Oggi è mar 9 giu 2026, 13:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hip Hop
MessaggioInviato: mer 31 ago 2016, 13:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Per anni, influenzato da una pessima immagine propagandata da MTV, ho schifato genere e filone. Non sarò mai un fratello del ghetto e molte manifestazioni le trovo aberranti o insostenibili, ma ciò non toglie che la cultura popolare - in senso lato - da oltre trent'anni subisce l'influenza imponente di MC e DJ.
A partire da fine anni '90, peraltro, si è sviluppato un fiorente underground hip hop, dal mio punto di vista più interessante anche rispetto alla fase "classica" (gli anni '80 e primi '90).
Negli ultimi anni l'hip hop si è infiltrato ovunque (oddio, è da un pezzo che l'ha fatto), anche in contesti "colti" come quello jazz: Robert Glasper Experiment è una realtà clamorosa di questi anni e vi sfido a classificarne il genere (jazz-soul-hip hop?), tantissimi altri jazzisti di vaglia hanno riportato le strutture rigide della musica hip hop dentro quelle più ampie e complesse del nu-jazz.

Ma anche in un contesto più hip hop classico, siamo sommersi da artisti validi, distanti anni luce dal goffo scimmiottamento portato avanti dai nostri rappers, che in tal senso sono nella quasi totalità deleteri, dal mio punto di vista.

Il fascino dell'hip hop sta anche nella sua pericolosità: io amo l'hipster-hop (Dalek, cLOUDDEAD, i jazzisti suddetti, una band per me eccezionale come gli Shabazz Palaces, gli scultori dell'hip hop strumentale come il "Beethoven nero" - che poi è bianco - Dj Shadow), ma c'è un certo fascino anche nella mitologia della strada.
Esistono poi artisti di mezzo (Lauryn Hill, Kanye West, lo strepitoso Kendrick Lamar, i maestri old school come Public Enemy, De la soul, Beastie Boys, il miglior Jay Z), ovvero accessibili ma in grado di formulare proposte personali e sofisticate.

Insomma, c'è tantissima carne al fuoco, l'hip hop è una cultura globale con cui dobbiamo fare i conti da tempo, con pro e contro.

Magari postate qualche pezzo che considerate particolarmente significativo, ce ne sarebbero centinaia.

Ultima modifica di Dis31012018 il mer 31 ago 2016, 15:22, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Hip Hop
MessaggioInviato: mer 31 ago 2016, 13:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Qualcosa di serio

Una sorta di sinfonia hip hop da parte di un geniale manipolatore di musica altrui

Hip Hop che tracima nella filosofia esistenziale, approccio quasi progressivo, per me questo pezzo è un capolavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 ago 2016, 13:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Non disprezzo l'old-school hip hop degli anni '80, che trovo anche molto affascinante come scena. Come pezzo simbolo scelgo ovviamente l'epocale "The Message" di Grandmaster Flash, come album invece il debutto di quei cazzoni dei Beastie Boys.

Non ho apprezzato - sia a livello musicale che di immaginario - invece la "svolta" gangsta avuta dal genere negli anni '90.

L'hip hop degli ultimi 15 anni, inevitabilmente, ho dovuto subirlo. Alle medie ho pure avuto una fase, per fortuna durata poco, in cui ho cercato di farmi piacere gli artisti rap che in quel periodo andavano per la maggiore, ma l'unico che davvero mi piaceva era Eminem (che se lo riascoltassi oggi, mi comunicherebbe poco o nulla).

Detesto il personaggio Kanye West, ma devo riconoscere che "My Beautiful Dark Twisted Fantasy" - al netto dei pezzi più tamarri - è davvero un bel disco.

Tendenzialmente comunque nutro una sana antipatia nei confronti di quell'hip hop contemporaneo più o meno arty e/o impegnato, celebrato oltremodo dalla critica più di tendenza (Pitchfork & co, per intenderci).

In definitiva, pur senza voler fare di tutta l'erba un fascio, credo che l'hip hop a conti fatti abbia fatto più danni che altro alla black music. Opinione strettamente personale, si intende.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 ago 2016, 14:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
anche io l'ho a lungo schifato , e sinceramente se proprio devo essere onesto anche io penso che qualche danno alla musica nera l'abbia fatto (praticamente è scomparso o quasi il funky , che è fighissimo, ma ha un pò rimpiazzato anche il blues)
però è stato anche un naturale avvicendamento dei tempi di cui è inutile lamentarsi

kendrick lamar l'ho ascolato un pò e mi piace , king kunta è un bel pezzo , mi piacciono molto basi cosi , più originali e che strizzano l'occhio al funky

conosco un pò meglio solo drake e kanye west , che penso siano esattamente quell'hip hop accessibile ma non dozzinale di cui parla francesco
l'hip hop impegnato non mi interessa personalmente , già è un passo in avanti per me considerarla musica da intrattenimento puro

poi ultimamente ho visto straight outta compton :asd e ho ascoltato qualcosa dei NWA e devo dire che mi piace pure
se uno l'immaginario gangster lo prende solo come una parte dello show , che poi è quello che è , allora è molto più tollerabile , penso fosse questo che in passato mi tenesse tanto lontano

qualche pezzo che mi piace senza chiamare in causa kanye west di cui si era già discusso

ok questo è un pò il massimo dal gangsta rap(anche se a leggere il testo il messaggio è molto meno peggio di quello che si potrebbe pensare) , però ripeto , se uno lo prende bene come un pezzo musicale e basta ha decisamente il suo perchè , molto apprezzabili le basi old school che per me che non ho mai ascolato hip hop suonano nuovissime e poi ha tanta carica

Ultima modifica di JC il mer 31 ago 2016, 14:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 ago 2016, 14:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ovviamente legittima, anche se non condivido, fermo restando che non mi definirò mai un amante del genere a tutto tondo.

