Ecco la mia analisi e le mie aspettative sui gironi:
Girone A: Brasile nettamente favorito, pronostico 9 punti per gli uomini di Scolari con un'elevata differenza reti a favore

Alla Croazia mancherà il suo attaccante migliore nelle prime due sfide, ma potrà comunque giocarsela e credo sia leggermente più forte (in teoria) di Messico e Camerun, che dal canto loro hanno giocatori come Hernandez od Eto'o in avanti, ma che in Nazionale non rendono tantissimo soprattutto a causa dei meccanismi poco collaudati con i compagni o per l'incompletezza del collettivo nei vari reparti.
Girone B: Subito all'esordio la finale 2010 Spagna-Olanda, favorite per la qualificazione ma occhio al Cile di Vidal, Sanchez e Vargas che tecnicamente non è niente male e può rendersi quantomeno molto insidioso. Un girone di ferro a mio avviso (esclusa la cenerentola Australia), anche per evitare a tutti i costi il 2° posto che significherebbe quasi sicuramente Brasile agli ottavi...quasi quasi in questo raggruppamento sarà più contenta la terza classificata che la seconda
Girone C: Colombiani favoriti, hanno un attacco molto forte ed un centrocampo abbastanza collaudato e fisico, resta da vedere un pò la difesa (specialmente al centro). Gli ivoriani dei Drogba, dei Gervinho, dei Tourè, nazionale di talento ma sempre mancata nelle occasioni importanti, stavolta può arrivare quantomeno agli ottavi ma il Giappone di Zaccheroni è abbastanza rognoso e può metterli in difficoltà, mentre sui greci molti punti interrogativi: agli ultimi Europei hanno battuto ed eliminato i russi, cosa che non mi aspettavo per niente, per non parlare dell'Europeo 2004 vinto clamorosamente. Non sono niente di che, aldilà di qualche individualità come Mitroglu, ma a volte sembrano esaltarsi in occasioni particolari o magari riescono a trovare la condizione al momento giusto.
Girone D: Un girone alla portata dell'Italia, a patto che la nazionale di Prandelli si presenti al 100% della condizione atletica e tecnica, con i convocati giusti. L'Inghilterra è stata battuta ad Euro2012 ai rigori, dopo una partita però pressochè dominata per 120', mentre con l'Uruguay abbiamo vinto sempre ai rigori in Confederations giocando abbastanza ordinatamente sempre fino ai supplementari. Poche speranze invece per il Costa Rica, con tutto il rispetto. A preoccuparmi degli azzurri è la TENUTA fisica piuttosto che la condizione iniziale, cioè la capacità di recuperare in pochi giorni da una partita all'altra, ed in parte i meccanismi di gioco che non mi sembrano molto collaudati in certi frangenti, per il resto abbiamo tutti i requisiti e le individualità per fare bene, anche oltre.
Girone E: Francia fortunata ma non troppo secondo me, vedo che molti sottovalutano l'Ecuador che nelle qualificazioni sudamericane ha fatto molto bene (chiudendo tra l'altro davanti alla Celeste e vicino al Cile) anche se chiaramente non è una super-big, poi c'è la Svizzera che comunque non è malaccio ed infine l'Honduras che invece effettivamente è destinato all'ultimo posto, ma per i galletti non sarà comunque una passeggiata.
Girone F: L'Argentina dovrebbe qualificarsi a mani basse, ma c'è il rebus della difesa da sistemare ed in parte la condizione di certi giocatori là davanti parecchio spremuti nel corso della stagione, certamente le avversarie non sono di altissimo livello: la Bosnia-Erzegovina è all'esordio iridato e ha degli elementi importanti in fase offensiva, ma potrebbe peccare di inesperienza o di soggezione psicologica in un torneo del genere, e comunque rimane incompleta in fase difensiva, mentre i nigeriani hanno buone chance di passare il turno per una questione fisica soprattutto, l'Iran è poca roba anche se presenta un buon tecnico in panchina.
Girone G: Il più duro e competitivo probabilmente, ancor più di quello italiano perchè presenta una quarta squadra abbastanza forte, oltre alle altre tre forti/fortissime, ma prevedo comunque un semi-dominio tedesco grazie al suo pragmatismo e alla sua efficientissima organizzazione tattica, ed una lotta tra le altre "solo" per il 2° posto, con i lusitani leggermente favoriti più che altro per le individualità.
Girone H: Qui in teoria Belgio e Russia non avranno problemi, algerini e sudcoreani sono poca cosa e la questione sembra relegata solo a chi finirà al primo e secondo posto, chi si qualificherà da questo gruppo comunque affronterà di sicuro una nazionale molto forte agli ottavi, considerando l'incrocio col G.
Dagli ottavi in poi non mi sbilancio, perchè mancano ancora sei mesi ed è quasi inutile adesso fare delle previsioni su chi arriverà alle finali e chi no, l'Italia dovrebbe beccare Brasile o Spagna nei quarti ma la sostanza non cambia: se vuoi vincere un Mondiale devi affrontare e battere le più forti, prima o poi, che sia agli ottavi o in finale, poi molto dipenderà dalla condizione atletica dei giocatori che arriveranno in quel periodo dopo 9-10 mesi nelle gambe nonchè dal recupero nel corso di quel mese (per chi arriva in fondo)