Chicos ha scritto:
In sede di convocazioni ho più volte detto che l'unico vero errore di Prandelli è stato escludere Criscito e non avere nemmeno un terzino sinistro di ruolo.
Poi devo dire che, pur difendendolo sempre perché i risultati ottenuti sono dalla sua parte, una cosa che mi ha sempre fatto titubare è che non lo vedo mai convinto di nulla. Difesa a 4, difesa a 3, doppio play, Verratti sì, Verratti no... da un giorno all'altro stravolge tutto e via, vediamo quello che succede.
Ripetendo sempre, massima fiducia in lui per quello che ha fatto in questi anni.
L'ho detto già altre volte, penso che Prandelli sia partito con l'idea di unire elementi come Rossi, il faraone, Ranocchia, Amauri ... a gente più esperta che si è dimostrata affidabile all'ultimo europeo o su cui ha sempre creduto, mi riferisco ai vari Gilardino, Balotelli, Montolivo...
Purtroppo a causa di infortuni e cali di rendimento il suo progetto non è andato in porto e si è visto costretto a ripiegare su elementi che ha utilizzato con discreta efficacia in passato (Cassano, T.Motta...) oppure su presunti astri nascenti (Insigne, Immobile...).
Per tali ragioni la nazionale è arrivata al mondiale con le idee confuse, Prandelli ha portato diversi doppioni che hanno fallito miseramente (es. migliaia di mezzepunte che hanno fatto tutte schifo) oppure ha scoperto maldestramente dei reparti (mancava un altro ariete in area, mancava un laterale sinistro...)
Per questo il rendimento rispetto agli ultimi europei è stato così scarso
A Prandelli riconosco però un'attenuante importante: forse avrebbe fatto meglio a portare con se Florenzi, Criscito, Toni, Rossi, Ranocchia... al posto di altri, MA NON PENSO CHE IL DESTINO DEL NOSTRO MONDIALE SAREBBE CAMBIATO.
Il C.T. è stato costretto a spulciare i nomi da portare al Mondiale tra squadre che non si sono riuscire nemmeno a qualificare per l'Europa League (Pranda ha dovuto costruire la squadra sulla traballante difesa Juve e su giocatori provenienti dalle modeste realtà calcistiche di Torino, Parma, Milan, Lazio...) perché nessun italiano gioca in squadre di spessore.
Quindi non è colpa del C.T. o dei giocatori, è necessario ristrutturare interamente il sistema partendo dalle giovanili e dalle serie minori