per denilson
penso che ludwig non sarebbe affatto d'accordo con te
trovare una ricetta è comunque impossibile , credo anche io che l'arrivo di giocatori di etnia diversa abbia aggiunto qualcosa a queste nazionali , ma poi la programmazione li ha messi in condizione di far fruttare il loro talento
la germania che abbia ragazzi di origine straniera o no , comunque li cresce bene e li fa giocare
credo ci siano anche i dati che dimostrano che in germania abbiano cominciato a programmare proprio una decina di anni fà , dopo euro 2000 mi pare
per quanto riguarda le nuove nazioni come cina e usa , l'interesse per il calcio è indubbiamente il primo elemento , le strutture e la popolazione li avvantaggiano , ma credo che per loro il processo non possa che essere molto lento ,come è stato fin ora , perchè non hanno un confronto immediato con i massimi livelli , ed in america possono avere tutte le strutture che vogliono , ma vengono fuori solo giocatori iperatletici che se non vengono in europa non imparano mai a giocare sul serio
il calcio è uno di quegli sport in cui fortunatamente l'atletismo non è tutto , ed un paese come l'olanda che va avanti più con le idee che altro può sottomettere barbaramente gli usa
persino la costa rica dimostra come non servano grandi strutture per creare buoni giocatori , sono abbastanza sicuro che a livello tattico e tecnico in costa rica non siano poi dietro gli americani
non avevo letto bomberaqua che ha scritto contemporaneamente a me ,mi trovo d'accordo