Ciao a tutti è il mio primo post e voglio spenderlo subito con qualche considerazione a malincuore pessimistica.
Partiamo dal fatto che indubbiamente dopo l'exploit mondiale del 2006 la qualità del nostro calcio e con essa dei nostri calciatori è andata visibilmente in calando . Vuoi per la scarsa propensione delle nostre squadre a dare fiducia ai giovani vuoi per un normale periodo fisiologico di penuria di talenti quella del 2014 si appresta,sulla carta , ad essere una delle nazionali qualitativamente piu scadenti .
In porta siamo messi beni , cosi come a centrocampo anche se di fatto i due giocatori piu talentuosi in questo reparto sono già in là con gli anni (Pirlo e De Rossi) , c'è comunque l'ottimo marchisio e il giovane potenziale crack verratti .
Dal punto di vista difensivo (inteso come qualità dei singoli) le cose non vanno bene ,e pensare che la tradizione di difensori italiani è sempre stata una delle piu importanti . L'unico che attualmente può garantire un minimo di affidabilità è Barzagli ,fermo restando che è un pò acciaccato e abbastanza attempato . Bonucci è un ottimo difensore da difesa a 3 ,in una difesa a 4 (e quindi come secondo centrale) potrebbero emergere i suoi limiti di marcatura e concentrazione . Chiellini è un difensore esperto ,fisico e tenace anche se avvezzo a qualche disattenzione di troppo ..prandelli sembra però inspiegabilmente volerlo indirizzare sulla fascia sinistra (dove di fatto non gioca con continuità da 7-8 anni e dove per altro non ha mai reso al meglio avendo un tocco di palla tutt'altro che vellutato e preciso ) . De Sciglio e Darmian due discreti giovani anche se con qualche perplessità circa la tenuta fisica (del primo) e la personalità/esperienza (del secondo ) ,fermo restando che sono ben lontani dagli standard dei vari Maldini,Benarrivo e Zambrotta .....Completano il reparto l'oriundo e poco crinito Paletta e( assurdo naturalizzare giocatori ''normali'' che tolgono il posto ad italiani ugualmente meritevoli come Ranocchia e Astori , non certo due fenomeni ma che non hanno assolutamente niente da invidiare al centrale del parma ) ,Abate (unoo dei terzini piu sopravvalutati ed inutili che io ricordi) . Nonostante le scelte discutibili di prandelli ti rendi comunque conto che non ha lasciato a casa chissà quali fenomeni in difesa ,pertanto è proprio questa particolare generazione italiana a non essere riuscita a sfornare giovani di vero talento (le grandi delusioni sono state Ogbonna,Ranocchia e per certi versi lo stesso Bonucci che promettevano sicuramente di meglio).
Quanto all'attacco ci sarebbe da aprire un capitolo lunghissimo ma cercherò di essere alquanto stringato .
Affidarsi ancora a Balotelli-Cassano è una scelta che a prima vista potrebbe sembrare assolutamente folle ma poi scorgendo le alternative in panchina e quelle che sono state lasciate a casa ti accorgi che è di fatto una scelta obbligata o quasi (non entro sulla polemica rossa per non dilungarmi troppo) . Non amo ne Cassano nè Balotelli , ritenendoli (in primis Cassano visto che è ormai sul finire della carriera) due giocatori sopravvalutati e che di fatto hanno fatto infinitamente meno di quello che ci si aspettava da loro , ma mi rendo conto che alla fine sono gli unici in grado di dare quel tocco di estro ,di imprevedibilità in piu' , gli unici due veramente in grado di cambiarti la partita con un tiro ,una giocata ,un fallo da rigore .
Quanto agli altri attaccanti Insigne , Immobile , Cerci tutti buoni giocatori ma il talento vero e puro non c'è e nemmeno si intravede .
Dobbiamo purtroppo renderci conto che il nostro calcio è in fase tristemente calante e questa particolare generazione non è riuscita a sfornare talenti in grado di rendere onore alla strepitosa tradizione calcistica italiana . Il risultato è una nazionale povera di talento ,che lo sarebbere comunque tasta a prescindere dalle scelte (discutibili ma comunque tutt'altro che assurde) del mister . Io non mi aspetto granchè ,tiferò naturalmente italia ma sono obiettivo . Ci sono almeno 7-8 nazionali che ci sono sopra ,non credo faremo figuraccie clamorose ma le aspettative di successo ,di finale o anche solo di semifinale sono ridotte al lumicino .
Spero che i giocatori mostrino quantomeno voglia di sbattersi,grinta,sudore e sangue ...diano tutto per la nazionale e ci facciano divertire...
Come primo post non c'è male , spero che non mi odierete (sempre che qualcuno riesca a leggere tutta questa pappardella) , vi saluto