Socrate ha scritto:
Vabbè sui portieri si sa come funziona: basta farsi una nomea e poi essere appena discreto per molto tempo per mantenerla, poi quando ti risultano un paio di parate che vedi in ogni partita da chiunque vieni proclamato a gran voce super-fenomeno eccetera.
Questo è quanto è successo a Neuer che ormai è anni che ha una certa nomea e l'ha mantenuta pur senza fare grandi cose che a volte gli vengono pure attribuite. Basti pensare se le faceva lui le parate che ha fatto ieri il portiere algerino, di cui non ricordo nemmeno il nome.
Non ci lotto tanto so come funziona, Neuer è un forte portiere, le sue uscite e la sua abilità coi piedi gettano un pò di fumo negli occhi, fra i pali e nelle uscite non è un fuoriclasse, ma sono condannato a sentirne decantare le lodi per anni ben oltre i suoi meriti.
Adler da giovane e fino al 2010 era considerato un fuoriclasse a livello di Neuer, c'era un dualismo tra i due, di Adler non posso confermare ma si dice da U-23 facesse cose pazzesche, poi è calato anche per via degli infortuni e perse il posto da titolare a favore di Leno. Poi all'Amburgo s'è ripreso e qualche intervento incredibile gliel'ho rivisto fare, ma difficilmente arriverà ad essere la stella che si immaginava.
M'ero dimenticato di Courtuois in effetti, comunque fino all'anno scorso se avessi dovuto scegliere un portiere U-23 ad occhi chiusi sarei andato su Ter Stegen, 2011/12 2012/13, a 20 anni, ha fatto cose incredibili, quest'anno è stata probabilmente la sua peggiore stagione ma potrebbe aver influito anche l'acquisto del Barcellona.
Stiamo a vedere, per me i due sono sullo stesso livello, il Barça ha fatto un grande affare e può stare tranquillo per anni.
io non mi ricordo tanti portieri negli ultimi anni fare parate come quelle con cui neuer portò lo schalke in semifinale di champions , con l'andata di united schalke che fu un tiro a segno e neuer che già allora veniva accrediato da diverse persone come miglior portiere del mondo , quando la nomea c'entrava veramente poco
a me non pare proprio che la sua nomea sia dovuta alle uscite pazze , semmai il contrario , per certa gente sembra che neuer faccia una papera ogni due partite
e poi ieri le sue uscite sono state terribilmente importanti , mica solo per la platea
che adler fosse una ottima promessa è vero , cosi come magari ci saranno altri portieri bravissimi tra i pali(de gea ad esempio) ma la personalità di neuer non ce l'hanno , questo è uno che si vede proprio che non gliene frega nulla di sbagliare , i grandi portieri devono essere un pò pazzi e pieni di sè , altrimenti al primo errore crollano