nazionali sulla carta piu deboli di giocare quasi alla pari con quelle storicamente piu forti. E se queste ultime non hanno piu tanti fuoriclasse come una volta, ecco che poi spuntano le sorprese come la costarica che elimina italia ed inghilterra e l'algeria che fa fuori la russia. Una volta, quando la parte atletica era meno considerata rispetto ad oggi, il giocatore tecnico aveva sempre la meglio su quello con i piedi a banana e quindi anche da solo riusciva a fare la differenza. Adesso invece questo non basta piu ed anche se sei il pallone d'oro in carica ma giochi in una squadra mediocre, ecco che un avversario piu veloce e con piu fiato riesce a battere la tua nazionale ed a farti uscire gia ai gironi...

Poi nel complesso é anche vero che oggi assistiamo a gare apparentemente piu equilibrate, apparentemente piu combattute ma il cui esito finale poi é lo stesso di quello pronosticato alla vigilia, segno ulteriore che poi le squadre normali ma col fuoriclasse alla fine la spuntano sempre. Sul discorso del divertirsi seguendo le partite perche sarebbero piu spettacolari visti i tanti gol segnati beh anche qui non é proprio cosi: le difese mediamente sono scadenti, i difensori presi singolarmente piu capaci si contano sulle dita di una mano ed anche i portieri, per un ochoa ed un navas che si fanno notare in positivo, poi gli fanno da contraltare i pessimi muslera, plenticoso e compagnia cantante.

Poi che ci sia chi si stia gustando il presunto equilibrio del mondiale ci sta tutto, peró non facciamolo passare come uno dei piu belli ed appassionanti di sempre perche, ripeto, il livello tecnico medio é davvero basso. Anche guardando il campionato scozzese ci si diverte tanto, si vedono squadre che si affrontano a viso aperto, che corrono e che segnano ma non per questo riesco a considerare quei club di altissimo livello tecnico tattico...

parole sante!

vorrei ricordare a qualcuno che vierchwood a 39 anni suonati cancellò dal campo in un paio di partite di campionato il signor ronaldo nazario da lima al massimo dello splendore, che era, non so, un pelino più forte dell'omonimo portoghese e di qualche altro "fuoriclasse" di oggi? o sbaglio?

ah, se la memoria mi assiste, vierchwood non fu espulso "dopo 5 minuti" in quelle gare...

Ultima modifica di rachiticante il gio 3 lug 2014, 19:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 lug 2014, 19:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
ma effettivamente le sorprese straordinaria quali sarebbero state?
se questo è un mondiale sorprendente il 2002 cos'è?
a me pare che siamo in linea coi pronostici , ai quarti tranne la costa rica ci sono tutte squadre prevedibili

l'algeria ha una rosa paragonabile alla russia eh , non vedo il risultato incredibile

anche le partite , si sono state equilibrate , ma pure in passato era cosi , nel 2006 ad esempio l'italia batte di misura l'australia , l'ucriana e la svizzera si incrociano tra loro , l'argentina soffre col messico , l'inghilterra vince 1-0 con l'ecuador ecc
non è che prima le presunte grandi vincevano tutte 5-0 , la spagna del 2010 è andata avanti a forza di 1-0

Cita:
vorrei ricordare a qualcuno che vierchwood a 39 anni suonati cancellò dal campo in un paio di partite di campionato il signor ronaldo nazario da lima al massimo dello splendore, che era, non so, un pelino più forte dell'omonimo portoghese e di qualche altro "fuoriclasse" di oggi? o sbaglio?

ah, se la memoria mi assiste, vierchwood non fu espulso "dopo 5 minuti" in quelle gare...

si , solo che in tutte le altre 37 partite ronaldo poco poco non vinceva il campionato da solo :asd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 lug 2014, 19:49 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 1 ago 2012,
Alle ore: 17:59
e dunque jc? a parte che quell'inter era tecnicamente la seconda squadra migliore di quel campionato e guarda un pò...arrrivò seconda :D

comunque, raccontaci, caro jc, di quando il quasi quarentenne maldini non fece vedere biglia al 21enne cristiano ronaldo, che giocava nel manchester

ah, a quanto mi ricordo maldini non fu espulso dopo 5 minuti

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 lug 2014, 19:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
parli del 2007? ma al ritorno od all'andata ? perchè all'andata il milan prese 3 goals :asd e rimase in piedi grazie a kakà
al ritorno giocò una partita fantastica in tutti i reparti , ma che c'entra la sfida ronaldo maldini? anche altre volte ronaldo è stato limitato , tipo col borussia , mica solo contro il 39enne maldini

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 408 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 41  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]