Oggi è gio 28 mar 2024, 12:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I 20 artisti della nostra vita
MessaggioInviato: ven 26 mag 2017, 0:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 27923
Località: Bergamo
Ripesco questo topic.

Faber. Perché sono cresciuto da piccolo con le sue canzoni, e negli anni dell'adolescenza le ho sentite tutte allo sfinimento.

Guccio. Vedi sopra.

De Gregori. Anche lui, l'adolescenza.

Modena City Ramblers. Erano quelli giovani in quegli anni. Poi se si fermavano a tre dischi andava bene uguale.

Jannacci. Penso che sia ereditarietà.

I Gufi. Idem.

Rino Gaetano. Perché fa canzoni belle, e Il cielo è sempre più blu è una di quelle che mi piace meno.

Satchmo. Il sottofondo mentre studiavo.

Elio. Perché lo conoscevo da prima di Sanremo, e quando ha quasi vinto io mi bullavo di conoscerlo già.

Vecchioni. Perché sono quasi l'unico ad ascoltarlo tra i miei amici, e lo sento particolarmente "mio".

Sulutumana. Perché tra i miei amici, li ascoltiamo tutti.

Dalla. Non un motivo particolare, ma Dalla va sempre bene.

Giorgio Conte. Perché forse sono l'unico a pensare che sia il fratello più bravo.

Cocciante. Perché ha fatto la mia canzone preferita.

Battiato. La Cura.

Yann Tirsen. Perché quando hai bisogno di musiche di un certo tipo, con Amelie vai sul sicuro.

Ne mancano quattro. Arriveranno

_________________
Anche questa volta ci rialzeremo, non più a testa alta, ma con il cuore.
Ma di spirito, voi, miserrimo furfante,
mai non ne aveste un´oncia, e di lettere tante
quante occorrono a far la parola: cretino!


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I 20 artisti della nostra vita
MessaggioInviato: ven 26 mag 2017, 1:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
arres82 ha scritto:

Ne mancano quattro. Arriveranno


Immagine

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: I 20 artisti della nostra vita
MessaggioInviato: ven 26 mag 2017, 1:48 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda
Avatar utente

Reg. il: lun 25 gen 2010
Alle ore: 1:21
Messaggi: 9309
Località: 'A Città e' Pulcinella
A 20 non ci arriverò ne mo ne mai! :asd
Anche perchè non sono il tipo che si spulcia tutta la discografia (tranne rari casi) dei cantanti/gruppi, anzi...
Diciamo che sono più legato a determinate canzoni che agli artisti in se per se :sisi
Però proviamo a farci uscre qualcosa dai...

Pino Daniele: Magia sotto forma di musica e parole, trovare una canzone veramente brutta o comunque deludente in tutta la sua discografia non è impresa facile.

Queen: scoperti dopo aver riascoltato per caso "We will rock you" nell'intro di PES2, mi si è aperto un mondo. Quel poco di inglese che so lo devo principalmente a loro e all'artista che sto per citare.

Michael Jackson: conosciuto solo di fama, l'ho scoperto artisticamente solo dopo la morte, anche qui mi si è aperto un mondo. Ricordo che mi ci ingrippai così tanto che imparai anche a fare alcuni suoi passi :asd
Gigi D'Alessio: infanzia ed adolescenza. :skarulez
Gigi Finizio: vedi sopra, ma con più talento. :daverulez

Caparezza: tanti suoi pezzi hanno del geniale, sottovalutatissimo.

Co'Sang: chi è napoletano e li conosce capirà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: I 20 artisti della nostra vita
MessaggioInviato: ven 26 mag 2017, 10:30 
Connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 9845
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Arres, un'adolescenza passata ad ascoltare De Andrè, Guccini e De Gregori non la auguro nemmeno al mio peggior nemico :sisi

_________________
I'm not a football player.
È sottile la linea tra il pescare con la canna e stare sulla banchina come uno strōnzo.
mastodon


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I 20 artisti della nostra vita
MessaggioInviato: dom 25 giu 2017, 1:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38661
ilDave ha scritto:
Arres, un'adolescenza passata ad ascoltare De Andrè, Guccini e De Gregori non la auguro nemmeno al mio peggior nemico :sisi


Io sono cresciuto ascoltando De Andrè, Gaber e Claudio Lolli. Che ne pensi? :grin

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I 20 artisti della nostra vita
MessaggioInviato: dom 25 giu 2017, 3:04 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Provo a stilare un elenco motivato anche se non credo di arrivare a 20:

1) Lucio Battisti: perchè l'ho scoperto nel cuore dell'adolescenza e mai nessuno come lui e le sue canzoni credo sappia descrivere il mio approccio ai sentimenti, tanto che mi sento "battistiano dentro"; il connubio con Mogol che scriveva i testi e Lucio che componeva le musiche è stato forse il più fecondo della musica italiana degli ultimi 50 anni, poi la seconda parte della carriera in collaborazione con la moglie e poi col paroliere Pasquale Panella è stata di altro tipo, con testi molto più ermetici e filosofici e conosciuti soltanto dai "fedelissimi" amanti del primo Battisti, che come le hit parade indicavano e come confermavano i pareri di altri illustri cantanti italiani come Baglioni, Morandi, Celentano, è stato ed è ancora un mito inarrivabile e fonte di ispirazione per molti;

