Socrate ha scritto:
Non m'interessa molto come finirà il Mondiale, questa partita poteva servire casomai solo come controprova, ma direi che dopo Barcellona, Bayern, adesso questo, lo possiamo dire, perchè è innegabile:
Il tiki-taka è morto
Uno stile di gioco che ha sempre avuto evidenti limiti, che però era funzionato grazie ad una generazione d'oro e ad un pizzico di fortuna, in quanto uno stile di gioco che balla in difesa e che lascia quasi sempre agli avversari occasioni limpidissime, numerose volte la Spagna è stata sul punto di capitolare ma l'imprecisione avversaria l'aveva salvata (vedi Sneijder oggi). Ora la generazione d'oro è vecchia, il tiki-taka è logoro, per me già nel 2012 scricchiolava parecchio ma il metodo vinse comunque con le Nazionali.
La Spagna non s'è mai ritrovata a rincorrere, a mio parere una situazione dove si sarebbero trovati malissimo, visto che la Spagna per vincere ha bisogno di dettare il gioco, e quando sei in svantaggio non puoi farlo, e gli era spesso andata bene su questo punto di vista. Oggi oltre all'essere logori, si sono ritrovati una situazione sulla carta complicatissima per il loro stile, ed infatti l'hanno pagata carissima.
Ed a questo punto vorrei spezzare una lancia pure per i "critici", spesso chi ha criticato Spagna e Barcellona, anche in maniera costruttiva, è stato tacciato di rosicamento, fenomeno che ho osservato, e a volte subito, sia di persona che nei forum.
Ora dopo il 7-0 del Bayern, il 4-0 del Brasile, questo 5-1 ed in parte il 5-0 del Real al Bayern, direi che magari quando si è posto qualche legittimo "se" e "ma" sugli spagnoli non era solo per rosicare.
Naturalmente qualche enorme "se" e "ma" l'ho sempre posto personalmente pure su Casillas, nella sua carriera ne ha combinate tante che si ha solo l'imbarazzo della scelta.
ma perchè tu pensi che la spagna di 4 anni fa ne prendeva 5 ?
il problema non è quasi mai il sistema , soprattutto se questo è gia stato vincente , il tiki taka come tutti i moduli necessitava anche di impegno concentrazione e corsa , recuperare palla in fretta era parte essenziale , cosi come buttarsi negli spazi , quello di oggi non è IL tiki taka , è il tiki taka con una squadra logora e sazia
quello di 4 anni fa è il tiki taka con dei campioni affamati
ovviamente il tiki taka è un sistema estremista e necessita di condizioni particolari , ma se ritrovassero una generazione simile potebbero benissimo rivincere , solo che è un se ciclopico