Però davvero la produzione è talmente vasta, di proporzioni incalcolabili, che anche il mio approccio qui è sbagliato: sarebbe come aprire un thread intitolato "rock", il che significa comprendere davvero tutto il mondo.

Kherza ti pensavo comunque un amante di Dj Shadow e soci vari. Neanche il catalogo Anticon ti garba?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 ago 2016, 14:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Comunque parlare di danni diventa irreversibilmente questione di gusti personali. Perché se ci pensate anche il jazz fu considerato "dannoso": il bop "rovinava" lo swing che aveva rovinato certe sonorità classiche provenienti da Chicago e New Orleans, il free ha "rovinato" tutto, non parliamo della fusion etc...

Insomma, le novità a volte destabilizzano. In America poi entrano in gioco dinamiche anche sociali e razziali particolari: noi bianchi ci impadroniamo di un certo linguaggio che ci suona come nero (spesso, in realtà, è già ibrido), e i "neri" virano in massa verso nuovi lidi. Il blues è un esempio chiave: assorbito in massa prima dai rockers bianchi e poi da una marea di ragazzini inglesi, viene abbandonato - nelle sue forme tradizionali - dai "neri" che riscoprono funk, reggae, dub.
Quando il soul viene "patinato" e incorporato nel new pop, i "neri" virano verso l'hip hop. Quello che definivano "soul on ice", per significare un certo continuum, pur con tutte le differenze del caso, specie ovviamente in termini tecnologici.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 ago 2016, 14:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Io comunque fatico a interagire con l'immaginario gangsta, specie quello californiano dei vari Snoop Dog, Puff Daddy Dr. Dre & C: anche l'immaginario propagandato da MTV (auto di lusso, stuoli di tirapiedi, ville nascoste in qualche esotico rifugio a Hollywood, Long Beach etc.. ovviamente dollari da tutte le parti e gnocche in massa) è ricalcato su quello gangsta californiano, che partorì anche la pessima stagione dei player-hater, che ammorbò tutto a metà anni '90.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 ago 2016, 14:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
la mia sensazione , da assoluto profano :asd , è che in un primo momento il gansta rap fosse soprattutto denuncia di certe situazioni
dopo ne è diventato esaltazione , in un primo momento si voleva uscire dal ghetto , dopo invece bisogna dimostrare a tutti i costi di farne ancora parte

comunque su certe esaltazioni spudorate di un certo stile di vita concordo eh , se non c'è un pò di autoironia o un qualche contenuto è difficile trovarle interessanti, anche se in certi frangenti può essere almeno divertente

la mia opinione anche in generale sull'hip hop al momento è un pò questa , sono molto più aperto che in passato e se trovo un bel pezzo non ho pregiudizi, ma non è certo il mio genere

Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 ago 2016, 14:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Anche io non sono ferratissimo, ma per quanto ho potuto studiare e approfondire un pochino la parabola riflette quella che disegni tu JC, pur con qualche distinguo ;)

Cioè, quando è nato nel South Bronx negli anni '70, l'hip hop non era musica di "protesta", come possiamo intendere quella dei cantautori impegnati classici italiani o francesi, o la scena del Greenwich Village degli anni '60 (banalizzando: Dylan, Joan Baez).

Era una musica "rappresentativa": ricordo articoli interessanti in cui si evidenziava come l'hip hop rivelasse in modo inconsapevole la concrete jungle. Non si denunciava i mali della società partendo da posizioni intrise di studi, libri e cultura: si diceva semplicemente le cose stanno così, preparati alla lotta. L'hip hop era una sorta di fotografia. Anche il suo egocentrismo esasperato riflette questa necessità di affermarsi: Simon Reynonlds diceva l'hip hop spesso era mera asserzione, l'urlo di un ragazzo contro il mondo, L'hip hop toglieva la maschera al capitalismo dei bassifondi. Il genere spaventava gli intellettuali liberal e sinistrorsi perché la denuncia era indiretta, mentre la crudezza e l'aura di violenza erano reali e concrete. Il suo machismo anche: l'hip hop faceva paura perché era mosso dalla paura, non era musica "d'arte".

L'impegno più consapevole e la denuncia sono arrivati più tardi, con Public Enemy, De La Soul etc.. Qui le basi culturali sono più ampie e strutturate, insomma la musica assume un ruolo diverso. Con il gangsta, fra fine '80 e inizio '90, le cose cambiano ancora. La celebrazione del rapper arricchito è entrata di prepotenza nel nostro immaginario: auto di lusso, ville, gnocche etc..
Quasi appunto la volontà di rimarcare "Io ce l'ho fatta" (come non importa, aggiungo). Ora sono pieno di soldi e di fika.

Poi la cosa è degenerata nella celebrazione negli aspetti più triti e tamarri della faccenda, direi almeno da 20 anni.

Nel frattempo, l'hip hop è diventato anche musica "colta", o quantomeno alternativa, da accostare al rock underground. Insomma, abbiamo registrato una separazione abbastanza netta dal 2000 in poi.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 ago 2016, 14:49 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Bello il brano di Kendrick Lamar che hai postato Francesco.Io non ho mai approfondito il genere,negli anni 90 mi ci sono avvicinato sopratutto a gente come Beastie Boys ,Cypress Hill,Erykah Badu e ricordo che venni letteralmente folgorato :eek :D dal disco d'esordio dei Arrested Development e il loro Hip Hop "rurale". ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]