Oggi è gio 28 mar 2024, 22:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sci di fondo: topic ufficiale
MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 14:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Messaggi: 24360
Località: Genova
Lo sci di fondo è uno sport invernale, appartenente al gruppo di sport dello sci nordico, molto popolare nei Paesi nordici, nelle regioni alpine e nel Canada.

Lo sci come mezzo di locomozione nacque dall’esigenza dei popoli nordici e asiatici di muoversi in un ambiente coperto dalla neve per molti mesi all'anno. Anche d'inverno era questione di vitale importanza procurarsi il cibo con la caccia e la pesca. Un giorno qualcuno iniziò a mettersi ai piedi cortecce, rami intrecciati in grado di sostenerlo sulla neve, consentendogli così di inseguire gli animali cui dava la caccia o raggiungere fiumi e laghi in cui pescare. Con l'andare del tempo queste rudimentali racchette da neve subirono una lenta ma costante evoluzione che le portò, soprattutto nelle regioni dove il terreno era ondulato, a scivolare in modo da rendere meno faticosa e più veloce la marcia. Nelle regioni scandinave spesso cacciatori con ai piedi lunghe assi ricurve, inseguono cervi e bisonti. Da alcuni reperti ritrovati nelle torbiere della Svezia si ritiene che si utilizzassero uno sci più corto e uno più lungo. Quello corto, ricoperto di pelle, serviva per dare la spinta, per frenare e per cambiare direzione; quello lungo serviva per scivolare in velocità. Numerose sono le testimonianze storiche che parlano degli sci. A partire dalla mitologia scandinava, in cui si narra di un certo Leminkeinnen che usava uno sci corto e uno lungo. Addirittura Senofonte, storico greco vissuto attorno al IV secolo a.C. parla di popoli asiatici che usavano calzature speciali per avanzare agevolmente sulla neve. Un altro storico, Strabone, circa 30 anni prima della nascita di Cristo parla di "lamelle di legno" ricoperte di pelle usate per marciare sulla neve. Altre fonti descrivono lunghissime scarpe adottate dai mongoli per inseguire le loro prede sulla neve. Testimonianze più recenti ci giungono dai paesi scandinavi. Attorno al 1100 il re svedese Sverre vinse una battaglia nei pressi dell’odierna Oslo grazie all'utilizzo degli sci. Nel 1520 in Svezia Gustavo Vasa, ribelle contro la dominazione danese, dopo aver cercato di fomentare inutilmente la rivolta contro gli invasori, mentre si recava in esilio fu raggiunto sul confine da due sciatori mandati dagli insorti per farlo ritornare e guidare la rivolta. Epico fu il suo ritorno da Salen a Mora dove, unitosi ai ribelli, scacciò gli invasori e fu coronato re di Svezia con il nome di Gustavo I. In ricordo di questa epica impresa nel 1922 fu istituita una gara di gran fondo, la Vasaloppet (corsa di Vasa), di 90 km che si snoda sullo stesso percorso. Fu nella seconda metà dell’Ottocento che lo sci assunse anche connotati sportivi. La prima gara di cui ci sono notizie documentate risale al 1843. Si disputò a Tromsø (Norvegia) e fu vinta da un lappone che percorse i 5 km in 29 minuti. Nel 1884 si svolse la prima gara di gran fondo sulla ragguardevole distanza di 200 km, vinta in 21 ore dal lappone Lars Tourda. Confinati sia per conoscenza sia per utilizzo nelle regioni scandinave, gli sci ebbero il loro momento di notorietà internazionale grazie all'impresa del norvegese Fridtjof Nansen che, nel 1888 compì la traversata dell’inesplorata Groenlandia, utilizzando appunto gli sci. Il libro che scrisse divenne ben presto un best-seller in tutta Europa e contribuì a far conoscere lo sci al di fuori della sua terra d’origine.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sci_di_fondo

_________________
Signori e signore Che giocatore Cristiano Ronaldo !!...che Giocatore Cristiano Ronaldo !!..io credo che non ci trovavamo davanti un giocatore simile dai tempi di Evaristo Beccalossi.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Sci di fondo: topic ufficiale
MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 14:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Messaggi: 24360
Località: Genova
Il programma ufficiale
Gli orari qui indicati sono quelli locali, per avere l'ora italiana bisogna togliere 3 ore a quanto scritto sul sito ufficiale

_________________
Signori e signore Che giocatore Cristiano Ronaldo !!...che Giocatore Cristiano Ronaldo !!..io credo che non ci trovavamo davanti un giocatore simile dai tempi di Evaristo Beccalossi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Sci di fondo: topic ufficiale
MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 14:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Messaggi: 24360
Località: Genova
Convocati italiani: Roland Clara, Francesca De Fabiani, Giorgio Di Centa, David Hofer, Enrico Nizzi, Dietmar Noeckeler, Fabio Pasini, Mattia Pellegrin, Federico Pellegrino, Debora Agreiter, Elisa Brocard, Virginia De Martin Topranin, Ilaria Debertolis, Greta Laurent, Marina Piller, Gaia Vuerich.

