Oggi è lun 26 gen 2026, 18:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 408 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 41  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Livello dei mondiali
MessaggioInviato: gio 10 lug 2014, 13:37 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Idem. Ci sono molti meno fuoriclasse oggi, molti meno giocatori bravi tecnicamente rispetto a qualche anno fa e questo credo sia un dato di fatto senza dover essere considerato necessariamente un "passatista"...

Immagine

1° vincitore del doblete nella storia del forum

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 lug 2014, 13:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
per me assolutamente no , addirittura dato di fatto poi
anche perchè mi pare che pure quando si segni parecchio la pensate uguale :asd
la realtà è che in questo mondiale si sono viste partite di ogni tipo , si era cominciato criticando le sorprese e i troppi goal e si finisce criticando la prevedibilità e i pochi goal
come si fa a non ritenere passatista e prevenuto chi fa un discorso del genere?

questi sono tutti criteri che sulla qualità non dicono niente , la qualità non sta nella media goal e probabilmente nemmeno nello spettacolo, e poi il livello medio è praticamente impossibile da misurare, confrontato tra epoche diverse poi , al mondiale ci sono i migliori del mondo , questo è abbastanza

si potrebbe forse dire che il mondiale ideale è quello dove tutte le big vanno avanti , ma contro piccole che le danno filo da torcere e sempre con una cifra di goal buona ma non eccessiva , tipo 3 a partita
però questo è un mondiale ideale appunto , non è per niente garantito che sarebbe il mondiale col miglior livello medio

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 lug 2014, 13:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Nicolas80 ha scritto:
Scusa Glenn

Le modifiche sono state introdotte per combattere il tatticismo esasperato, non è che hanno abolito quest'ultimo (non sarebbe sufficiente neppure una dittatura sui bisogni di marxiana memoria), ragion per cui, i casi sono due, o le norme introdotte servono a poco oppure i campioni di oggi sono meno campioni.
Penso l'ipotesi corretta sia la prima.

le medie goal sono cresciute in maniera rilevante ,dunque le regole hanno avuto effetto, poi la partita chiusa ci può scappare sempre

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 lug 2014, 13:57 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

JC ha scritto:
per me assolutamente no , addirittura dato di fatto poi
anche perchè mi pare che pure quando si segni parecchio la pensate uguale :asd
la realtà è che in questo mondiale si sono viste partite di ogni tipo , si era cominciato criticando le sorprese e i troppi goal e si finisce criticando la prevedibilità e i pochi goal
come si fa a non ritenere passatista e prevenuto chi fa un discorso del genere?

questi sono tutti criteri che sulla qualità non dicono niente , la qualità non sta nella media goal e probabilmente nemmeno nello spettacolo, e poi il livello medio è praticamente impossibile da misurare, confrontato tra epoche diverse poi , al mondiale ci sono i migliori del mondo , questo è abbastanza

si potrebbe forse dire che il mondiale ideale è quello dove tutte le big vanno avanti , ma contro piccole che le danno filo da torcere e sempre con una cifra di goal buona ma non eccessiva , tipo 3 a partita
però questo è un mondiale ideale appunto , non è per niente garantito che sarebbe il mondiale col miglior livello medio

Ho parlato di giocatori meno tecnici rispetto al passato. non ho parlato ne di troppi gol ne di pochi fatti, ne di difese allegre ne di difese forti, ne di gare piu o meno combattute ne di equilibrio tra squadre, ne di big che vanno avanti ne di piccole che restano al palo, etc etc tutto minestrone che hai creato tu...

Non mi sembra un concetto cosi difficile da comprendere eppure tu sei riuscito a travisare tutto mettendomi in bocca cose che non ho detto. Complimenti...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 lug 2014, 14:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

tu hai scritto che propendevi per la seconda soluzione al quesito posto da nicolas , e cioè perchè nonostante tutto si segna poco
poi non pensare che tutto quello che scrivo è per rispondere a te , la seconda parte è un discorso generale

comunque va bene , facciamo che ci sono meno giocatori tecnici e meno squadre forti in generale
è la solita affermazione costruita sul nulla , dato che basandosi sui criteri (nemmeno affidabili ) che ho esposto non si può arrivare ad una conclusione simile
i giocatori sono meno tecnici perchè è cosi , a me sta anche bene eh , anzi è probabilmente l'affermazione più onestà che un passatista possa fare , anzichè mascherarsi con argomentazioni finte imparziali

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 lug 2014, 14:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
PP ultrà ha scritto:
Ah un'altra cosa: a metà dei giocatori scesi in campo ieri sera non sarebbe stato consentito nemmeno di fare i raccattapalle nelle semifinali di italia 90....

.

questo credo sia l'aspetto più importante di tutti

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 lug 2014, 14:21 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Ripeto quello che ho detto nel topic di Argentina-Olanda: fino agli ottavi è stato un signor Mondiale, dai quarti in poi è scaduto eccessivamente e temo che la finale non sarà tanto diversa dalla partita vista ieri.