2) De Andrè: perchè relativamente al genere di "critica politica e societaria" è stato per me l'artista che abbinava dei testi interessanti anche ad ottime melodie;

3) Baglioni: nel genere "sentimentale" subito dietro a Battisti, ne ho sempre apprezzato voce, l'essere cantautore, la longevità e la capacità di mettersi sempre in gioco da 40 anni ad oggi;

4) Venditti: nel genere sentimentale di poco dietro a Baglioni;

5) Celentano: perchè la sua voce, e il rock-n-roll delle sue tante canzoni sapevano divertirmi e allo stesso tempo toccarmi sentimentalmente;

6) Gaber: nel genere della critica per me poco dietro a De Andrè per la minor melodicità dei suoi testi;

7) Queen: nella musica "estera" i più apprezzati soprattutto per le melodie, la voce irripetibile di Freddy Mercury, anche se non conosco nel dettaglio le traduzioni dei testi;

8) Beatles: anche se forse per grandezza storica e capacità di rivoluzionare la musica secondo molti valgono forse più dei Queen, io dico che li ho apprezzati un pò meno, per le loro melodie piacevoli ma anche più leggere dei sopracitati, e per la troppo malinconia che mi evocano alcune canzoni;

9) Gun's N' Roses: ascoltati mediante amici, più fragorosi di Queen e Beatles ma allo stesso tempo autori di belle canzoni a mio avviso;

10) Red Hot Chili Peppers: nella mia pre-adolescenza amavo il loro rock melodico e rappresentavano la mia risposta agli emergenti Blink-182 da molti coetanei assai apprezzati, meno da me;

11) Lunapop: perchè sono stati i primi artisti di cui ho comprato un album, "Squerez" nell'2000, nella pre-adolescenza, e perchè malgrado la dissoluzione del gruppo a mio avviso Cesare Cremonini ha saputo creare canzoni interessanti anche come solista in seguito;

12) 883: perchè era un classico conoscerlo per il pre-adolescenti nati negli anni '80,e pur avendo apprezzato più i Lunapop, devo dire che ascoltavo volentieri anche le loro canzoni;

_________________
samumonta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I 20 artisti della nostra vita
MessaggioInviato: dom 25 giu 2017, 8:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
termopiliano ha scritto:
ilDave ha scritto:
Arres, un'adolescenza passata ad ascoltare De Andrè, Guccini e De Gregori non la auguro nemmeno al mio peggior nemico :sisi


Io sono cresciuto ascoltando De Andrè, Gaber e Claudio Lolli. Che ne pensi? :grin


Idem (non solo ma ecco loro avevano un peso essenziale) e mi reputo fortunato.

Chi non ama Lolli non ama la vita e merita di passarla a masturbarsi con i Mars Volta.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I 20 artisti della nostra vita
MessaggioInviato: dom 25 giu 2017, 19:58 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 27923
Località: Bergamo
ilDave ha scritto:
Arres, un'adolescenza passata ad ascoltare De Andrè, Guccini e De Gregori non la auguro nemmeno al mio peggior nemico :sisi
:rofl :rofl :rofl
Leggo solo ora :asd

_________________
Anche questa volta ci rialzeremo, non più a testa alta, ma con il cuore.
Ma di spirito, voi, miserrimo furfante,
mai non ne aveste un´oncia, e di lettere tante
quante occorrono a far la parola: cretino!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: I 20 artisti della nostra vita
MessaggioInviato: lun 26 giu 2017, 14:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12361
Località: Civita Vetula
Difficile per me stilare una classifica contenente venti nomi perché sinceramente non ne ho, tolti alcuni gruppi musicali(che ho già elencato in un altro topic) sono davvero pochi i cantanti nostrani e stranieri che hanno lasciato un segno tangibile in me.

Per quanto riguarda gli italiani i nomi sono essenzialmente sei

Claudio Baglioni
Lo metto sul podio per una questione di cuore, sono innamorata di lui da quando avevo cinque anni, una delle voci più belle e dolci del panorama italiano.

Lucio Battisti
Per me il Dio della musica italiana.

Zucchero
So che lo odiano in parecchi ma a me è sempre piaciuto. E poi a mio padre piaceva tanto lo adorava e questo me lo fa amare ancora di piu'.

Roberto Vecchioni
Mi fa piacere leggere che c'e' chi lo apprezza, alcune delle sue canzoni sono delle poesie per me.

Antonello Venditti
Per i cantanti romani ho da sempre una preferenza particolare.

Lucio Dalla
Un grandissimo artista, per me secondo solo a Lucio Battisti.

Per quanto riguarda gli stranieri il nome è uno soltanto: Madonna (prevalentemente il periodo 1985-1995, per me l'apice di questa artista).

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I 20 artisti della nostra vita
MessaggioInviato: lun 26 giu 2017, 15:08 
Connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 9845
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
termopiliano ha scritto:
ilDave ha scritto:
Arres, un'adolescenza passata ad ascoltare De Andrè, Guccini e De Gregori non la auguro nemmeno al mio peggior nemico :sisi


Io sono cresciuto ascoltando De Andrè, Gaber e Claudio Lolli. Che ne pensi? :grin

Vabbè figurati, si scherza eh, mi diverto solo a coglionare Arres, che doveva essere sicuramente l'anima delle feste :asd

_________________
I'm not a football player.
È sottile la linea tra il pescare con la canna e stare sulla banchina come uno strōnzo.
mastodon


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: esserAutomatico e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010