Oggi è ven 29 mar 2024, 7:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fissatori di scarpe
MessaggioInviato: mar 21 mar 2017, 21:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Parlo degli shoegazer, cioè della musica rock (e punk) che perde ogni connotato terreno per trasformarsi in rumore. Un po' come de Velvet Underground che impazziscono e diventano eterei.

Se vi piacciono le chitarre e i feedback, con gli shoegazer scoprire gente che si libera delle chitarre per tenere solo i feedback e trasformarli in qualcosa di trascendentale.

Io a luglio vado a vedermi Jesus and Mary Chain, padri spirituali del movimento che culminerà con Ride e soprattutto My Bloody Valentine. Come suonare rock abbattendo tutti gli stereotipi machisti della musica rock: se da un lato fra anni '80 e '90 si imponeva un neo hard-rock generalista e che ammiccava al pubblico generalista (da Bon Jovi in poi), dall'altro un manipolo di coraggiosi costruiva la musica più vaporosa e spirituale mai partorita in ambito rock.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissatori di scarpe
MessaggioInviato: mar 21 mar 2017, 23:16 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: sab 6 ago 2016,
Alle ore: 18:18
Messaggi: 1024
Un movimento che ho seguito con grande interesse negli anni, merito specialmente, di quei MBV che da sempre sono uno dei miei gruppi preferiti.

A mio parere una delle più belle realtà dell' underground(fino a un certo punto) degli anni '90
J&MC fantastici
Altrettanto Ride e aggiungo Slowdive, forse quelli più legati (almeno in Souvlaki) ad una forma canzone canonica ed anche quelli più "carnali".
I MBV i miei preferiti, forse quelli che più hanno sublimato lo stile, in assoluto quelli più lontani dalla dimensione terrena, a volte veramente poco "a misura d'uomo".

E' curioso per me notare come la band più rappresentative di questo contesto abbiano anche subito un destino comune.
Buon riscontro fra fine anni '80 e primi anni '90 e costrette tutte a ritirarsi dopo pochi dischi a metà decennio(esplosione del brit-pop ecc...)
E poi, riscoperte con l'avvento di internet in tempi recenti, tutte quelle citate hanno concesso una reunion.
Tra l'altro il 2017 pare davvero l'anno del revival dello shoegaze: nuovi dischi per J&MC, Slowdive e Ride; insomma, bella roba.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissatori di scarpe
MessaggioInviato: mer 22 mar 2017, 12:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
Messaggi: 39204
Località: Villacidro (CA)
Pensavo si parlasse di qualche feticismo.

_________________
#siamoapostocosi
#freeKerzha - #free2FISSO
"There is no wrong foot" :love #DareToZlatan
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissatori di scarpe
MessaggioInviato: mer 22 mar 2017, 20:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Forse il brano che dà il la all'epopea


_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Fissatori di scarpe
MessaggioInviato: gio 23 mar 2017, 11:14 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19158
La noia è sempre dietro l'angolo. Fare pezzi in slo-mo ed essere comunque interessanti non è facile. Secondo me ci riescono molto meglio i metallari rispetto ai shoegazers.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissatori di scarpe
MessaggioInviato: gio 23 mar 2017, 12:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Per me questa è l'anti-noia!
Mai sopportato il metal come idea, salvo alcuni casi.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Fissatori di scarpe
MessaggioInviato: gio 23 mar 2017, 12:48 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19158
Idea? Nel metal non c'è realmente un idea comune... Ce ne sono versioni a non finire.

Non posso ascoltare i pezzi linkati ora. Per quanto ho sentito del genere - slowdive etc - tendono ad avere Riffs sub standard, per me eh.. sei sei passato per il metal..non puoi andare ad ascoltare ste robbe...

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissatori di scarpe
MessaggioInviato: gio 23 mar 2017, 21:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Lud lo shoegaze (i Ride a me piacciono fino a un certo punto) è un'idea: usare le chitarre per costruire barriere di vapore, foreste di fumo. Valutare il riff ha poco senso, non vogliono fare riff (per questo si staccano dalla media del rock generico).

Il metal sguazza per terra, gli shoegazers ti dicono: guarda più in alto. La loro è musica trascendentale. Poi ovviamente può risultare noiosa ma non capisco come tu possa porre barriere di questo tipo (se sei passato per il metal non ascolti 'ste robe?).

Io ho ascoltato e pure recensito centinaia di dischi metal e prima scherzavo, ma alla fine ho un po' abbandonato. Certo ci sono classici come Iron Maiden, Metallica etc.. e gente come Tool, Today is the Day, Death etc.. che apprezzo ancora oggi. Forse mi sono fatto influenzare dal nu metal e da filoni che per me hanno ridicolizzato un settore amplissimo e longevo.

Il metal generico (con le dovute eccezioni, ripeto) secondo me è musica che colpisce chi è meno allenato ad apprezzare altro (come il pop e l'hard-rock, non a caso i generi che per i 90% delle persone esauriscono la musica), lo shoegaze richiede uno sforzo concettuale ed estetico diverso. È musica che nega l'essenza formulaica del rock - che invece troppo metal cavalca - per sperimentare altre forme di espressione. Trovo poi spesso ridicola l'iconografia metal, ma questo è un discorso molto personale.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissatori di scarpe
MessaggioInviato: mer 5 apr 2017, 12:19 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 10:14
Messaggi: 401
C'è stato un lontano passato dove ritenevo il genere inascoltabile, poi anni dopo ho ridato una chance a Loveless ed è nato l'amore :acm ora è un genere che apprezzo molto

forse andrò anche io a vedere i Jesus and Mary Chain :sbav


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010