Pampa JC, le squadre che hai citato erano tutte dotate di qualità individuali visibili anche nei momenti di difficoltà da parte di almeno 8 giocatori su 11, con un'idea di gioco abbastanza chiara e, soprattutto, con una solidità difesiva a prova di bomba.
La Francia che ho scritto (e ribadisco) ha avuto difficoltà contro tutti, vinse i mondiali subendo meno gol di quanti ne ha subiti finora il Brasile - che per altro ha già nel portiere un eroe.
L'idea di gioco di questo Brasile è palla a Neymar e faccia tutto lui. Neymar, che pure sta giocando un mondiale migliore rispetto alle mie attese, non è Maradona (e neanche Robben), per cui non gli si può chiedere di vincere un mondiale da solo.
Oscar buono con la Croazia e poi un fantasma: da panchinizzare subito direi, non fosse che chi attualmente va in panchina è anche peggio.
Hulk è uno che per una giocata buona ne fa 3 da somaro. Assurdo farlo giocare, la squadra sarebbe molto più equilibrata con un centrocampista tecnico al suo posto (Hernanes).
Fred è un giocatore insulso. Solitamente ha fiuto del gol, finora neanche quello. Anche lui direi che sarebbe da mandare a cagàre, poi vedo che l'alternativa è Jo e allora stringo le chiappe e me lo tengo.
Discorso analogo per i terzini, Dani Alves è imbarazzante ad essere generosi, ci vuole coraggio a preferirlo a Maicon. Vecchio per vecchio, meglio il giocatore della Roma senza dubbio.
Marcelo ancora ancora quando spinge dà una mano, ma in fase difensiva è un pianto. Andrebbe bene se il Brasile giocasse con la difesa a 3, ma a 4 i fatti dicono che non è presentabile, lo ha capito Ancelotti, magari ci arriverà pure Scolari. Anzi no, visto che ha lasciato a casa Filipe Luiz

Se aggiungi a due terzini disastrosi un David Luiz che non mi capacito di come possa piacerti (ok, ieri ha segnato sia il gol che il rigore ed è un enorme merito, ma è comunque un difensore e in difesa si è dimostrato ancora una vola approssimativo, che si sgancia a caso come il peggior Lucio (che però almeno nelle partite importanti stava al suo posto), e per me neanche così forte sotto altri punti di vista), ecco che Thiago Silva deve difendere per 4. Thiago è un fenomeno straordinario, ma fare da badante a 4 giocatori è difficile pure per lui, e infatti anche la fase difensiva, come ho scritto poc'anzi, è tutt'altro che granitica.
guarda , a me sta anche bene che questo brasile sia dietro quelle squadre , ma qua dopo gli ottavi già si sta parlando di brasile peggiore di sempre , mondiale mediocre e cose cosi
io non ho sostenuto che il brasile sia migliore di quello del 2002 , ma che non è nemmeno cosi lontano come si vuole farlo sembrare
e poi se vinceranno sarà perchè avranno fatto qualcosa in più ed a quel punto si può non volerlo ammettere ma la considerazione dovrà cambiare , perchè i giocatori forti sono quelli che vincono
insomma d'accordo che stanno giocando maluccio , ma se si svegliano sarebbero per me una vincitrice di tutto rispetto, tolto fred la squadra è coperta quasi ovunque , perchè ad esempio dani alves e marcelo staranno deludendo ma non è che si sono scordati come giocare