|
Come ben sai, la nazionale del 1974 è forse la mia preferita, di sempre. Ho adorato la squadra di Van Basten, Gullit etc... e anche quella di Bergkamp e Kluivert.
Ma non sopporto i tre davanti della nazionale attuale, forse più per demeriti altrui che loro.
Cioè, non solo agli spagnoli ma anche a tanti altri, anche nostrani, come Pirlo, si fanno le pulci: qui ha sbagliato e quindi è sopravvalutato, era in campo in quella data occasione e quindi non è così bravo. La storia della bambagia poi ha varcato la soglia dell'assurdo con determinazione, erano tutti bravi per merito degli altri ma sotto sotto sono tutti scarsi. Totti non mi piace particolarmente ma ho letto su di lui cose oscene, uno che vanta una carriera di grande livello spacciato per un mediocre o quasi.
Sneijder e Van Persie sono giocatori che ogni tanto azzeccano la grande partita, quasi sempre quando viaggiano sul velluto. Loro, ma anche Robben, hanno sbagliato l'impossibile in carriera: Sneijder di fatto vanta un paio di grandi stagioni, Van Persie ha sempre collezionato tanti gol ma poco decisivi e spesso ha canato nei momenti clou, Robben quando può sfoderare la sua velocità disumana è grandissimo (e mi piace pure), ma ricordo decine di partite anomine, errori nei momenti decisivi, intelligenza calcistica prossima allo zero.
Eppure godono di una sorta di impunità e sono celebrati come fenomeni epocali: il che può starci in parte per Robben (cui però si perdona tutto, mi pare: due europei comici, stagioni anonime al Real, grande discontinuità al bayern), ma a mio avviso non per gli altri.
In sostanza, disputano una grande partita contro una squadra assente, gli gira tutto bene (fino al 3-1 sembrava potesse accadere di tutto, nel finale hanno dilagato con merito negli spazi e hanno strameritato di stravincere) e diventano fenomeni, mentre appunto Xavi, Pirlo o altri sono sempre sotto tiro.
Sarà questo che inconsciamente mi dà fastidio, non certo la nazionale in sé o la sua storia, che metto ai vertici.
Pascal nessuna rosicata, è solo fastidio per l'incoerenza e il pregiudizio di quasi tutti i conformati / conformisti, io speravo l'Olanda facesse schifo a prescindere da ieri, nel 2010 ha perso la finale e per me è stata la peggior Olanda di sempre sul piano del gioco. Sono tranquillissimo, chi mi piace ha in bacheca cose che non ha mai conquistato nessuno nella storia, pretendere vincessero di nuovo sarebbe come aver preteso che l'italia del 1982 vincesse Euro '88 o qualcosa del genere, dopo aver messo in fila tre trofei. Insomma ho sopravvalutato le attuali potenzialità di una nazionale decotta e come me molti altri, ma sulla nazionale di Van Gaal ribadisco le mie impressioni.
L'avevo scritto anche nel 2008 (non qui) e venivo insultato eh.
|