LIBERA LA ROMA!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 lug 2014, 14:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Il Mondiale è mediocre date l'assenza di grandi squadre complete, di grandi squadre che sapevi essere grandi prima del Mondiale. Tutte le squadre tranne Germania e Spagna presentavano rose con pochi giocatori veramente quotati ed affermati, spesso concentrate tutti in un reparto.
Per giungere a questa conclusione bastava usare un metodo induttivo: come poteva quest'Italia, con una rosa di livello basso per essere Italia, avere tutte le carte in regola per arrivare in fondo, pur non avendo combinato nulla nel pre-mondiale?
Potremmo analizzare le rose ad uno ad uno vedremo gli elementi limiti di ognuna di esse, che impallidirebbero quasi tutte contro i migliori club del mondo.
Ed alla fine infatti quale squadra ha impressionato? Quale squadra guardandola hai pensato "questa è una grande squadra!"? La Germania è la rosa migliore e più comlpeta e quasi vince per inerzia.

Livello mediocre, sia in termini di rose, sia ancor di più in termini di gioco espresso.
Secondo il ragionamento di Jc mi pare che certe valutazioni sono impossibili da fare.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 lug 2014, 14:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Socrate ha scritto:
Il Mondiale è mediocre date l'assenza di grandi squadre complete, di grandi squadre che sapevi essere grandi prima del Mondiale. Tutte le squadre tranne Germania e Spagna presentavano rose con pochi giocatori veramente quotati ed affermati, spesso concentrate tutti in un reparto.
Per giungere a questa conclusione bastava usare un metodo induttivo: come poteva quest'Italia, con una rosa di livello basso per essere Italia, avere tutte le carte in regola per arrivare in fondo, pur non avendo combinato nulla nel pre-mondiale?
Potremmo analizzare le rose ad uno ad uno vedremo gli elementi limiti di ognuna di esse, che impallidirebbero quasi tutte contro i migliori club del mondo.
Ed alla fine infatti quale squadra ha impressionato? Quale squadra guardandola hai pensato "questa è una grande squadra!"? La Germania è la rosa migliore e più comlpeta e quasi vince per inerzia.

Livello mediocre, sia in termini di rose, sia ancor di più in termini di gioco espresso.
Secondo il ragionamento di Jc mi pare che certe valutazioni sono impossibili da fare.

per me è impossibile stabilire il livello medio del calcio nel mondo , non ci sono stati cambiamenti da giustificare modifiche , se supponiamo che al mondiale ci sono i migliori giocatori del mondo dunque per me il livello potenziale è sempre uguale , poi può essere che i migliori deludano (vedi il 2002) e quindi vengano fuori squadre diverse ed un mondiale non "ideale" ma questo non c'entra col livello medio
per me i giocatori e le squadre si confrontano solo coi contemporanei per essere un minimo attendibili , se moscardelli non vale romario è perchè moscardelli non occupa nel suo tempo il posto che occupava romario

se tu invece dici che in questo mondiale c'è un livello basso in relazione a quello che si vede contemporaneamente coi club è gia un discorso diverso e se ne può parlare
anche se non condivido , non c'è un real madrid o un bayern ,che è ovvio dato che una nazionale non si può costruire in quel modo scientifico comprando chiunque serva, ma ci sono più squadre di livello rispetto ai club

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 lug 2014, 14:38 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

JC ha scritto:
i giocatori sono meno tecnici perchè è cosi , a me sta anche bene eh , anzi è probabilmente l'affermazione più onestà che un passatista possa fare , anzichè mascherarsi con argomentazioni finte imparziali

Se vuoi te la posso anche dare una motivazione per cui SECONDO ME al giorno d'oggi ci sono mediamente meno giocatori tecnici in circolazione rispetto al passato. Una prima ragione é quella generazionale, quella cioé di trovarci attualmente in un momento storico in cui sono nati pochi calciatori dotati tecnicamente ma quello dipende da madre natura e non ci si puo fare nulla.

Un altra ragione invece SECONDO ME é dovuta anche a come negli anni recenti sono stati curati e sviluppati i settori giovanili, come fin da giovanissimi ai ragazzini che vanno alle scuole calcio viene imposto prima di tutto la preparazione atletica, la crescita muscolare e fisica e poi ci si preoccupa di insegnare la tecnica, sia per quanto riguarda i fondamentali che, ad esempio, a difendere in una determinata maniera. Ecco che quindi i giovani che crescono con questi insegnamenti alla lunga finiscono per mostrare grosse pecche che purtroppo si porteranno dietro anche da grandi se avranno poi la fortuna di giocare ad altissimi livelli.

Questo non significa che non possa poi venire fuori lo stesso il messi o il cronaldo della situazione ma di certo oggi numericamente questo tipo di fuoriclasse si é molto ridotto tanto che é gia molto se rientrano nelle dita di una mano. E' piu chiaro ora come la penso o devi per forza buttare tutto in vacca facendo di tutta l'erba un fascio solo per dimostrare che devi comunque avere ragione tu?

Immagine

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 408 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 41  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]