Oggi è dom 28 apr 2024, 16:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dove va la musica?
MessaggioInviato: sab 22 ott 2016, 14:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Topic contenitore che può rivelarsi interessante così come no, ma dato che oggi abbiamo sotto gli occhi archivi sterminati di musica (roba impensabile fino a 15-20 anni fa), è davvero difficile cogliere una direzione globale.
Anche la critica ha inciso: oggi è meno militante, e più concentrata sul tal disco, il tal filone, il tal artista.

Fenomeni di massa che cambiano faccia alla musica rock non possono più esistere nel senso che intendiamo (la british invasion, il progressive, il punk etc..).

Eppure anche l'epoca del melting-pot totale e della globalizzazione ha qualche linea di tendenza.

L'estetica trap, per dire, è infiltrata ovunque: da cantautorato a tantissimo r'n'b da classifica. Le sonorità aggressive, l'uso abbondante del vocoder, la particolare struttura ritmica (con i "trilli", la battura sul terzo quarto) si sono infilate in settori diversi. Un "cantautore" come James Blake quest'anno ha fatto ampio ricorso a stilemi produttivi del trap. In generale, l'uso dell'elettronica come strumento per dipingere una tavolozza sonora e alterarne i caratteri (profetizzato dal genio di Eno) è sparso ovunque da tantissimo tempo. Un cantautore "classico" come Bon Iver nel disco appena uscito si muove verso l'ambient, il post-rock, con sonorità che suonano tanto legate al folk quanto avanguardistiche. Credo sia uno dei tratti salienti della musica di oggi.

L'altro è l'invasione della cultura hip hop, il suo ingresso nelle sfere della musica "colta". Solo quest'anno ho ascoltato vari jazzisti che in America godono di grandissima considerazione, musicisti veri che spesso hanno alle spalle anni di studio, che portano avanti una sorta di jazz tanto avanguardista e legato a doppio filo con certa elettronica "colta", quanto orientato all'hip hop e alla musica nera più popolare (soul, reggae, r'n'b). Si pongono molti meno problemi di noi, in tal senso. Questa non è musica di massa, ma credo stia scrivendo le coordinate del futuro.
Un po' come i tanti musicisti hip hop che alzano e ampliano mezzi e obiettivi (il famoso movimento hipster hop che piace agli intellettuali e alla critica, e che dal punto di vista sonoro ha rivoluzionato le basi, le finalità e la natura del genere).

Anche negli ultimi anni, in sostanza, la musica afroamericana più popolare partorisce o evolve determinate novità, che vengono poi assorbite e rivitalizzate in contesti più forbiti, spesso "bianchi". Non è un meccanismo nuovo: Beatles, Stones, Who etc.. erano ragazzini inglesi alle prese con blues e rock'n'roll, e hanno dato una sferzata al mondo della musica europea popolare.
Funk e reggae furono fondamentali per la new wave, tacendo l'influenza onnipresente di certo jazz.

Dagli anni '80 e '90 le novità dell'universo black (tecnho a Detroit, house a Chicago, hip hop a New York) hanno regalato nuovo materiale per lavorare, e il progresso di espansione prosegue ancora oggi, con forme diverse. La black-wave in voga e di cui parla tanta critica americana è una sorta di miscuglio di molte fra queste novità, messe in contesti più "alti". Una musicista jazz come Matana Roberts ha pubblicato lavori al confine fra jazz di Chicago anni '70, l'estetica post-rock e del catalogo warp (IDM), blues arcaici, il gospel. Davvero è difficile definirla.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Ultima modifica di Dis31012018 il sab 22 ott 2016, 14:15, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove va la musica?
MessaggioInviato: sab 22 ott 2016, 14:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Ovviamente si può ipotizzare mille altre cose: settori come quello del dream pop o dell'art pop sembrano floridi, e ci sarà sicuramente altro.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove va la musica?
MessaggioInviato: gio 27 ott 2016, 23:35 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: mer 21 gen 2009
Alle ore: 22:42
Messaggi: 1801
non sono certo un esperto di musica e di tutte le sue correnti...
mi verrebbe da dire che un po' tutto di sta hip hoppizzando-rappizzando...anche l'house in discoteca: molti pezzi di tiesto,garrix e altri dj che fino a poco tempo fa spaccavano tutto, ora mi sembra siano un po' più in secondo piano...
è l'era dei "roma-bangkok","vorrei ma non posto","andiamo a comandare" ecc...
in più molta gente si sposta su artisti come salmo,kaos che non sono conosciutissimi ma hanno molto successo diciamo "nascosto"
anche gli artisti stranieri hanno dovuto modificare un po' le loro hit...es: l'ulitma di robbie williams per me non è certamente al livello delle vecchie Supreme, Feel, She's the one, Advertising space ecc... però fa abbastanza successo...
correnti up --> RAP, HIP HOP, REGGAE, R'N'B
correnti down --> JAZZ, MUSICA LEGGERA ITALIANA,HOUSE-DANCE (anche se molto meno delle altre)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010