_________________
Signori e signore Che giocatore Cristiano Ronaldo !!...che Giocatore Cristiano Ronaldo !!..io credo che non ci trovavamo davanti un giocatore simile dai tempi di Evaristo Beccalossi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Sci di fondo: topic ufficiale
MessaggioInviato: sab 8 feb 2014, 12:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Messaggi: 24360
Località: Genova
Skiathlon donne:
1. Marit Bjoergen (NOR)
2. Charlotte Kalla (SWE)
3. Heidi Weng (NOR)

16. Marina Piller (ITA)

_________________
Signori e signore Che giocatore Cristiano Ronaldo !!...che Giocatore Cristiano Ronaldo !!..io credo che non ci trovavamo davanti un giocatore simile dai tempi di Evaristo Beccalossi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Sci di fondo: topic ufficiale
MessaggioInviato: dom 9 feb 2014, 13:38 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Messaggi: 24360
Località: Genova
Skiathlon uomini

1. Dario Cologna (SUI)
2. Marcus Hellner (SWE)
3. Martin Johnsrud Sundby (NOR)

12. Giorgio Di Centa

Era tutto assolutamente prevedibile, ma vedere l'Italia nello sci di fondo ridotta in questa maniera fa veramente tristezza. Abbiamo un buco generazionale di cui qualcuno deve rendere conto, siamo ancora nelle mani di Giorgio Di Centa (classe 1972). Tra il 1975 e il 1989 non è nato nessun atleta competitivo.
Speriamo che combini qualcosa nella sprint Pellegrino (1990), ma il percorso dove si corre la sprint a Sochi non è adatto alle sue caratteristiche.

_________________
Signori e signore Che giocatore Cristiano Ronaldo !!...che Giocatore Cristiano Ronaldo !!..io credo che non ci trovavamo davanti un giocatore simile dai tempi di Evaristo Beccalossi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Sci di fondo: topic ufficiale
MessaggioInviato: mar 11 feb 2014, 13:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Messaggi: 24360
Località: Genova
Qualificato con un ottimo terzo tempo Pellegrino nella sprint maschile. Dentro anche Hofer.
Due azzurre nelle 30 anche tra le donne: Vuerich 13° e Laurent 16°.

Quarti di finale (e a seguire semifinale e finale) a partire dalle 14.00

_________________
Signori e signore Che giocatore Cristiano Ronaldo !!...che Giocatore Cristiano Ronaldo !!..io credo che non ci trovavamo davanti un giocatore simile dai tempi di Evaristo Beccalossi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Sci di fondo: topic ufficiale
MessaggioInviato: mar 11 feb 2014, 15:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 2 ago 2003,
Alle ore: 15:59
Messaggi: 14857
Località: Napoli
La finale dello svedese Joensen mi ricorda vagamente quella dell'australiano Steven Bradbury nello short track di una decina di anni fa.

Pronti via, e lui non ce la fa più e si stacca subito. Davanti a lui cadono in tre... e lui arriva terzo totalmente stremato :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Sci di fondo: topic ufficiale
MessaggioInviato: mar 11 feb 2014, 16:06 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Messaggi: 24360
Località: Genova
:asdrulez
La differenza è che questo è un grande dello sci di fondo, ma la dinamica è identica :asd

Sprint uomini fondo. Ola Vigen Hattestad ha vinto la medaglia d’oro nella sprint uomini fondo delle Olimpiadi di Sochi 2014. Il norvegese, nettamente il più forte quest’oggi, ha avuto la meglio di Teodor Peterson e Emil Joensson in una finale mozzafiato caratterizzata dalle cadute. Dodicesimo Federico Pellegrino. (Dettagli spammosi)

Sprint donne fondo. Maiken Caspersen Falla ha vinto la sprint donne fondo alle Olimpiadi di Sochi 2014. La norvegese si è imposta sulla connazionale Ingvild Flugstad Oestberg e sulla slovena Vesna Fabjan. Bella gara di Gaia Vuerich, che ha chiuso al settimo posto. (Dettagli spammosi.

Vuerich settima, sarei stupito se nel corso di queste Olimpiadi arrivasse un risultato migliore nel fondo per l'Italia (staffette comprese :asd )

_________________
Signori e signore Che giocatore Cristiano Ronaldo !!...che Giocatore Cristiano Ronaldo !!..io credo che non ci trovavamo davanti un giocatore simile dai tempi di Evaristo Beccalossi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sci di fondo: topic ufficiale
MessaggioInviato: mer 12 feb 2014, 2:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Messaggi: 17044
http://www.businessinsider.com/cross-country-skier-given-ski-2014-2

Immagine

Spirito Olimpico.

_________________
IO NON VIVO NEL PASSATO MA TRAGGO FORZA DALL'ANCESTRALITA' DEGLI ANNI 80 PER VIVERE IL PRESENTE ED AFFRONTARE IL FUTURO. (epico)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Sci di fondo: topic ufficiale
MessaggioInviato: mer 12 feb 2014, 12:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Messaggi: 24360
Località: Genova
Vedendo una replica mi sono reso conto che Joensson è stato ancora più fortunato di Bradbury: con una semplice caduta, i 3 avversari gli sarebbero rimasti davanti. Invece lo svedese e il norvegese si sono fatti male e da lì in poi non sono più riusciti a spingere a piena potenza, mentre il russo ha rotto uno sci :asd

_________________
Signori e signore Che giocatore Cristiano Ronaldo !!...che Giocatore Cristiano Ronaldo !!..io credo che non ci trovavamo davanti un giocatore simile dai tempi di Evaristo Beccalossi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010