|
GRUPPO A
Il Brasile passerà il turno senza problemi, verosimilmente a punteggio pieno, ma non lo trovo comunque un gruppo così morbido. La Croazia è molto sottovaluta, e non capisco francamente il motivo, visto che si esprime da anni a buoni livelli, ha diversi giocatori di prima fascia che fanno la differenza anche in big europee e qualche giovane interessante da lanciare. Anche il Messico è insidioso: si è qualificato per il rotto della cuffia, ma le individualità non gli mancano. E nelle scorse Olimpiadi in finale ha sconfitto di fatto una Seleçao non troppo diversa da quella di Scolari (l'unica grande differenza erano i centrali di centrocampo, per il resto è la stessa selezione). Il Camerun, che ha in Eto'o e Song le sue stelle, mi convince di meno.
GRUPPO B
Forse è il raggruppamento più difficile. Dico forse perché è a mio avviso meno equilibrato di quello con Germania e Portogallo: qui c'è una cenerentola, una nazionale che dovrebbe chiudere a 0 punti, vale a dire l'Australia. Però il Cile creerà non pochi grattacapi alle due finaliste della scorsa edizione, questo è poco ma sicuro.
GRUPPO C
Bello. Terribilmente equilibrato. Penso e spero che la Grecia questa volta non compierà l'impresa, però di sicuro ruberà punti preziosi alle altre. Per Colombia, Costa d'Avorio e Giappone è l'occasione della vita, da non fallire. Mi piace veramente tanto questo girone, sono sicuro che ci regalerà diverse partite mozzafiato.
GRUPPO D
E' tosto, indubbiamente, ma meno di quanto si possa credere a prima vista. Per l'Italia dico, che parte giustamente con i favori del pronostico. L'Uruguay è in netto calo, ha due fenomeni davanti ma il resto della squadra - oltre a essere in là con gli anni - non è nulla di che, siamo sinceri. Difficile da battere, rognosi, tutto vero. Ma gli Azzurri potevano pescare moooooolto di peggio. L'Inghilterra di Hodgson è raccapricciante. Oh, magari ai Mondiali arrivano in palla e cambia tutto, ma nelle qualificazioni non hanno mai brillato, continuano a giocare male e a non avere idee, sulla falsariga degli ultimi Europei. E poi hanno problemi in tutti i reparti: Hart in questo momento ha perso il posto da titolare al City, in difesa stanno pregando in ginocchio Terry di tornare, a centrocampo fanno ancora affidamento unicamente su Gerrard e Lampard (che in nazionale non hanno mai reso come nelle squadre di club e che soprattutto in coppia si sono sempre pestati i piedi), in attacco dipendono unicamente da Rooney. E quei giovani innesti validi, tipo Wilshere o Sturridge, non sono ancora stati inseriti in pianta stabile nell'XI titolare da un tecnico mediocre e totalmente inadatto al contesto come Hodgson. Il Costa Rica qualche individualità ce l'ha, finirà a 0 punti ma di reti ne segnerà.
GRUPPO E
Questo è il girone di livello più basso. Occhio all'Ecuador, che è una nazionale solida che punta molto sul collettivo, ma dubito che Francia e Svizzera avranno problemi a centrare la qualificazione. Honduras squadra materasso (per me è la peggiore delle 32).
GRUPPO F
Gruppo modesto anche questo. Argentina già agli Ottavi, Bosnia e Nigeria duelleranno per la seconda piazza, con Džeko & co. favoriti. L'Iran almeno 1 punto per me lo farà. Messi si ritroverà contro Enyeama, che nel 2010 giocò la partita della vita, parandogli di tutto.
GRUPPO G
Alla fin fine penso che il più difficile tra tutti sia proprio questo. Qualcuno potrà obiettare: "eh ma il Cile è meglio di Ghana e Stati Uniti". Sono d'accordo, ma qui manca la (probabile) vittima designata con la quale tutti faranno punti. Gli USA non evocano bei ricordi ai lusitani (vedi Mondiali 2002), Germania-Ghana invece è una sfida che il sorteggio ci ripropone per la seconda volta di fila ai gironi. Il Ghana, pur senza avere il talento della Costa d'Avorio, è la nazionale africana che meglio sa giocare a calcio. Gli USA sono una buonissima formazione, in crescita. Però passeranno Germania e Portogallo, ci metto la mano sul fuoco.
GRUPPO H
Belgio naturalmente superiore alla Russia, ma contro di loro ce la giocheremo. Magari ne usciremo con le ossa rotte, ma - conoscendo i miei polli - sono le gare contro Corea del Sud e Algeria a preoccuparmi maggiormente.
|