Oggi è ven 19 apr 2024, 1:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eminem
MessaggioInviato: sab 29 ott 2016, 10:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Topic dedicato a uno fra i musicisti e parolieri più controversi delle ultime decadi.
Detto che gli ultimi lavori per me sono imbarazzanti, giocano con il suo personaggio senza un minimo di ispirazione, ritengo invece decisamente meritevoli i primi due lavori, pur non essendo un amante di questo tipo di hip hop.

Eminem (acronimo che dovrebbe mostrare assonanze con Enemy, ma che significa anche un eloquente Every Mother Is Nice Except Mine) ha costruito una carriera sulla polemica e sulla violenza verbale, mettendo a nudo il suo ego ferito. L'arte musicale migliore secondo me non conosce compromessi: o la nebbia del mistico (Dinosaur Jr, Buckley padre ma anche figlio), la sua introversione sconfinata e senza rimedio, oppure gli occhi spalancati del fanatico-egotico (che sia di alto profilo come Dylan o più terra terra come Eminem o Kanye West). Il terreno di mezzo raramente regala cose altrettanto efficaci.

Gli psicodrammi polemici di Eminem hanno una loro forza espressiva e musicale, benché io moralmente li disapprovi: l'oscura e psicotica "Kill You", la violenta messa a nudo del rapporto con la moglie di "Kim", la celebre arringa contro la madre di "Cleanin' Out My Closet", l'iperrealismo fanatico di "Stan" (forse il suo brano migliore), l'egotica alienata "The Way I Am", la scorrettissima "Slim Shady" che mette alla berlina un po' tutto in modi per me poco condivisibili, hanno un loro fascino.

Altre canzoncine hip in versione pop ammiccano troppo al pubblico medio di MTV e secondo me sono molto meno efficaci, ma altrove il suo autobiografismo corrosivo, sfacciato e perennemente polemico mi piace. Dal punto di vista produttivo nei suoi primi due album si trova il meglio dell'hip hop che si collocava al tempo fra underground e mainstream, anche grazie a un altro esaltato come Dr. Dre.

Io sospendo il giudizio complessivo, c'è davvero troppa roba mediocre nella seconda parte della carriera. Ma non esito a celebrare i momenti "alti" della sua produzione.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eminem
MessaggioInviato: sab 18 mar 2017, 23:25 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Non ci credo che nessuno ti abbia risposto.
Pur non seguendo il rap, Eminem mi è sempre piaciuto.
Gli ultimi lavori sono piuttosto pessimi, anche se The Slim Shady lp2 l'ho apprezzato.

Fra le canzoni che io avrei inserito vi sono anche

-Lose Yourself Tratta dal film 8 Mile.
-Berzerk the slim shady lp2,
-My name is il suo primo successo, canzone inaugurale simbolo di un certo tipo di polemica che ha portato avanti con Slim Shady e "chiuso" con Without me.

Forse il declino vi è stato con "the Eminem show", anche se a me è piaciuto assai (secondo solo a marshall mathers lp): un Eminem in versione "commerciale" e paladino dei valori, un po' troppo zuccheroso, anche se, oltre alla canzone citata precedentemente, ho apprezzato assai "White America" e "Till i collaspe".

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010