Mi sto divertendo molto
Il livello medio, lasciando stare i confronti con altri mondiali per i quali aspetterei la fine di quello in corso, mi pare buono ma non eccelso. Le "piccole" squadre sono migliorate notevolmente rispetto al passato (anche recente), sia sul piano individuale che su quello tattico, d'altro canto le tradizionali grandi del calcio mondiale sono un po' calate.
L'unico fatto che mi pare incontrovertibile è che le difese non sono eccelse, voglio dire quanto grandi difensori (o che in futuro verranno ricordati come tali) ci sono? Thiago Silva, che regge in piedi il Brasile da solo; Hummels, volendo (e comunque si è infortunato), poi? Abbiamo visto difese molto ben organizzate (Costa Rica su tutte, ma anche Messico, Cile, Algeria...) sì, ma non formidabili, ma soprattutto mancano grandi difensori.
D'altro canto però questo mi pare il mondiale degli attaccanti: J. Rodriguez, Messi, Neymar, Robben, Sanchez, Muller etc, forse però agevolati proprio dalle difese non eccezionali.
Non che sia brutto per carità, anzi rende tutto più spettacolare, ma nella valutazione generale del livello ne terrei conto.