Pazzesco.
L'Italia per tradizione dopo una bella partita si esalta e sottovaluta l'avversario successivo, ma qui si sono superati i limiti. Siamo passati da una partita col 93 e rotti% di passaggi azzeccati, record del mondo ai mondiali, a non riuscire a indovinare uno stop manco per sbaglio, anche da parte dei giocatori tecnicamente più dotati. Direi la peggior prestazione (almeno in partite ufficiali) dell'Italia da quando c'è Prandelli alla guida, per me peggio pure della finale degli Europei. Le responsabilità di Prandelli nel non aver tenuta alta la tensione è macroscopica.
Non mi è piaciuta per nulla la formazione iniziale. In squadra l'Italia ha un solo fuoriclasse, ed è Pirlo. Bisogna costruirgli una squadra intorno, e quindi a mio parere è imprescindibile la presenza di Verratti, che pur un po' meno bravo ha caratteristiche tecniche simili e quindi fornisce alla squadra un'alternativa in costruzione di giuoco nei casi in cui Pirlo è ingabbiato. Se togli lui, gli avversari ne hanno uno solo da tenere al guinzaglio, e quindi è un gioco da ragazzi bloccare la nostra manovra. Nonostante tutto Pirlo, da fuoriclasse qual è, è comunque riuscito a mettere in porta Balotelli nel primo tempo, che poi si è divorato il gol in maniera clamorosa.
Thiago Motta, giocatore che a me piace, in questa squadra non può essere altro che la riserva di De Rossi: lo piazzi davanti alla difesa a menare e fine.
Sulla gestione dei cambi invece secondo me poco da dire: neanche il suo peggior detrattore poteva pensare che Insigne avesse un impatto così tragico sulla partita. Cassano ha fatto un secondo tempo da vorrei ma non sono capace, ci ha provato ma ha sbagliato praticamente tutto. Cerci invece benino.
Sull'arbitraggio per me erano rigori netti sia quello di Chiellini (più giallo, c'era Barzagli a poter chiudere e non era quindi chiara occasione da rete) che quello su Balotelli. La differenza è che noi siamo stati incapaci anche di sfruttare il regalo visto che 1 minuto dopo il fallo non sanzionato su Campbell abbiamo comunque subito gol

Ora vediamo come va con l'Uruguay, io sono moderatamente ottimista perché dopo la figuraccia di ieri la tensione tornerà alta e l'Italia, se gioca concentrata come deve, non deve temere nessuno. Lo ha dimostrato nel corso degli ultimi 4 anni.